Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Fusione, mappali diversi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione, mappali diversi

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2010 alle ore 18:20

Gentili colleghi,
devo redigere un DocFa per fondere (in seguito ad un ampliamento) due unità immobiliari:
img411.imageshack.us/img411/4731/fig2.pn...
La particella 100 (sub 1) è un fabbricato urbano, la 101 è l'ampliamento che ho messo in mappa e che devo ancora passare all'urbano.
Entrambe sono di un'unica proprietà.
Non ho potuto procedere alla fusione con il Tipo Mappale (il tecnico dell'AdT non me lo accettava) in quanto la 100 ha anche un sub 2 di altra proprietà.
Per il DocFa procedo con una fusione sopprimendo la 100 sub 1 e la 101 e costituendo la 100 sub.3, oppure (sopprimendo le stesse unità) costituisco la 101 sub.1 (o 101 senza sub)?
Il tutto corredato magari da relativo elaborato planimetrico.

Vi ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2010 alle ore 08:39

..non e' una fusione , la tua pratica e' un ampliamento, pertanto sopp il 101/1 e costituisci la tua nuova unita' 101/3 graffata al 101.

Aggiungo che non considero assolutamente corretta la procedura utilizzata ai terreni per l'inserimento dell'ampliamento...in quanto :

1- non avresti dovuto costituire un mappale nuovo, dall'"istruzione 1 "del 1942 (norme per la rappresentazione in mappa dei fabbricati), una tale rappresentazione indica un'u.i.u. indipendente, un'unita' afferente, per intenderci. Visto che questo non e' il tuo caso, e' sbagliata tale rappresentazione.

2- l'ampliamento del fabbricato avviene su un'unita' ben identificata all'urbano, ed e' per questo che nel tipo inserisci la ditta di prop. della tua unita' e non tutte le ditte del fabbricato. Ai terreni ampli il fabbricato esistente ed in relazione citi quale e' l'unita' che verra' poi variata all'urbano. Vorrei sapere, ma da voi ampliamenti delle singole unita' di villette bifamiliari o a schiera, sono identificate con una miriade di n diversi, non penso.

Non bisogna seguire i consigli di un tecnico che piu' di tanto non ne sa', perche' della pratica rispondi tu e suppongo che l'attribuzione di un numero non risulti corretta ai tuoi colleghi...e sicuramente non servira' a niente dire che il tecnico catastale aveva detto........
Ho gia' scritto una volta che il dirigente del mio ufficio , mi ha detto che siamo tutti diversi, ognuno con la propria testa e cosi' sono anche i tecnici dell'ufficio, che pertanto possono sbagliare.
Siamo noi che dobbiamo sapere come si procede.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2010 alle ore 09:08

"bioffa69" ha scritto:
Siamo noi che dobbiamo sapere come si procede.

Hai perfettamente ragione.
Per il futuro terrò presente i tuoi preziosi consigli.
E' che riponiamo (ripongo) una fiducia sicuramente eccessiva su quanto ci dicono i nostri rispettivi Tecnici a cui ci rivolgiamo all'AdT, sopratutto quando il Tecnico a cui ti rivolgi è sempre lo stesso da anni e con il quale si è instaurata una certa amicizia.
Ma devo dire che questo è un atteggiamento sicuramente sbagliato.

Grazie Bioffa.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie