Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / frazionamento strada e area privata per cessione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento strada e area privata per cessione

andras

Iscritto il:
10 Aprile 2007

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2008 alle ore 10:00

Come indicato nell'oggetto, devo frazionare una strada ed un'area privata con fabbricato sovrastante per procedere poi ad una cessione tra privato e comune.
Vorrei chiedere alcuni chiarimenti per capire se il procedimento che intendo fare è corretto.
Premetto intanto che l'area in questione ai terreni è divisa in due mappali, mentre all'urbano (verificato alle mappe) il tutto risulta un unico mappale., per cui presumo corretto prima fondere anche ai terreni i due mappali (ora ente urbano).
I miei quesiti sono:
- E' possibile fare tutto con un unica pratica? (dai post che ho letto non mi è chiara questa possibilità)
- Devo richiedere l'estratto per via telematica. Per la strada devo indicare tutte le particelle limitrofe alla porzione di strada che mi interessa più i due mappali del privato. Nel campo numero di particelle nella richiesta, cosa si indica? Presumo che da questo dipenda il costo dell'estratto, per cui volevo chiedere con le strade come ci si comporta.

I quesiti forse sono un po' banali, ma se qualcuno vorrà gentilmente rispondere lo ringrazio in anticipo.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

OLMO67

Iscritto il:
10 Febbraio 2007

Messaggi:
292

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2008 alle ore 11:50

si puoi fare tutto in un'unica pratica...
per quanto riguarda le particelle...fino a 4 il prezzo è uguale...quindi tu ordina le tue due più due adiacenti la strada...(sono più che sufficienti)...

p.s.: ricordati di motivare in relazione il motivo per cui frazioni la strada...citando anche qualora presenti eventuali delibere comunali... :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

baldino

Iscritto il:
14 Luglio 2008

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2008 alle ore 12:52

Se ho capito bene, devi prima frazionare la strada chiedendo EDM con istanza All'AGT devi allegare un estratto di mappa indicando la porzione di strada che ti serve. il frazionamento va fatto i n il mod ausiliario e firmato anche dal comune proprietario DM. 701. Ora puoi procedere già alla all'acquisto avendo già in n. di mappale, (è la cosa pià lineare), successivamente avendo l'atto procedi all'accatastamento del tutto allegato l'atto stipulato prima. Se fai unica pratica e l'atto lo si fa dopo devi poi procedere alla voltura perchè avresti due ditte all'urbano. l'esperienza suggerisce di fare una cosa per volta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andras

Iscritto il:
10 Aprile 2007

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2008 alle ore 13:36

Intanto ringrazio entrambi per il supporto.
Per baldino: l'estratto lo richiedo per via telematica, per cui indico, come mi ha suggerito OLMO67, solo due mappali della strada. Dato che la porzione che mi interessa circonda, in pratica, i mappali privati lo specifico nelle note sperando che mi diano l'estratto corretto.
Non ho ben compreso la questione della voltura, ma del resto è la prima volta che mi capita il caso.
Io fraziono la strada e i mappali del privato, da cui ottengo dei mappali per la porzione di strada che andrà al privato e poi un serie di mappali del privato che poi andranno ceduti al comune. Non è consigliabile fare tutto in un'unica pratica? (tra l'altro dovrei anche correggere, contemporanemante, la dimensione in mappa del fabbricato che risulta più piccolo di quello esistente, sempre se è possibile farlo!!)
Un altro quesito che mi viene ora è che, poi, una volta fatta la cessione dovrà essere, immagino, eseguita un'altra pratica per fondere i mappali alla strada e un'altra per fondere il mappale alla proprietà del privato. E' corretto? (banalmente mi rispondo da solo di sì, ma se mi date conferma meglio!!)

Grazie ancora se vorrete rispondermi
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie