Carissimo Antonino, in arte Jarod, mi permetto di riportare qui alcune mie proposte sul funzionamento di Geolive che ho già esposto tempo fa ma che non hanno trovato alcuna risposta, eccole:
==========================================================================size]
Permettetemi di esporre più avanti alcune mie proposizioni su alcuni argomenti al fine di rendere, a mio modesto parere, più “gentile e rispettoso per tutti” il sito (professionale lo è di già!).
La facoltà di “riprendere” un collega che usa scorrettamente Geolive dovrebbe farsi carico ai diretti responsabili del sito, che potrebbero anche agire, nei casi più gravi o ripetuti, “bloccando” temporaneamente o definitivamente il “collega inadempiente”, a loro insindacabile giudizio.
Non vedo con quale diritto chiunque fra gli utenti di Geolive possa avvalersi della facoltà di redarguire il collega e anche in pubblico, gridando “dagli all’untore” ed invitando gli altri ad affiancarsi a lui e addirittura chiedendone il sostegno e l’avallo.
Di seguito espongo le mie proposizioni con l’invito ai responsabili di Geolive, se lo ritengono opportuno, a rifletterci un po’ e ad adottare un sistema che rispetti la personalità del collega evitando così qualsiasi involontaria provocazione che possa urtare la suscettibilità dei fruitori di Geolive.
- I post che non ricevono alcuna risposta e vecchi di tre o sei mesi o un tempo da decidere, dovrebbero essere cancellati automaticamente in quanto si presuppone che chi lo ha postato non ne ha più interesse o ha già avuto una risposta da altra parte.
(Sarebbe opportuno anche comunicare all’utente l’avvenuta cancellazione, mediante mail privata).
In proposito occorre rendere obbligatoria la comunicazione della mail di tutti gli iscritti e la relativa esposizione su Geolive.
- La facoltà di redarguire l’utente, invitandolo ad un corretto uso del sito, deve farsi carico ad uno o più responsabili di Geolive, ma sempre in forma privata e non mettendo alla gogna il presunto “colpevole”; ciò non mi sembra corretto e potrebbe essere offensivo per l’utente che spesso fa nascere indirettamente e involontariamente un battibecco, spesso poco simpatico, non sòlo fra i due interlocutori, ma anche con altri utenti che vogliono far conoscere la propria opinione.
- Quando infatti si comincia a “rimproverare” in pubblico, avrete notato, ripeto, che ciascuno si sente in diritto di dire la sua e il post si allunga a dismisura con argomentazioni che non hanno più alcuna rilevanza tecnica ma sòlo il pretesto di “condannare” o “difendere” o “avallare” esprimendo il proprio relativo parere in merito; in ogni caso il sito non ci guadagna né in prestigio né in serietà, soprattutto quando si trascende .
- Se per un verso sono convinto che è corretto, prima di postare un quesito, effettuare la ricerca di una coerente e soddisfacente risposta negli archivi di Geolive, devo constatare però che spesso ciò non è facile perché il sistema quasi sempre propone parecchi post in risposta al nostro quesito, postato generalmente con parole chiavi, e diventa molto problematico per l’utente cercare quello che lo soddisfa pienamente, specialmente quando vengono suggeriti altri post all’interno del post principale: l’utente alla fine si ritrova con le idee confuse e senza la risposta al suo quesito tanto agognata.
- Questa situazione potrebbe essere alimentata e aggravata dall’accodarsi a precedenti post non perfettamente esaustivi (procedura consigliata da alcuni Guru, al fine di non aprirne di nuovi) con l’effetto però di avere costruito un post con tanti quesiti simili ma diversi e tante risposte pure diverse, ma tra le quali mancherebbe sempre quella che fa al caso richiesto.
- Alla fine il collega si rende conto che ha perso sòlo tempo e si precipita ad aprire un nuovo post, ma con l’intimo timore che qualcuno gli dirà che non ha cercato bene… e probabilmente sarà vero ma la buona volontà ce l’aveva messa!
- Agiungo che a volte qualcuno propone al collega un link in cui potrà trovare una risposta certa e corretta al suo quesito ma, purtroppo, e anche spesso, si trovano tante altre risposte che nulla hanno a che vedere col quesito o comunque non danno, come già detto, la risposta esaustiva.
- E’ fuori dubbi che il ripristino del tasto “Modifica” è necessario, come già detto anche da altri, per la correzione di eventuali errori di scrittura.
Per gli altri problemi di “scorretta convivenza” ci sono le azioni di “pulizia” dei responsabili di Geolive che ho consigliato.
=========================================================================size]
Ringrazio tutti per la cortese e paziente attenzione.
Buon lavoro a tutti.