Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / frazionamento BCNC e costituzione F/1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento BCNC e costituzione F/1

unavolta

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2012 alle ore 19:47

Salve a tutti e scusatemi fin d'ora se l'argomento può sembrare essere già stato trattato ma, pur avendo cercato, non ho trovato quanto fa al caso mio.
Tra l'altro sono nuovo del sito e forse non ho ancora ben capito come funziona.
Comunque la situazione è la seguente:
il mappale 808 sub 6 è un BCNC ai subb 2, 3, 4 e 5 dove i subb 2 e 3 sono due fabbricati distinti ed i subb 4 e 5 sono abitazione e rimessa in un terzo fabbricato mentre al catasto dei terreni il mappale 808 è ente urbano.
Tutti i subb sono intestati 1/2 a "A" ed 1/2 a "B".
Dovendosi dividere ed attribuire parti di detti immobili il mappale 808 E.U. è stato frazionato al Catasto Terreni con creazione di 5 particelle: 808, 1138, 1139, 1140, 1141. I subb 2 e 3 ricadono all'interno del "nuovo" mappale 808, i mappali 1138, 1140 e 1141 sono aree ed i subb 4 e 5 sono nel mappale 1139.
Al Catasto Fabbricati pensavo di fare un DOCFA per sopprimere il mapp 808 sub 6 e costituire il sub 7 (BCNC ai 2 e 3), 3 F/1 con i mappali 1138, 1140 e 1141, ed il mappale 1139 sub 1 (BCNC ai sub 4 e 5 del mapp 808) ed altri due DOCFA per variare l'identificativo dei sub 4 e 5 mapp 808 e farli diventare subb 2 e 3 del mappale 1139.
Mi è invece stato detto che dovrei
A) fare un primo DOCFA solo per sopprimere il mappale 808 sub 6 e costituire il 808 sub 7 ed il 1139 sub 1 entrambi BCNC
B) un secondo DOCFA per costituire le 3 aree urbane F/1 ed infine
C) un terzo e quarto DOCFA oer il cambio di identificativo come sopra. Quello che non mi è chiaro è se il DOCFA per la costituzione delle F/1 deve essere come denuncia di nuova costruzione, Unità Afferenti e causale "altro" scrivendo costituzione area urbana oppure come Variazione sopprimendo 1 unità e costituendone 3 (3 F/1) poi Unità Afferenti - Altro tipo di edificazione e scrivere sempre costituzione area urbana. Lo so che mi sono dilungato molto ma se qualcuno ha la pazienza di leggermi e darmi qualche suggerimento. Grazie e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2012 alle ore 20:20

"unavolta" ha scritto:
Salve a tutti e scusatemi fin d'ora se l'argomento può sembrare essere già stato trattato ma, pur avendo cercato, non ho trovato quanto fa al caso mio.
Tra l'altro sono nuovo del sito e forse non ho ancora ben capito come funziona.
Comunque la situazione è la seguente:
il mappale 808 sub 6 è un BCNC ai subb 2, 3, 4 e 5 dove i subb 2 e 3 sono due fabbricati distinti ed i subb 4 e 5 sono abitazione e rimessa in un terzo fabbricato mentre al catasto dei terreni il mappale 808 è ente urbano.
Tutti i subb sono intestati 1/2 a "A" ed 1/2 a "B".
Dovendosi dividere ed attribuire parti di detti immobili il mappale 808 E.U. è stato frazionato al Catasto Terreni con creazione di 5 particelle: 808, 1138, 1139, 1140, 1141. I subb 2 e 3 ricadono all'interno del "nuovo" mappale 808, i mappali 1138, 1140 e 1141 sono aree ed i subb 4 e 5 sono nel mappale 1139.
Al Catasto Fabbricati pensavo di fare un DOCFA per sopprimere il mapp 808 sub 6 e costituire il sub 7 (BCNC ai 2 e 3), 3 F/1 con i mappali 1138, 1140 e 1141, ed il mappale 1139 sub 1 (BCNC ai sub 4 e 5 del mapp 808) ed altri due DOCFA per variare l'identificativo dei sub 4 e 5 mapp 808 e farli diventare subb 2 e 3 del mappale 1139.
Mi è invece stato detto che dovrei
A) fare un primo DOCFA solo per sopprimere il mappale 808 sub 6 e costituire il 808 sub 7 ed il 1139 sub 1 entrambi BCNC
B) un secondo DOCFA per costituire le 3 aree urbane F/1 ed infine
C) un terzo e quarto DOCFA oer il cambio di identificativo come sopra. Quello che non mi è chiaro è se il DOCFA per la costituzione delle F/1 deve essere come denuncia di nuova costruzione, Unità Afferenti e causale "altro" scrivendo costituzione area urbana oppure come Variazione sopprimendo 1 unità e costituendone 3 (3 F/1) poi Unità Afferenti - Altro tipo di edificazione e scrivere sempre costituzione area urbana. Lo so che mi sono dilungato molto ma se qualcuno ha la pazienza di leggermi e darmi qualche suggerimento. Grazie e buon lavoro a tutti

Dopo tutta la spiegazione che hai fatto a descrizione del quesito, la domanda mi sembra abbastanza chiara, se una variazione o nuova costruzione per creare le unita' afferenti.

Per definizione le U.A. sono nuove unita' che nascono per ampliamento in pianta, per sopraelevazione e per altri motivi.
Quindi sembrerebbe che si dovessero costituire solo con pratica per nuova costruzione.
Pero' analizzando bene la procedura docfa ho visto che prevede le U.A. anche con denuncia di variazione.
Io personalmente non ho mai costituito U.A. con denuncia di variazione, ma cio' non vuol dire che non si possa fare.
Secondo me devi fare qualche prova con il docfa e vedere se funziona, senza darti problemi.
Sai un mio insegnante a scuola mi diceva che per arrivare alla soluzione del problema ci possono essere varie strade altrettanto valide.
Spero di esserti stato di aiuto.
Aspettiamo anche altre soluzioni.

Saluti dalle opportunita'

malteser

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2012 alle ore 22:19

"SIMBA64" ha scritto:

Quindi sembrerebbe che si dovessero costituire solo con pratica per nuova costruzione.
Pero' analizzando bene la procedura docfa ho visto che prevede le U.A. anche con denuncia di variazione.

Il discorso è sempre lo stesso: cioè quello della titolarità.

Le unità afferenti si possono costituire con variazione nel caso in cui siano edificate su lastrico solare o su area urbana (quindi unità IN DITTA)... e come ogni variazione che si rispetti non ha bisogno dell'inserimento degli intestati perchè li preleva dalle unità in soppressione (appunto F/5 o F/1)

Nel caso di Unavolta (che tra l'altro è stato dibattuto recentissimamente in un post riguardante posti auto ricavati da un BCNC) egli dovrà predisporre le pratiche Docfa come da lui stesso indicato...

Ho un dubbio circa la costituzione di più aree urbane... probabilmente dovrà predisporre 1 pratica Docfa autonoma per ogni area urbana, perchè sarà tenuto alla presentazione dell'elaborato planimetrico per ognuna di esse? Anche se coincidenti con un'intero mappale dei terreni? 8O

In ogni caso, esse si configurano come Nuova Costruzione, da censirsi come semplice F/1 nel caso in cui il BCNC originario sia riconducibile alla stessa ditta, mentre come F/1 BCC nel caso in cui il BCNC originario è comune a ditte diverse.

Altro?

Saluti - BCNC a tutti gli utenti del forum 8)

unavolta

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2012 alle ore 10:11

Buongiorno a tutti e grazie
Riprendo il discorso di ieri sul frazionamento al Catasto Terreni di un BCNC e sulle successive operazioni da fare al Catasto Fabbricati
Dalle risposte che ho ricevuto mi par di capire, tenendo conto che la ditta è omogenea, che la strada corretta dovrebbe essere la seconda:
A)primo DOCFA come denuncia di variazione solo per sopprimere il mappale 808 sub 6 e costituire il 808 sub 7 ed il 1139 sub 1 entrambi BCNC il primo ai subb 2 e 3, il secondo ai subb 4 e 5 ma sempre del mappale 808;
B) secondo DOCFA come denuncia di nuova costruzione per costituire le 3 aree urbane come F/1 con Unità Afferenti e causale "altro" scrivendo costituzione area urbana (per la ditta pensavo di spuntare “ditta già in atti al CEU e scegliere uno dei subalterni non variati);
C) terzo e quarto DOCFA come denuncia di variazione per modifica degli identificativi 808 subb 4 e 5 in 1139 subb 2 e 3
Ovviamente ripensandoci sorgono poi altri dubbi e dettagli più operativi:
ad esempio nella compilazione delle causali di presentazione delle unità afferenti e avendo scelto come causale “altro – costituzione area urbana” resta da compilare il campo “unità afferenti al seguente identificativo” dove suppongo vada indicato l’originario mappale 808 poi procedendo si arriva al quadro “D - beni comuni non censibili” e qui proprio non riesco a focalizzare il punto: qualcuno sa spiegarmi se deve essere compilato oppure no e perché?
Grazie ancora a tutti e Ri-buon lavoro
unavolta

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2014 alle ore 18:57

Ciao a tutti

mi accodo al topic perche la mia domanda è molto attinente.

Ho un C6 con un cortile di pertinenza con ingresso indipendente. Devo staccare il cortile dal box in quanto devono vendere solo il cortile.

Trattandosi di un cortile la categoria piu attinente mi sembra essere la F1.

La mia domanda è la seguente: posso costituire questo F1 con un normale DOCFA per divisione?

Oppure occorre qualche altro passaggio per l' F1?

Grazie a tutti

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2014 alle ore 18:04

"jeanpier01" ha scritto:

Oppure occorre qualche altro passaggio per l' F1?

Salve

Dipende dallo scopo effettivo e dal futuro di quella F1, se la F1 resta collegata al lotto originario allora basta crearla solo al catasto fabbricati con un subalterno.

Se invece la F1 verrà trasferita ad altro lotto non originario, allora occorre identificarla anche al catasto terreni e poi costituirla ai fabbricati.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie