Forum
Autore |
fusione e variazione di destinazione di categor non presente |

zlato
Iscritto il:
14 Novembre 2007
Messaggi:
12
Località
|
Salve a tutti, sono un collega alle prime armi e vorrei qualche consiglio riguardo il seguente caso. Ho 2 sub appartenenti alla stessa ditta il primo con destinazione C/1 e l'altro C/2. In seguito a DIA, soono diventati un unico ambiente da adibire a studio privato (A/10). Ora i miei problemi sono 2: - posso fonderli e variare la destinazione in unico docfa - non è presente la categoria A/10 nel comune di appartenenza, che categoria devo utilizzare? Alcuni colleghi mi hanno suggerito A/2 perchè simile come rendita catastale, ma ho notato che nello stesso comune altri studi tecnici sono accatastati come C/1. Qual'è la strada più corretta? Grazie in anticipo per i vostri consigli.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
Iscritto il:
21 Maggio 2004
Messaggi:
2340
Località
Sonnino (LT)
|
1) causale VARIE e metti FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE (circolare 1/2006 paragrafo 4). 2) per le similarità tra categorie sono in minoranza: consulta gli altri post sugli A10 e i suoi omologhi... Se resti nel gruppo "A", considera che almeno una classe massima o almeno medio-alta, per recuperare la redditività che le spetta.
|
|
|
|

GILLES
Iscritto il:
24 Gennaio 2005
Messaggi:
76
Località
|
punto 1) si. variazione per fusione con inserimento in relazione che presenti la pratica oltre che per fusione anche per cambio di destinazione da commerciale e deposito a ufficio. punto 2) simula una docfa in un comune limitrofo a quello dell'oggetto della variazione con caratteristiche simili per valore di mercato, prezzi in compravendite ecc ecc. e vedi che valore catastale salta fuori classandolo in A10 moltiplicando per i coefficienti corretti per la categoria (50 per le categorie A10 più la rivalutazione). Individua poi una categoria ed una classe, nel comune oggetto della tua variazione, per cui la rendita moltiplicata per il suo coefficiente e rivalutata torni il più possibile con quella simulata. poi precisa il tutto in relazione tipo come segue (tieni presente che questo caso che è capitato a me è relativo alla categoria c3 assente nel comune): "per il sub. 2, censito come loc. deposito, si precisa che in realtà trattasi di laboratorio artigianale come da progetto di variante, prot. n. ...... del .. luglio ......, alla concessione edilizia n. ..../....... . ciò poichè assente in .........(COMUNE) la categoria più idonea C3 lab. per arti e mestieri. vedi nello specifico le osservazioni relative al classamento proposto. OSSERVAZIONI CLASSAMENTO PROPOSTO si precisa per l'unità in questione che in realtà trattasi di laboratorio artigianale (vedi relazione). si è quindi forzato il classamento portandolo alla classe più alta ai soli fini fiscali, per tentare cioè di portare la rendita dell'immobile il più vicino possibile a quella ipotetica di un laboratorio artigianale. Chiaramente nella planimetria indica che è un ufficio per non aver problemi per l'agibilità. Contestualmente alla presentazione inoltre chiedi che ti venga inserita manualmente dal funzionario che ti accetta la pratica l'annotazione (può farlo solo l'Agenzia) che si tratta di un "ufficio". Cordiali saluti.
|
|
|
|

zlato
Iscritto il:
14 Novembre 2007
Messaggi:
12
Località
|
grazie, siete stati gentilissimi
|
|
|
|

LiKimba
Iscritto il:
10 Gennaio 2010
Messaggi:
127
Località
|
scusate se mi inserisco in questa discussione, ma non avendo trovato altro.... un mio collega ha effettuato una modifica (e quindi diversa distribuzione spazi interni) in un appartamento nell' ott/2010, oltre che a modificare la planimetria ha pure iniziato un'attività artigianale. Mi ha chiesto come fare il docfa. E' possibile in un unico docfa fare "variazione di destinazione da civile abitazione a laboratorio artigianale con diversa distribuzione degli spazi interni"? nel docfa, quadro B quando evidenzio la voce n.4 "di destinazione da.... a ...." la voce n.1 "planimetrica" scompare, cosa dovrei fare? grazie
|
|
|
|

LiKimba
Iscritto il:
10 Gennaio 2010
Messaggi:
127
Località
|
ho trovato questa discussione, è corretta come risposta?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|