Forum
Autore |
frazionamento con sola fusione di particelle |

gifo82
|
A gennaio ho redatto un tipo frazionamento dividendo un fondo di 50000m in dieci diverse particelle. Oggi si è presentato il problema della lottizzazione abusiva e devo formare delle particele di 1ha minimo altrimenti non possono stipulare gli atti di compravendita. Secondo voi si puo fare un tipo frazionamento fondendo le dieci particelle in 5 particelle? Insomma posso fare un frazionamento per sola fusione?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Devi procedere con un piano particellare (fusione), con il modulo compilato in ausiliario. Buon lavoro. By Studiotopo
|
|
|
|

gifo82
|
Scusa l'ignoranza ma sono un principiante, potresti spiegarti meglio(non che ti sia spiegato male,ma non ho compreso) buon lavoro anche a te
|
|
|
|

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Come tipo di aggiornamento, devi impostare particellare nella riga di tipo 9. Buon lavoro By Studiotopo
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Scusa, ma il particellare serve a ben altri scopi (leggi dpr 650/72). Per fondere insieme delle particelle DURANTE un frazionamento è possibile utilizzando i lotti ma solo ed esclusivamente se le particelle da fondere hanno la stessa qualità e classe. Per fondere delle particelle DOPO un frazionamento e indipendentemente dalla loro qualità e classe originaria occorre usare un mod. 26 o docte. saluti paolo
|
|
|
|

marra1
|
In alcune Agenzie è sufficiente una istanza per fondere le particelle, a patto che siano della stessa qualità e classe ed apparteneti alla medesima intestaziobne. Nel tuo caso essendo derivate dalla stessa particella madre rspettano i requisiti di cui sopra.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
C'è una soluzione + semplice: Visto che le dieci nuove p.lle derivano da una sola originaria, quindi hanno medesima qualità e classe, procedi in questo modo: 1) nel mod.ausiliario fondi insieme tutte le derivate e formi di nuovo il lotto originario (usa come particella di destinazione la prima delle derivate mantenendole l'identificativo) 2) procedi poi al frazionamento dei 5 lotti definitivi attribuendo i nuovi identificativi. L'unico problema che puoi riscontrare è durante la redazione della proposta se le dividenti nuove sono troppo vicine o coincidenti con alcune delle vecchie. Descrivi tutta l'operazione in relazione tecnica. saluti
|
|
|
|

gaetano59
"gifo82" ha scritto: A gennaio ho redatto un tipo frazionamento dividendo un fondo di 50000m in dieci diverse particelle. Oggi si è presentato il problema della lottizzazione abusiva e devo formare delle particele di 1ha minimo altrimenti non possono stipulare gli atti di compravendita. Secondo voi si puo fare un tipo frazionamento fondendo le dieci particelle in 5 particelle? Insomma posso fare un frazionamento per sola fusione? Il tipo di frazionamento che hai fatto è comunque riconducibile, a quanto dici, ad una lottizzazione abusiva. Per cui il consiglio che ti posso dare è quello di richiederne l'annullamento con una istanza -per riordino fondiario- e ripristino della situazione precedente, ovviamente dichiarando che lo stesso non èp mai stato oggetto di atti di qualsiasi genere. Poi, ad annullamento avvenuto (e a mappa ripristinata) procedere con il nuovo tipo, in conformità a quello che devi fare. Saluti
|
|
|
|

MPDJ
"gifo82" ha scritto: A gennaio ho redatto un tipo frazionamento dividendo un fondo di 50000m in dieci diverse particelle. Oggi si è presentato il problema della lottizzazione abusiva e devo formare delle particele di 1ha minimo altrimenti non possono stipulare gli atti di compravendita. Secondo voi si puo fare un tipo frazionamento fondendo le dieci particelle in 5 particelle? Insomma posso fare un frazionamento per sola fusione? Ma chi l'ha detto che non puoi vendere? i notai hanno l'obbligo di comunicare al comune la stipula dell'atto se i terreni hanno consistenza inferiore all'ettaro...ma se il tf é stato depositato e in più si tratta di terreni agricoli..che problema c'é?
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"MPDJ" ha scritto: Ma chi l'ha detto che non puoi vendere? i notai hanno l'obbligo di comunicare al comune la stipula dell'atto se i terreni hanno consistenza inferiore all'ettaro...ma se il tf é stato depositato e in più si tratta di terreni agricoli..che problema c'é? Quanto da te richiamato è contenuto nel paragrafo 6 dell'Art. 30 del D.Lgs nº 380/2001, ma al successivo paragrafo 9 vi è scritto: " Gli atti aventi per oggetto lotti di terreno, per i quali sia stato emesso il provvedimento previsto dal comma 7, sono nulli e non possone essere stipulati, nè in forma pubblica nè in forma privata ...". Certo, il dirigente, richiamato al paragrafo 7, accerta l'effettuazione o meno della " lottizzazione di terreni a scopo edificatorio" ed in ogni modo si ha lottizzazione abusiva nei casi descritti al paragrafo 1 dello stesso articolo, senza però entrare nel merito della superficie. Detto questo, il problema urbanistico di Gifo82 è delicato e non può essere affrontato con le poche delucidazioni fornite. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

