Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / [Help] Georeferenziare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore [Help] Georeferenziare

Mall

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2007 alle ore 15:54

Con una legge regionale l' Umbria ha imposto che tutti i piani attuativi dovranno essere georeferenziati.
Come si fā? :?:

Grazie in anticipo

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2007 alle ore 16:33

penso che si riferisca al fatto che dovranno essere restituiti in formato gestibile con un sistema GIS, quello, per intenderci, che userā l'AdT per trovare gli ex fabbricati rurali, sovrapponendo ortofoto a catastale; nel caso di strumenti urbanistici, il sistema GIS conterrā, per esempio, l'ortofotogrammetria sovrapposta dalle aree e dai poligoni di progetto...
sarō stato chiaro?

Mall

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2007 alle ore 17:10

Grazie, per aver chiarito la domanda,
per il fatto che ha detto "iviarco" mi servirebbe un programmino free che mi permetta di sovrapporre il progetto del Piano Attuativo con il catastale o se ho capito bene con delle carte particolari georeferenziate per il sistema gis.
Mamma mia quanto sono ignorante in materia.

Luberto77

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2007 alle ore 19:32

Ciao per georeferenziare devi prendere dei punti che non hanno coordinate (esempio in una ortofoto o immagine satellitare=immagine raster) ed associarli a dei punti con coordinate note di un dato sistema di riferimento cartografico (immagine vettoriale)........ quel "associare" č molto relativo in quanto, come precisato da iviarco, serve un software GIS tipo Arcwiev sapendolo usare in quanto per i calcoli vengono utilizati algoritmi particolari..... io all'universitā ho usato Idrisi32 un software prodotto da una universitā americana ma mi č stato dato dal prof....... cerca in rete forse se i tuoi lavori non sono molto grandi puoi utilizzare il software gratuito TNTlite della microimages che trovi in rete.
Se ti serve qualche altra informazione in particolare contattami pure se posso nelle mie conoscenze posso aiutarti...... intanto buon lavoro!!!!!!

iviarco

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2007 alle ore 20:04

scusate...
temo che questo intervento faccia scadere il mio precedente, ma stavo riflettendo: se il piano ha una estensione "ridotta" (tale da non subire deformazioni di dispersione causate dagli eventuali diversi sistemi), la sovrapposizione si potrebbe risolvere con un qualunque buon CAD (nonsosemispiego), da stratificare a dovere.
E' una soluzione artigianale, ma a volte non servono tutte quelle piattaforme degne di organismi sovracomunali (per portata amministrativa ed economica).
buon lavoro

Luberto77

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2007 alle ore 01:13

ciao dipende anche la legge regionale citata cosa prevede...... si se non ci sono specifiche si puo fare in modo artigianale con il cad.......l'ho fatto anch'io in taluni casi!!!!!!!
buon lavoro

Mall

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2007 alle ore 12:34

Tutto giusto, anche io ho rototraslato il progetto sovrapponendolo alla mappa catastale e quindi in cassini-soldner, da qui ho trasformato 2 punti rilevati in coordinate wgs84 e quindi ho orientato nuovamente tutto il progetto in base a quei due punti.
Conclusione non gli vā bene.
Praticamente, dovrebbe esistere un software che perō non mi hanno detto nč nome nč dove posso trovare, che trasformi il mio file .dwg orientato in cassini-soldner in un file che puō avere sempre l' estenzione dwg ma che sia orientato in wgs84.
Fanno la legge, vogliono i documenti come gli pare, non sanno come si fā e non sanno nemmeno a chi rivolgersi per chiedere consigli...................
Se qualcuno sā di questo programma lo ringrazio giā da adesso.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie