Fermo restando che i fabbricati rurali devono sparire con tale qualifica dagli atti di visura mi sembra strano che un ufficio non accetti una pratica che altrimenti dovrebbero preoccuparsi loro di risolvere.
Nel senso che le Agenzie Provinciali fra il 2016 e il 2018 (mi pare) avevano l'obbligo di individuare i fabbricati rurali che non necessitavano di accatastamento perché diruti, demoliti, ecc. e quelli che invece necessitavano di accatastamento.
Per i primi loro stessi del Catasto Provinciale potevano intervenire agli atti di visura variando la qualifica da fabbricato rurale a fabbricato diruto, area di fabbricato demolito, ecc.
Per i secondi i medesimi Uffici Provinciali dovevano applicare le sanzioni (fino al 2017) e/o comunque organizzare l'attivazione delle procedure di richiesta ad adempiere entro 90 giorni (anche se di recente ho avuto un caso in cui i giorni erano 60 e non 90, non ho capito come mai).
Da ottobre dello scorso anno fino a gennaio di quest'anno ben 5 pratiche catastali complete (anche di tipo mappale) inerenti fabbricati rurali da trasferire all'urbano, su richiesta del Catasto Provinciale, ho trattato per conto di miei clienti.
Tornando al tuo caso, se mi trovassi al posto tuo, prenderei le seguenti iniziative alternative:
- lascerei tutto come si trova;
- redigerei una lettera di segnalazione di non obbligo di accatastamento (su modelli appositi catastali che sono stati inviati ai proprietari nel 2017) e lo invierei per raccomandata A.R. all'Ufficio Provinciale con tanto di foto allegata e con tanto di autocertificazione allegata, ecc.;
- redigerei lo stesso il Modello 26 e lo invierei per raccomandata A.R. con tanto di allegati sopra descritti, ecc.
Può succedere che ti risponderanno con lettera dicendo che non potranno evadere la tua pratica di segnalazione e/o l'evasione della denuncia modello 26 ma sarebbe ridicolo visto che devono comunque far sparire i fabbricati rurali censiti come tali al C.T.
Oppure può succedere che manco ti rispondono e che non eseguono quanto oggetto di richiesta.
Se ho un fabbricato rurale intestato ad un altro e lo devo censire all'urbano l'accatastamento me l'accettano eccome anche se firmo io, redigendo ovviamente la lettera di incarico, ecc.
Non vedo perchè non dovrebbero accertarti una demolizione di un inesistente fabbricato rurale intestato ad altri.