Autore |
Risposta |

t1000
|
Dare il valore usando il parametro della rendita catastale è un acosa che non si fa più da tempo; non dico di usare il valore commerciale (a meno che non sia area edificabile) ma un valore bisogna pur darlo e direi che potrebbe essere all'incirca il valore medio dei terreni dalle tue parti. In ogni caso controlla la destinazione urbanistica.
|
|
|
|

davide1974
|
Il terreno non è edificabile (ho chiesto il certificato di destinaz. urbanistica). Scusa t1000 ma se la legge mi consente di calcolare il valore (sul quale poi si pagano le imposte legate alla successione) utilizzando la rendita catastale x coefficiente (di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altro valore io possa attribuirgli) perchè non lo dovrei fare?
|
|
|
|

pitagora74
|
IMPOSTA IPOTECARIA = 168 € MINIMO (codice tributo 649T) IMPOSTA CATASTALE = 168 € MINIMO (codice tributo 737T) IMPOSTA DI BOLLO = €. 58,48 (codice tributo 456T) TASSA IPOTECARIA = €. 35,00 (codice tributo 778T) TRIBUTI SPECIALI = €. 18,59 (codice tributo 964T) CODICE UFFICIO = fattelo dare dalla ufficio di competenza CAUSALE = SA
|
|
|
|

davide1974
|
Scusa Pitagora74 ma a me non servivano indicazioni su come versare le imposte ma solo sapere che valore indicare per il mappale in oggetto (non è l'unico in successione). Grazie comunque
|
|
|
|

davide1974
|
Visto che nessun'altro ha dato risposta deduco che non è un problema da poco .... O sbaglio ....
|
|
|
|

t1000
|
"davide1974" ha scritto: Il terreno non è edificabile (ho chiesto il certificato di destinaz. urbanistica). Scusa t1000 ma se la legge mi consente di calcolare il valore (sul quale poi si pagano le imposte legate alla successione) utilizzando la rendita catastale x coefficiente (di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altro valore io possa attribuirgli) perchè non lo dovrei fare? Non è che tu non lo possa fare ma, trattandosi di valori così bassi, pensa se tra qualche anno sarà venduto: il venditore si troverà a pagare il plusvalore. Io, come da indicazioni di un notaio di fiducia, per questo tipo di terreni calcolo un valore medio tra 1 e 2 euro al mq.
|
|
|
|

paride
Hai poi risolto, hai trovato un valore? Si potrebbe usare il valore VAM (Valori Agricoli Medi) che si trovano nel sito dell'AdT, però dubito che ci sia la qualità Incolto Sterile... Esempio: prov. di Udine - Pascolo (che non è nemmeno il valore più basso, però sarà sicuro un valore maggiore di un immobile sterile) = 1.050,00 €/ha = 0,10 €/mq >> 110,00 x 0,10 = 11 € Per andare sul sicuro metti 50 €, che sarebbero 1,50 € di tasse... E per quanto riguarda l'ICI? Si paga qualcosa o è uguale a zero?
|
|
|
|

davide1974
|
Grazie Paride per l'interessamento. Ho deciso di dare un valore a mq. leggermente più basso del valore più basso di uno degli altri terreni in successione (10 euro). Non penso saranno mai oggetto di vendita trattandosi di aree boschive in Valtellina non raggiungibili da strade a quota 1000 mt quindi assegnare un valore eccessivo (valore commerciale) mi sembra eccessivo. Trattandosi di terreni inedificabili l'ICI non si paga. O almeno a me risulta sia così ....
|
|
|
|

paride
Ho capito... Però circa l'ICI, credo che magari ti sia confuso... perchè l'ICI si paga anche sui terreni agricoli... quindi anche se un terreno non è edificabile... magari sarebbe da chiedere al responsabile del comune, anche se dubito ne sappia molto in merito... specie se in piccoli comuni come il mio...
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Davide1974" ha scritto: incolto sterile e quindi senza rendita "Paride" ha scritto: perchè l'ICI si paga anche sui terreni agricoli... E' esatto affermare che l'ICI si paga anche sui terreni agricoli, calcolandola però sul risultato ottenuto moltiplicando il Reddito Dominicale per il coefficiente 93,75. Ma quando non vi è Reddito Dominicale .... Per quanto concerne l'imponibile da indicare nella Successione, qualsiasi valore superiore a Zero è certamente valido, ma osservando le prescrizioni è certamente valido anche Zero. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

paride
Mettere valore 0 (zero) nella successione non credo sia saggio... perchè un valore intrinseco c'è sempre... se fosse mio e volessi venderlo di certo non lo regalerei... Magari chiedere ad un notaio che ne ha rogitato qualcuno per vedere che valore gli ha attribuito... O al massimo potremmo chiedere qualche consiglio a Padoa Schioppo o a Tremonto... :lol:
|
|
|
|