Forum
Autore |
Il mio pozzo è registrato e in regola? Come saperlo? Cosa rischio? |

Reggio71
Il mio pozzo è registrato e in regola? Come saperlo? Cosa rischio? Ciao, ho acquistato un terreno nel 2010 e ristrutturato la casa un anno dopo, nell'area era presente un pozzo che è stato mantenuto in funzione per irrigare il giardino; la settimana scorsa ho fatto fare modifiche e mi sono posto la questione, ora mi domando se il pozzo fù registrato dal precedente proprietario, ovvero dal contadino che gestiva il frutteto.Tra la documentazione di acquisto non ho trovato nulla quindi presumo si tratti di pozzo fatto per innaffiare la campagna, fatto e utilizzato senza chiedere permessi o altro.A questo punto mi domando come mi debbo comportare, - C'è modo di sapere se il mio posso è in regola, mappato, dichiarato? Dove? Come? - In caso negativo, cosa dovrei fare per metterlo in regola? E' complesso? - Infine, cosa rischio se non verifico e se non lo metto in regola? Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio, parere, link. ^__^
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. La competenza è della Regione, hanno quasi tutte un ufficio che si occupa del ciclo dell' acqua (magari non si chiamerà esattamente così), a cui può chiedere se fu fatta la denuncia, che serve ai fini della tutela idrogeologica e per conoscerne la provenienza dell'acqua e la portata, se è pari o superiore ai limiti di legge il pozzo o la sorgente possono essere requisiti. Una indicazione della presenza del pozzo può essere evinta dalle tavolette dell' IGM; non sono aggiornatissime ma vi sono indicati pozzi e sorgenti con un simbolo azzurro simile ad una goccia.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|