Forum
Autore |
Info per estens validita TF art 30 comma 5 DPR 380/2001 |

preglino
Salve a tutti chiedo info su quale sia la giusta procedura per richiedere l'estensione della validità di un T.F. già approvato ma non depositato al Comune poichè trattasi di divisione ereditaria. Il notaio per stipulare l'atto ha chiesto che il tipo venga depositato al comune. Il comune mi ha rilasciato la copia del TF con l'avvenuto deposito ma ora all'AdT qual'è la giusta procedura? Qualche giorno fa ho chiesto info in Agenzia e un Tecnico mi riferiva che l'annotazione che esce in visura va tolta con una semplice istanza che dovrebbero evadere in Front-Office. Riapprovazioni di questo tipo non ho mai fatte ultimamente l'ultima nel caso specifico l'ho eseguita nell'anno 1992-1993 ed allora che era tutto cartaceo si richiedeva la riapprovazione del Tipo per l'estensione di validità, ovviamente pagando i diritti dovuti più bolli. Ora con le attuali procedure credo che basti redigere un tipo con le sole righa 0, riga 9, eventuale riga 6 e modello ausiliario. Quale è secondo voi la procedura corretta? P.S. L'AdT dove devo fare questa operazione di riapprovazione è NAPOLI. Chi mi aiuta?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
"preglino" ha scritto: Salve a tutti chiedo info su quale sia la giusta procedura per richiedere l'estensione della validità di un T.F. già approvato ma non depositato al Comune poichè trattasi di divisione ereditaria. Il notaio per stipulare l'atto ha chiesto che il tipo venga depositato al comune. Il comune mi ha rilasciato la copia del TF con l'avvenuto deposito ma ora all'AdT qual'è la giusta procedura? Qualche giorno fa ho chiesto info in Agenzia e un Tecnico mi riferiva che l'annotazione che esce in visura va tolta con una semplice istanza che dovrebbero evadere in Front-Office. Riapprovazioni di questo tipo non ho mai fatte ultimamente l'ultima nel caso specifico l'ho eseguita nell'anno 1992-1993 ed allora che era tutto cartaceo si richiedeva la riapprovazione del Tipo per l'estensione di validità, ovviamente pagando i diritti dovuti più bolli. Ora con le attuali procedure credo che basti redigere un tipo con le sole righa 0, riga 9, eventuale riga 6 e modello ausiliario. Quale è secondo voi la procedura corretta? P.S. L'AdT dove devo fare questa operazione di riapprovazione è NAPOLI. Chi mi aiuta? Il deposito, se necessario, è obbligatoriamente propedeutico all'approvazione del tipo. Ora all'AdT non serve più a nulla. Inoltre il TF in questione ne era esonerato ai sensi dell'art. 30 comma 10 dpr 380/2001. L'annotazione UC è permanente, l'unica soluzione sarebbe un'apposizione dell'annotazione NO per eliminare la suddetta annotazione a margine, ma sinceramente non ne vedo il motivo... ciao
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Riapro il presente post per chievervi una risposta/opinione al seguente quesito: -un tipo di frazionamento qualche anno fa venne approvato ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 18 della legge 47/85, oggi trasfuso nell'art. 30 del DPR 380/2001, in quanto detto TF DOVEVA servire per una divisione ereditaria; -ebbene l'atto di divisione ereditaria non è stato più stipulato, ed ora alcuni dei comproprietari devono procedere alla stipula di un rogito per la cessione di diritti ed il notaio giustamente richiede la cancellazione dell'annotazione "atto di aggiornamento valido ai soli fini dell'ultimo comma dell'art. 30 del DPR 380/2001"; -ora devo procedere alla cancellazione della suddetta annotazione... come posso procedere (in agenzia non hanno saputo dirmi nulla a parte di redigere un nuovo TF depositandolo presso il comune), ed io non vorrei procedere alla redazione di un nuovo TF fittizio con regolare deposito presso il comune. A qualcuno di voi è capitato una situazione simile? Grazie per le eventuali risposte.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|