Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ICI Prima casa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ICI Prima casa

filospinato

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2008 alle ore 23:29

Salve a tutti,

Ma l'ICI per la prima casa va pagato o meno alla fine?

Vi espongo un problema di un mio cliente.

Casa divisa a metà 30/60 di proprietà parenti che stanno fuori regione e per metà di proprietà di: 10/60 coniuge vedova residente nell'abitazione e 20/60 figli.

ICI per la parte del coniuge... come lo si paga ora con il 2008?

C'è chi mi ha detto che non va pagato (ovviamente per la parte dei parenti che stanno fuori è seconda casa quindi s elo pagheranno).

Grazie a tutti.

F.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2008 alle ore 08:10

L'ICI sulla prima casa NON è dovuta dai residenti, tutti gli altri pagano la tassa in funzione alla rispettiva quota di comproprietà ed al periodo di possesso.
Ciao, buon lavoro

geocort

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2008 alle ore 08:48

"dado48" ha scritto:
L'ICI sulla prima casa NON è dovuta dai residenti, tutti gli altri pagano la tassa in funzione alla rispettiva quota di comproprietà ed al periodo di possesso.
Ciao, buon lavoro

Ciao Dado48, io ho capito che non si paga l'ici sulla prima casa e relative pertinenze (anche se al mio comune fanno pagare i garages e credo non sia corretto), risulta anche a te così?
Ciao e alla prossima!

t1000

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2008 alle ore 09:08

"filospinato" ha scritto:
Salve a tutti,

Ma l'ICI per la prima casa va pagato o meno alla fine?

Vi espongo un problema di un mio cliente.

Casa divisa a metà 30/60 di proprietà parenti che stanno fuori regione e per metà di proprietà di: 10/60 coniuge vedova residente nell'abitazione e 20/60 figli.

ICI per la parte del coniuge... come lo si paga ora con il 2008?

C'è chi mi ha detto che non va pagato (ovviamente per la parte dei parenti che stanno fuori è seconda casa quindi s elo pagheranno).

Grazie a tutti.

F.

E' esattamente così, ha diritto all'esenzione solo chi risiede nell'immobile a titolo di prima abitazione a meno che non sia "usato" dalla la vedova che, qualora non abbia altre abitazioni in proprietà, vale la regola del "coniuge superstite" il quale ha diritto all'abitazione (praticamente è come se fosse un usufrutto) e, per quello che ne so, l'I.C.I. dovrebbe competere a lei; di conseguenza l'abitazione in questione è totalmente esente e non dovrebbero pagare nemmeno gli altri.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2008 alle ore 09:43

"t1000" ha scritto:
... a meno che non sia "usato" dalla la vedova che, qualora non abbia altre abitazioni in proprietà, vale la regola del "coniuge superstite" il quale ha diritto all'abitazione ...

Purtroppo, l'ICI è tassa comunale regolamentata da gli otre 8000 comuni italiani, con quel che ne consegue ...
A proposito del coniuge superstite, mi sono sentito rispondere dall'incaricato comunale che, se questa situazione non è stata correttamente esposta nella Dichiarazione ICI a suo tempo presentata in occasione della Successione, non viene riconosciuta l'esenzione se non sulla sola parte di proprietà.
(Tra l'altro, mi sovviene che le variazioni dovute a Successioni sono direttamente inviate dall'Agenzia delle Entrate ai Comuni competenti).

"Geocort" ha scritto:
...anche se al mio comune fanno pagare i garages e credo non sia corretto

Questo è un sopruso a cui bisogna opporsi.
Ciao, buon lavoro.

filospinato

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2008 alle ore 10:03

Mah... mi era giunta voce, e mi era stato asseverato che il coniuge, che in questo caso è vedova, doveva e poteva accollarsi la dichiarazione ICI anche per i figli e quindi pagare per tutta la quota di proprietà (in questo caso il 50%) usufruendo appunto della detrazione della prima casa. Ma ad oggi nel 2008, l'ICI prima casa va pagato? C'è chi mi dice di no o chi mi dice di si.

Grazie

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2008 alle ore 10:20

quoto t1000

comunque dai un'occhiata qui:

www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norm...

saluti,

filospinato

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2008 alle ore 10:41

ok... quindi nonglielo faccio pagare... grazie...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie