Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Fusione senza opere: caso
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione senza opere: caso

minotauro

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2019 alle ore 20:34

Buonasera, come da titolo chiedo info per una fusione senza opere.

Immobile ante '40 per cui senza pratiche edilizie. Lo definirei un unico immobile diviso in due sub (per eventuali diatribe passate).

Stessi intestatari con stesse quote e diritti per ogni sub.

Allego uno schemino brutto ma comprensibile (spero) della strana disposizione.
Clicca sull'immagine per vederla intera

Adesso il proprietario chiede di unirlo, senza opere, in quanto vorrà ristrutturarlo; e le pratiche edilizie e aggiornamento catastale verranno eseguite correttamente sulla base del nuovo progetto.

C'è qualcosa da dichiarare in comune secondo voi? A livello catastale la cosa mi sembra fattibile..

Vi ringrazio per la disponibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2019 alle ore 09:42

Mi sembra uno spreco di carta e di pratiche. Puoi fare subito in comune la pratica di ristrutturazione con contestuale fusione di UIU e dopo procedere con l'aggiornamento DOCFA.

Se invece il proprietario vuole la fusione per mera necessità "fiscale" (sgamare IMU e IRPEF per 1^casa) sarebbe opportuno presentare un PC o una CILA per accorpamento senza opere in Comune e poi procedere con la variazione catatastale.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2019 alle ore 12:51

Fusione senza opere solo catastale NO. Fusione con esecuzione di opere edili di trasformazione sostanziali sull'edificio finalizzate alla costituzione di una unica unità immobiliare eliminando ogni possibilità di utilizzo separato delle due porzioni originarie: SI'. Se le opere previste non sono di entità tale da dimostrare la effettiva unione delle due unità immobiliari anche se in presenza di titolo abilitativo edilizio, catastalmente possono essere oggetto di accertamento e ripristino della situazione antecedente.

Saluti

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2019 alle ore 15:13

concordo con Totonno.

Ma ribadisco che si può operare "accorpamento" edilizio e catastale "senza opere edili. Ovviamente sul posto DEVE esserci e risultare un unica UIU utilizzabile (ciò implica anche una verifica dal p.to di vista urbanistico probabilmente occorrerà una pratica di sanatoria ..............)

rizla

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2020 alle ore 16:08

Buonasera non so come fare per formulare una domanda nel modo giusto .

io sono da poco proprietario di un palazzetto che ha 2 sub ( sub 2 e sub 3 ) ma sono divisi dal portone centrale posso fare la fusione per usufruire delle agevolazioni di prima casa ? non so se mi sono spiegato

CESKO

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2020 alle ore 17:31

"rizla" ha scritto:

io sono da poco proprietario di un palazzetto che ha 2 sub ( sub 2 e sub 3 ) ma sono divisi dal portone centrale posso fare la fusione per usufruire delle agevolazioni di prima casa ? non so se mi sono spiegato

si è spiegato benissimo....

se le due unità immobioliari sono capaci di produrre redditività autonoma, non è possibile effettuare la "Fusione", quindi purtroppo lei deve pagare le tasse come seconda casa.

Saluti

rizla

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2020 alle ore 17:38

Grazie mille.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 12:59

"CESKO" ha scritto:
"rizla" ha scritto:

se le due unità immobioliari sono capaci di produrre redditività autonoma, non è possibile effettuare la "Fusione", quindi purtroppo lei deve pagare le tasse come seconda casa.

Saluti

Non vogliono le cantine pertinenziali unite all'abitazioni, figuriamoci due abitazioni tra loro ...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 13:44

"totonno" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"rizla" ha scritto:

Saluti

Non vogliono le cantine pertinenziali unite all'abitazioni, figuriamoci due abitazioni tra loro ...

si vede che chi ha formulato la domanda, voleva fare il furbetto di turno!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie