Forum
Autore |
ICI Prima casa |

filospinato
Salve a tutti, Ma l'ICI per la prima casa va pagato o meno alla fine? Vi espongo un problema di un mio cliente. Casa divisa a metà 30/60 di proprietà parenti che stanno fuori regione e per metà di proprietà di: 10/60 coniuge vedova residente nell'abitazione e 20/60 figli. ICI per la parte del coniuge... come lo si paga ora con il 2008? C'è chi mi ha detto che non va pagato (ovviamente per la parte dei parenti che stanno fuori è seconda casa quindi s elo pagheranno). Grazie a tutti. F.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
L'ICI sulla prima casa NON è dovuta dai residenti, tutti gli altri pagano la tassa in funzione alla rispettiva quota di comproprietà ed al periodo di possesso. Ciao, buon lavoro
|
|
|
|

geocort
|
"dado48" ha scritto: L'ICI sulla prima casa NON è dovuta dai residenti, tutti gli altri pagano la tassa in funzione alla rispettiva quota di comproprietà ed al periodo di possesso. Ciao, buon lavoro Ciao Dado48, io ho capito che non si paga l'ici sulla prima casa e relative pertinenze (anche se al mio comune fanno pagare i garages e credo non sia corretto), risulta anche a te così? Ciao e alla prossima!
|
|
|
|

t1000
|
"filospinato" ha scritto: Salve a tutti, Ma l'ICI per la prima casa va pagato o meno alla fine? Vi espongo un problema di un mio cliente. Casa divisa a metà 30/60 di proprietà parenti che stanno fuori regione e per metà di proprietà di: 10/60 coniuge vedova residente nell'abitazione e 20/60 figli. ICI per la parte del coniuge... come lo si paga ora con il 2008? C'è chi mi ha detto che non va pagato (ovviamente per la parte dei parenti che stanno fuori è seconda casa quindi s elo pagheranno). Grazie a tutti. F. E' esattamente così, ha diritto all'esenzione solo chi risiede nell'immobile a titolo di prima abitazione a meno che non sia "usato" dalla la vedova che, qualora non abbia altre abitazioni in proprietà, vale la regola del "coniuge superstite" il quale ha diritto all'abitazione (praticamente è come se fosse un usufrutto) e, per quello che ne so, l'I.C.I. dovrebbe competere a lei; di conseguenza l'abitazione in questione è totalmente esente e non dovrebbero pagare nemmeno gli altri.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"t1000" ha scritto: ... a meno che non sia "usato" dalla la vedova che, qualora non abbia altre abitazioni in proprietà, vale la regola del "coniuge superstite" il quale ha diritto all'abitazione ... Purtroppo, l'ICI è tassa comunale regolamentata da gli otre 8000 comuni italiani, con quel che ne consegue ... A proposito del coniuge superstite, mi sono sentito rispondere dall'incaricato comunale che, se questa situazione non è stata correttamente esposta nella Dichiarazione ICI a suo tempo presentata in occasione della Successione, non viene riconosciuta l'esenzione se non sulla sola parte di proprietà. (Tra l'altro, mi sovviene che le variazioni dovute a Successioni sono direttamente inviate dall'Agenzia delle Entrate ai Comuni competenti). "Geocort" ha scritto: ...anche se al mio comune fanno pagare i garages e credo non sia corretto Questo è un sopruso a cui bisogna opporsi. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

filospinato
Mah... mi era giunta voce, e mi era stato asseverato che il coniuge, che in questo caso è vedova, doveva e poteva accollarsi la dichiarazione ICI anche per i figli e quindi pagare per tutta la quota di proprietà (in questo caso il 50%) usufruendo appunto della detrazione della prima casa. Ma ad oggi nel 2008, l'ICI prima casa va pagato? C'è chi mi dice di no o chi mi dice di si. Grazie
|
|
|
|

GIACOMO76
|
|
|
|
|

filospinato
ok... quindi nonglielo faccio pagare... grazie...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|