Forum
Autore |
guida completa ??? |

geppo87
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo iniziare a fare qualcosa di catasto e mi è capitato un TM in deroga per ampliamento in aderenza inferiore al 50% e
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Credo anche che una buona lettura quotidiana dei post, delle Faq e delle guide presenti su Geolive sia molto consigliabile, oltre che l'acquisto di testi inerenti il tema, che venivano consigliati anche su questa Home page ma che si possono benissimo trovare , cercando in rete. Saluti.
|
|
|
|

BOJINOV
|
[quote="geppo87"]Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo iniziare a fare qualcosa di catasto e mi è capitato un TM in deroga per ampliamento in aderenza inferiore al 50% e
|
|
|
|

geppo87
"BOJINOV" ha scritto: Oltre ai consigli che ti sono stati dati, mi sa che ti convenga anche appoggiarti a qualche amico "pregeista": un conto è la teoria sui libri.... un altro è la pratica. Bravo infatti mi sa tanto che è quello che farò...perchè comunque ho già acquistato volumi inerenti all'argomento più vari forum e tutorial su internet però poi quando mi metto alla pratica con il pregeo mi sembra un mondo tutto nuovo!!! grazie comunque dei consigli a tutti!!! forum fantastico!!!
|
|
|
|

Narduz_00
Ciao a tutti,sono nuovo anch'io in questo forum. Come geppo87 volevo iniziare a fare pratiche inerenti il catasto terreni. Prima di tutto però devo studiare la materia data la mia poca pratica in merito, proprio per questo volevo chiedervi se per caso qualcuno conosce libri utili e interessanti che possono aiutarmi.. Mi hanno consigliato 2 libri: "il pregeo 10" di La Vecchia e "pregeo 10 e il catasto terreni" di Milazzo.. Qualcuno può darmi un consiglio? Ringrazio in anticipo
|
|
|
|

vordcienpion
Mi spavento un po' quando sento colleghi alle prime armi, che senza avere un minimo di esperienza, si procintano a "smanettare" con un software per produrre un atto di aggiornamento, che poi magari sarà allegato a un futuro atto notarile, con la speranza che basti quello anche per un tipo n deroga. Il consiglio che ti do, da amico, è quello di farlo passo passo con un collega; ma non per farti spiegare come funziona pregeo e i suoi tastini, ma piuttosto per iniziare a capire cosa devi fare, ossia individuare l'obiettivo che dovrai raggiungere e capire a cosa serve ogni input che dai al programma, perchè sul programma devi riportare cio che fai in campagna, sia esso un rilievo gps o un rilievo con decametro e doppio-metro. Il software pregeo è solo un mezzo, ma se non sai cosa devi fare è inutile che impari ad usarlo. Un po' come un tecnico che vuole progettare una strada; se non sai come si fà, a voglia di acquistare fior fior di software. Spero di non essere stato scortese, ma ti voglio mettere in guardia, perché se fai grossi errori, potresti passare dei brutti momenti con i clienti. Un grosso saluto.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: Tanto per incominciare ti consiglio una buona lettura della Normativa catastale dal 1904 al 2008 a cura dell'Ing. Mario Cina' www.geolive.org/modules.php?name=Normati... poi passi al resto.... Buon Lavoro "totonno" ha scritto:
Credo anche che una buona lettura quotidiana dei post, delle Faq e delle guide presenti su Geolive sia molto consigliabile, oltre che l'acquisto di testi inerenti il tema, che venivano consigliati anche su questa Home page ma che si possono benissimo trovare , cercando in rete. Saluti. sono entrambi ottimi consigli! acquistare un testo da consultare al momento del bisogno è sempre una buona cosa e denota l'interesse che uno ha per la materia da trattare. ancora di più ritengo però è la cura della preparazione direttamente sul "campo" e, questa, è una cosa da conquistare con perseveranza! del resto ricordo il detto, sempre valido:
|
|
|
|

Narduz_00
"vordcienpion" ha scritto: Mi spavento un po' quando sento colleghi alle prime armi, che senza avere un minimo di esperienza, si procintano a "smanettare" con un software per produrre un atto di aggiornamento, che poi magari sarà allegato a un futuro atto notarile, con la speranza che basti quello anche per un tipo n deroga. Il consiglio che ti do, da amico, è quello di farlo passo passo con un collega; ma non per farti spiegare come funziona pregeo e i suoi tastini, ma piuttosto per iniziare a capire cosa devi fare, ossia individuare l'obiettivo che dovrai raggiungere e capire a cosa serve ogni input che dai al programma, perchè sul programma devi riportare cio che fai in campagna, sia esso un rilievo gps o un rilievo con decametro e doppio-metro. Il software pregeo è solo un mezzo, ma se non sai cosa devi fare è inutile che impari ad usarlo. Un po' come un tecnico che vuole progettare una strada; se non sai come si fà, a voglia di acquistare fior fior di software. Spero di non essere stato scortese, ma ti voglio mettere in guardia, perché se fai grossi errori, potresti passare dei brutti momenti con i clienti. Un grosso saluto. Tranquillo non sei stato scortese capisco la tua "preoccupazione", forse non mi sono spiegato bene nel messaggio.. Io ho fatto il praticantato prima presso un topografo e poi da un topografo/progettista dove mi hanno insegnato le procedure di un rilievo, le norme catastali e via dicendo.. Il problema è che a livello di software posso dire di avere acquisito esperienza (che non è mai troppa) solo con il Docte e il Docfa mentre con il Pregeo ho fatto solo poche pratiche.. Il mio scopo ora è quello, ovviamente con l'aiuto dei professionisti con i quali collaboro, di approfondire l'utilizzo di pregeo per poter colmare quelle lacune che ho in materia.. se non lo faccio ora che ho 21 anni (dato che ho tempo per farlo) ho paura che più avanti non riuscirei più ad approfondire l'argomento, senza contare il rischio di incorrere in errori gravi che hai enunciato tu prima.. Spero di essere riuscito a spiegarmi sufficientemente, un saluto.
|
|
|
|

Narduz_00
"geoalfa" ha scritto: "CESKO" ha scritto: Tanto per incominciare ti consiglio una buona lettura della Normativa catastale dal 1904 al 2008 a cura dell'Ing. Mario Cina' www.geolive.org/modules.php?name=Normati... poi passi al resto.... Buon Lavoro "totonno" ha scritto:
Credo anche che una buona lettura quotidiana dei post, delle Faq e delle guide presenti su Geolive sia molto consigliabile, oltre che l'acquisto di testi inerenti il tema, che venivano consigliati anche su questa Home page ma che si possono benissimo trovare , cercando in rete. Saluti. sono entrambi ottimi consigli! acquistare un testo da consultare al momento del bisogno è sempre una buona cosa e denota l'interesse che uno ha per la materia da trattare. ancora di più ritengo però è la cura della preparazione direttamente sul "campo" e, questa, è una cosa da conquistare con perseveranza! del resto ricordo il detto, sempre valido: Concordo pienamente con te.. a tal proposito tu quale testo mi consiglieresti di comprare??
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|