MPDJ
"dado48" ha scritto: "MPDJ" ha scritto: Ma chi l'ha detto che non puoi vendere? i notai hanno l'obbligo di comunicare al comune la stipula dell'atto se i terreni hanno consistenza inferiore all'ettaro...ma se il tf é stato depositato e in più si tratta di terreni agricoli..che problema c'é? Quanto da te richiamato è contenuto nel paragrafo 6 dell'Art. 30 del D.Lgs nº 380/2001, ma al successivo paragrafo 9 vi è scritto: " Gli atti aventi per oggetto lotti di terreno, per i quali sia stato emesso il provvedimento previsto dal comma 7, sono nulli e non possone essere stipulati, nè in forma pubblica nè in forma privata ...". Certo, il dirigente, richiamato al paragrafo 7, accerta l'effettuazione o meno della " lottizzazione di terreni a scopo edificatorio" ed in ogni modo si ha lottizzazione abusiva nei casi descritti al paragrafo 1 dello stesso articolo, senza però entrare nel merito della superficie. Detto questo, il problema urbanistico di Gifo82 è delicato e non può essere affrontato con le poche delucidazioni fornite. Ciao, buon lavoro a tutti. hai ragione sul dpr...ma io faccio riferimento ad un presupposto: i terreni sono agricoli..se i terreni non sono edificabili...non c'é nulla da temere
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"MPdJ" ha scritto: i terreni sono agricoli..se i terreni non sono edificabili...non c'é nulla da temere Ma è proprio sui terreni inedificabili che, di solito, si attuano le lottizzazioni abusive .... Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

MPDJ
Un consiglio all'autore del topic: leggiti l'art. 30 del D.P.R. 380/2001....attentamente; valuta dove si trova il tuo terreno, esponi il problema all'ufficio urbanistica del comune e dormi sonni tranquilli. La conoscienza é potere. Ciao
|
|
|
|

gifo82
|
Che confusione!!!! Mi pare che sulla lottizzazione abusiva possiamo parlare all'infinito e avremo sempre pareri diversi. La legge è fatta con i piedi (come tante leggi italiane) ed infine si deduce che tutto si gira intorno al "processo alle intenzioni". A me hanno solo consigliato di rifare il frazionamento,senza annullare il vecchio, fondendo le particelle in modo da avere l'HA a particella.Ma penso che la legge sulla lottizzazione abusiva sia molto,molto vaga. Ci vorrebbe un forum ad oc, semmai coinvolgendo giudici e avvocati, in modo da non sbagliare, anche perchè ,solo nel mio piccolo paese di 6.000 anime, sono stati fatti a bizzeffe di frazionamenti come nel mio caso. Vi dirò d+ in alcuni casi addirittura si è costruito (dopo frazionamento)su particelle agricole simili di 2/3000 m2 (Case rurali con lotto minimo di 1ha, Lotto minimo raggiunto con asservimento di particelle di Altri Terreni Agricoli, distante anche diversi km tra loro). Quindi o tutti i tecnici sono incompetendi o (e penso sia la soluzione), nessuno sa veramente come e quando si ha lottizzazione abusiva. P.S. Volevo specificare che il terreno in questione si trova in zona Agricola, e che il frazionamento che ho effettuato, è stato regolarmente depositato e vistato in Comune, prima di essere approvato dall'ADT- Allora il Deposito a cosa serve? Che confusione!!!!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|