Autore |
Risposta |

CESKO
|
"bertotato" ha scritto: Salve a tutti, spero mi potrete aiutare... Il mese scorso ho presentato una denuncia di nuova costruzione per creare delle aree urbane da bcnc, per poi fare un atto notarile che è stata approvata. Il problema è che siccome era il primo che facevo, ci ho messo una vita fra una roba e l'altra e mi sono accorta che l'ho presentata dopo 30 giorni dalla data che ho indicato nel docfa. Adesso ho paura che arrivino sanzioni, cosa posso fare? premesso che non ci ho capito una mazza di quello che hai detto....... se hai sforato i 30 giorni(data ultimazione lavori) non ti spetta che aspettare lanotifica di liquidazione della sanzione(che arriverà al dichiarante).... La prossima volta rivolgiti ad uno più esperto in materia catastale, onde evitare pasticci! Saluti
|
|
|
|

bertotato
ok, non sono per nulla esperta... però penso possa capitare a tutti un po' di distrazione o un "momento di mona" come si dice dalle mie parti... :oops: Quindi non posso fare nulla? nessuna possibilità di annullare il docfa?
|
|
|
|

CESKO
|
"bertotato" ha scritto: ok, non sono per nulla esperta... però penso possa capitare a tutti un po' di distrazione o un "momento di mona" come si dice dalle mie parti... :oops: Quindi non posso fare nulla? nessuna possibilità di annullare il docfa? NO!
|
|
|
|

bioffa69
|
"bertotato" ha scritto: Salve a tutti, spero mi potrete aiutare... Il mese scorso ho presentato una denuncia di nuova costruzione per creare delle aree urbane da bcnc, per poi fare un atto notarile che è stata approvata. Il problema è che siccome era il primo che facevo, ci ho messo una vita fra una roba e l'altra e mi sono accorta che l'ho presentata dopo 30 giorni dalla data che ho indicato nel docfa. Adesso ho paura che arrivino sanzioni, cosa posso fare? ...e' certo che le sanzioni arivveranno e anche belle salate visto che possono variare da 1032 a 8264 euro ad unita'....fossi in te io mi fionderei all'Agenzia a chiedere se possibile pagare adesso tramite ravvedimento operoso, non so' la cifra esatta ma si aggira su 110/120 euro ad unita'... ..penso proprio non si possa fare nient'altro.
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: "bertotato" ha scritto: Salve a tutti, spero mi potrete aiutare... Il mese scorso ho presentato una denuncia di nuova costruzione per creare delle aree urbane da bcnc, per poi fare un atto notarile che è stata approvata. Il problema è che siccome era il primo che facevo, ci ho messo una vita fra una roba e l'altra e mi sono accorta che l'ho presentata dopo 30 giorni dalla data che ho indicato nel docfa. Adesso ho paura che arrivino sanzioni, cosa posso fare? ...e' certo che le sanzioni arivveranno e anche belle salate visto che possono variare da 1032 a 8264 euro ad unita'....fossi in te io mi fionderei all'Agenzia a chiedere se possibile pagare adesso tramite ravvedimento operoso, non so' la cifra esatta ma si aggira su 110/120 euro ad unita'... ..penso proprio non si possa fare nient'altro. un altra volta.......non guarda le mosche volare quando fa il Docfa! ecco.......questi sono i principianti(che fanno le cose a capocchia)
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: "bertotato" ha scritto: Salve a tutti, spero mi potrete aiutare... Il mese scorso ho presentato una denuncia di nuova costruzione per creare delle aree urbane da bcnc, per poi fare un atto notarile che è stata approvata. Il problema è che siccome era il primo che facevo, ci ho messo una vita fra una roba e l'altra e mi sono accorta che l'ho presentata dopo 30 giorni dalla data che ho indicato nel docfa. Adesso ho paura che arrivino sanzioni, cosa posso fare? premesso che non ci ho capito una mazza di quello che hai detto....... se hai sforato i 30 giorni(data ultimazione lavori) non ti spetta che aspettare lanotifica di liquidazione della sanzione(che arriverà al dichiarante).... La prossima volta rivolgiti ad uno più esperto in materia catastale, onde evitare pasticci! Saluti Cesko, premesso che per i nuovi iscritti dovresti indossare il guanto di velluto (magari bianco), NON hai notato che si tratta di semplici Aree Urbane? Saluti :wink: PS: il ragionamento vale anche per Fabio
|
|
|
|

lunatico
Se sono esclusivamente delle aree urbane non pagano sanzioni. Infatti nell'ultimo aggiornamento del docfa per le aree urbane non serve mettere la data.
|
|
|
|

CESKO
|
"lunatico" ha scritto: Se sono esclusivamente delle aree urbane non pagano sanzioni. Infatti nell'ultimo aggiornamento del docfa per le aree urbane non serve mettere la data. mi era sfuggito il fatto delle aree urbane.......ops! cmq è vero con l'ultima versione di docfa(il 4) non è più obbligatorio l'inserimento di dta di ultimazione!
|
|
|
|

bertotato
Grazie a tutti, sono un po' in ansia! Si, sono solo aree urbane, però io la data l'ho messa...
|
|
|
|

CESKO
|
"bertotato" ha scritto: Grazie a tutti, sono un po' in ansia! Si, sono solo aree urbane, però io la data l'ho messa... non mi risulta che le aree urbane siano vere e proprie costruzioni..... quindi stai tranquilla! cio' non toglie che devi stare più attenta per il futuro.....
|
|
|
|

bertotato
Eh, hai proprio ragione... Sto cominciando a respirare di nuovo! Grazie a tutti, le prossime volte spero di essere fra chi risponde e non fra chi domanda :wink:
|
|
|
|

geo91
"bertotato" ha scritto: Eh, hai proprio ragione... Sto cominciando a respirare di nuovo! Grazie a tutti, le prossime volte spero di essere fra chi risponde e non fra chi domanda :wink: cmq se hai commesso un errore nel docfa (e mi pare che sia un errore solo di indicazione di data errata) non di ultimazione di lavori o altro, trattasi a quanto pare di creazioni di semplici aree urbane da un BCNC (Corte). Contatta l'AT è al limite annulli i Docfa in variazione motivando l'errore delle date con allegato una lettera di segnalazione. - si risolve anche così la cosa, cmq chiedi alla tua AT. Ciao
|
|
|
|

jj0202
|
:oops: :oops: :oops: :( :( :( :cry: :cry: :cry: Mi mangerei le mani!!!!! Stamane mi hanno approvato un docfa per nuova costruzione dove anzicchè la data esatta di fine lavori e cioè il 13/10/2011 ho scritto 13/10/2010. :oops: :oops: Nel mod.1N ho messo 2011. Nella finestra di presentazione del SISTER ho messo la data esatta. In una pratica di variazione per una unità della stessa ditta ristrutturata con lo stesso cantiere ed approvata anch'essa oggi ho messo la data esatta del 13/10/2011. E ora che faccio??? Qualcuno di voi ha mai avuto una esperienza simile??? Ed eventualmente come ha risolto??
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! è una ulteriore preoccupazione sul groppone! è successo anche a me : sanzione di oltre 5000 euri! ridotta a 1700 se pagabile entro 60 giorni! Ma ho risolto: ho dimostrato che la data di fine lavori era precedente alla data del rilascio del permessi a costruire, quindi non avrei potuto completare i lavori non ancora autorizzati! spero bene che l'ispettore capisca ( non si sa mai.... la cifra è appetitosa!)
|
|
|
|