Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Help me!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Help me!!

Felix84

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2014 alle ore 20:15

Ciao a tutti, sono un geometra alle prime armi,

Praticamente devo accatastare un fabbricato rurale per passaggio all'urbano, ho fatto la prima proposta di aggiornamento in modalità pregeo 9 (mappale per ampliamento) ma mi è stata rifiutata invitandomi ad individuare tipologia adatta con Pregeo 10.

Il fabbricato è inserito in mappa attualmente ricopre l'intera particella solo che in mappa per più di 3/4 è colorato di grigio, il restante bianco con una graffetta.

Ho individuato la Tipologia 7 (Tipo Mappale per nuova costruzione sull’intera particella), non ho fatto conferma di mappa altrimenti non avrei potuto modificare l'estratto. La proposta è stata effettuata, secondo voi ci sono buone possibilità che venga approvata? Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2014 alle ore 15:41

Poi hai postato la stessa domanda alle 20.37 ed 20.45,..mica potevi aspettarti una risposta dopo appena un quarto d'ora !!!! Nell'attesa poteva leggerti un pò di altri quesiti simili,... ciao e benvenuto !!!

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2014 alle ore 22:28

CONSIDERAZIONI E SUGGERIMENTI SUL TITOLO DEL POST

Bisognerebbe che ci fosse la possibilità di far scartare dal sistema di Geolive le discussioni che hanno per titolo frasi in cui sono presenti termini del tipo: Aiuto, Urgente. Help, vi prego, scusate, punteggiature con puntini o punti esclamativi, oltre a parole offensive o indecorose, e parole allungate con più vocali (aiutooooo, aiutateeeemiiiiii...), oppure con presenti nomi o nickname, etc... Bisognerebbe che il sistema riconoscesse anche titoli già presenti nel forum in modo da evitare doppioni e l'inconveniente di inviare più volte lo stesso post.
Una volta rilevata l'anomalia, il sistema, che farebbe da filtro, dovrebbe non pubblicare il post e generare la scritta: Scartato dal sistema perchè il titolo è in contrasto con le regole del forum il quale così diventerebbe più tecnico e meno sguaiato.

Saluti.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 14:24

Salve totonno, questa tua risposta mi ha fatto riflettere, non per il caso in sè ne tanto meno perchè l'hai scritto tu,... ma per un discorso più in generale. Ci si batte tanto affinchè il sistema pregeo, attualmente, ma chissà forse anche in futuro il docfa, non diventi un mero automatismo d'approvazione o meno, fatto di bizzarri algoritmi, ma che vi sia comunque sempre la presenza "umana" che sappia discernere e ragionare in base alle varie problematiche che si presentano-

Dall'altro si chiede che sia il Dio computer a scegliere da solo ed addirittura decidere autonomamente quale frase e discorso pubblicare o meno,... senza che sia la responsabilità di chi posta a saper cosa sta inoltrando -

Ripeto è solo un discorso generale, quasi a livello "filosofico",...buon appetito -

Un correttore automatico di ortografia non sarebbe male, anche se con tanti termini tecnici, credo che ne farebbe di errori a sua volat

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 14:45

"anonimo_leccese" ha scritto:
Salve totonno, questa tua risposta mi ha fatto riflettere, non per il caso in sè ne tanto meno perchè l'hai scritto tu,... ma per un discorso più in generale. Ci si batte tanto affinchè il sistema pregeo, attualmente, ma chissà forse anche in futuro il docfa, non diventi un mero automatismo d'approvazione o meno, fatto di bizzarri algoritmi, ma che vi sia comunque sempre la presenza "umana" che sappia discernere e ragionare in base alle varie problematiche che si presentano-

Dall'altro si chiede che sia il Dio computer a scegliere da solo ed addirittura decidere autonomamente quale frase e discorso pubblicare o meno,... senza che sia la responsabilità di chi posta a saper cosa sta inoltrando -

Ripeto è solo un discorso generale, quasi a livello "filosofico",...buon appetito -

Un correttore automatico di ortografia non sarebbe male, anche se con tanti termini tecnici, credo che ne farebbe di errori a sua volat

Salve

Quoto Totonno.

Ma...

ci dovrebbe ssere la possibilità, nel vecchio e caro Pregeo.it c'era, di modificare il titolo del post o, perlomeno, che uno dei Guru, o addetti ai lavori, che non possono essere una persona sola, potesse correggerlo.

Peraltro alla domanda si dovrebbe rispondere con almeno l'idicazione di dove andare a studiare, altrimenti non serve dire "cerca e troverai".

A me la critica senza l'indicazione dell'errore e della modalità di correzione mi fa incazzare.

Non è "didattico".

Per quanto riguarda la domanda , sinceramente non ho capito la problematica e cioè cosa c'è nella mappa e cosa si vuole ottenere. Un disegnino dovrebbe fugare ogni dubbio.

cordialmente

Geom. Udino Ranzato

Felix84

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 14:51

Geom. Udino Ranzato sono d'accordo con lei.

Nel rifiuto della pratica alla motivazione c'era scritto "individuare tipologia codificata pregeo 10"... ho rifatto mappale per ampliamento spiegando in relazione che non è stato possibile individuare la tipologia adatto al caso in merito.

Speriamo vada bene

Grazie

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 14:56

"Felix84" ha scritto:
Geom. Udino Ranzato sono d'accordo con lei.

Nel rifiuto della pratica alla motivazione c'era scritto "individuare tipologia codificata pregeo 10"... ho rifatto mappale per ampliamento spiegando in relazione che non è stato possibile individuare la tipologia adatto al caso in merito.

Speriamo vada bene

Grazie

Salve

Nuova costruzione che ricopre tutta la particella, attualmente senza fabbricato: tipologia 7

Ampliamento di fabbricato a tutta la particella attualmente in qualità 282: MA (ampliamento) pregeo 9.

Ampliamento a tutta la particella di fabbricato rappresentato su particella 279 (FR) o altro: MC (Nuova costruzione pregeo 9.

cordialmente

geom. udino ranzato

Felix84

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 15:01

Infatti ho rifatto "Ampliamento a tutta la particella di fabbricato rappresentato su particella 279 (FR) o altro: MC (Nuova costruzione pregeo 9."

Escluderei la tipologia 7 non essendo una nuova costruzione ma fabbricato esistente

[size= 12px; background-color: #e0e0e0] [/size]

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 15:06

Scusi Geom. Ranzato, non vorrei sbagliarmi, ma MC Prego9si può fare un modesta entità?

Grazie della risposta.

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 16:14

"totonno" ha scritto:
Scusi Geom. Ranzato, non vorrei sbagliarmi, ma MC Prego9si può fare un modesta entità?

Grazie della risposta.

Salve

NOOOOOOOOOOOOO.

Modesta entità è una delle tipologie P10: 8,9,10, 24, TM.

Non ve ne sono altre.

L'ampliamento a TUTTA la particella non è Modesta Entità ma Tipo senza geometria di rilievo.

cordialmente

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 18:32

OK. Grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie