Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / frazionamento terreno comunale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento terreno comunale

atan

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2011 alle ore 17:41

salve a tutti. Mi capita la seguente.
ho redatto un tipo di frazionamento di una particella intestata al Comune, per conto di un privato che ha presentato domanda di legittimazione di una piccola porzione di terreno.
Avevo indicato come ditta, il comune in qualità di proprietario e il cittadino come possessore. Il tipo mi è stato rigettato con il seguente motivo

SECONDO LE CIRCOLARI 1/2009 E 3/2009 SI PUO INTESTARE PROPRIETARIO SUPERFICIARIO ( IL SOGG. INDICATO COME POSSESSORE ) ED IL COMUNE PROPRIETARIO PER L AREA -

Ho effettuato la correzione indicando quanto detto sopra ma il tipo è stato nuovamente rigettato - adeguare la ditta a circ. 1/2009 e 3/2009.

Non capisco a cosa si riferiscono.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2011 alle ore 19:47

Una domanda: si deve procedere con un atto notarile in seguito al tuo mappale?
Se così è, perchè non itestare la porzione stralciata dalla proprietà comunale al Comune? Con l'Atto si metterebbero a posto le cose.

Saluti.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 08:09

"atan" ha scritto:
salve a tutti. Mi capita la seguente.
ho redatto un tipo di frazionamento di una particella intestata al Comune, per conto di un privato che ha presentato domanda di legittimazione di una piccola porzione di terreno.
Avevo indicato come ditta, il comune in qualità di proprietario e il cittadino come possessore. Il tipo mi è stato rigettato con il seguente motivo

SECONDO LE CIRCOLARI 1/2009 E 3/2009 SI PUO INTESTARE PROPRIETARIO SUPERFICIARIO ( IL SOGG. INDICATO COME POSSESSORE ) ED IL COMUNE PROPRIETARIO PER L AREA -

Ho effettuato la correzione indicando quanto detto sopra ma il tipo è stato nuovamente rigettato - adeguare la ditta a circ. 1/2009 e 3/2009.

Non capisco a cosa si riferiscono.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie a tutti

Le circolari 1/2009 e 3/2009 non centrano nulla col tuo tipo; infatti esse si riferiscono alla cointestazione di un fabbricato costruito su un terreno di altri, mentre il tuo è un semplice frazionamento.

La ditta da confermare nella compilazione del pdf, è il Comune quale proprietario; inoltre il programma salta avanti e non chiede la compilazione del quadro "la ditta corrisponde o no?"
Tale compilazione è infatti riservata solamente ai TM.

Dovrai invece allegare la lettera d'incarico a firma del "possessore" e l'Ufficio apporrà l'annotazione "FM"

La richiesta che ti fa l'Ufficio (di intestare proprietario superficiario) è fuori luogo e non coerente col tuo atto di aggiornamento!
Col frazionamento NON SI CAMBIA DITTA!

Buon lavoro

atan

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 13:47

intanto ringrazio moltissimo per le vostre risposte e come detto piu volte ribadisco che questo sta diventando un mezzo potentissimo di informazione e preparazione della nostra profesione.
Rispondo a Pozzilli. la particella derivata sarà successivamente venduta dal comune al privato mediante atto pubblico, quindi suppongo che successivamente debba essere volturato a suo nome. quindi come da te detto, e successivamente ribadito da it9gvo credo anche io che debba essere indicata come ditta firmataria, solamente il comune. Non capisco però i motivi della precedente sospensione riguardante le circolari dette 8O ...
L'unico mio dubbio rimane sulla lettera d'incarico. In effetti è vero che l'incarico mi è stato dato dal soggetto privato in quanto egli intende acquistare quella porzione di terreno, ma questo ad oggi non ha nessun titolo, ne diritto su quel terreno seppur il comune sia d'accordo nel procedere con la vendita.
Cosa mi dite in merito?

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 14:13

Dato che la particella derivata sarà intestata al Comune, la lettera di incarico te la deve firmare il Comune, nella persona di un suo delegato.
Sarà una lettera di incarico "per procedimento d'ufficio".
Credo, ma potrei sbagliarmi, che la lettera di incarico, seppure "segnalata" come esistente in fase di elaborazione del PDF in Pregeo, possa essere sostituita dalla Delibera con cui il Comune autorizza il privato a stralciare l'area.

Buon lavoro.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 18:54

"atan" ha scritto:
intanto ringrazio moltissimo per le vostre risposte e come detto piu volte ribadisco che questo sta diventando un mezzo potentissimo di informazione e preparazione della nostra profesione.
Rispondo a Pozzilli. la particella derivata sarà successivamente venduta dal comune al privato mediante atto pubblico, quindi suppongo che successivamente debba essere volturato a suo nome. quindi come da te detto, e successivamente ribadito da it9gvo credo anche io che debba essere indicata come ditta firmataria, solamente il comune. Non capisco però i motivi della precedente sospensione riguardante le circolari dette 8O ...
L'unico mio dubbio rimane sulla lettera d'incarico. In effetti è vero che l'incarico mi è stato dato dal soggetto privato in quanto egli intende acquistare quella porzione di terreno, ma questo ad oggi non ha nessun titolo, ne diritto su quel terreno seppur il comune sia d'accordo nel procedere con la vendita.
Cosa mi dite in merito?

Pensavo che fosse chiaro, ma sarò piu' preciso:

L'atto di aggiornamento viene firmato dal possessore che deve acquistare dal Comune, le cui generalità devono essere inserite nel pdf e lui stesso firma nella qualità di futuro acquirente.
Si allega quindi la lettera d'incarico perchè il Comune non firma.

Buon lavoro

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 20:03

potra' anche essere una procedura, in ogni caso se il tipo e' firmato dal comune , a mio avviso e' molto meglio, io ho sempre fatto cosi' onde evitare problemi futuri, visto che il tuo cliente, in qualita' di futuro acquirente, non ha alcun titolo ne potere, a maggior ragione visto che si tratta di prop. comunali......

...nell'ultima pratica cosi' che ho fatto, il comune ha voluto solo la dichiarazione che tutte le spese sarebbero state a carico del privato....e cosi' il proprietario , il comune , ha firmato la pratica....

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 20:52

"bioffa69" ha scritto:
...nell'ultima pratica cosi' che ho fatto, il comune ha voluto solo la dichiarazione che tutte le spese sarebbero state a carico del privato....e cosi' il proprietario , il comune , ha firmato la pratica....

esattamente uguale ad un mio caso.
Se alla pratica deve seguire un Atto notarile, non capisco la necessità di complicarsi la vita con possessori e superficiari.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie