Forum
Autore |
Formazione continua geometri |

Pothenot
Salve, non so se avete mai trattato l'argomento... In questa immagine la tabella riepilogativa dei crediti formativi professionali approvata dal CNG nel 2009... Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]http://img151.imageshack.us/img15... Non ho capito bene una cosa, ammesso che si vada a fare una verifica a un geometra iscritto da 10 anni (colonna A) quanti crediti formativi dovrebbe avere per essere in regola? 120? Inoltre, sono validi come crediti formativi ad esempio il corso da 120 ore per la sicurezza cantieri ex 494? Uno che si iscrive oggi, deve avere 160 crediti in 5 anni? Questi so pazzi... Se sapete qualcosa scrivete perchè c'è molta confusione in giro e anche molta superficialità nel valutare questo argomento. Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
Per il numero minimo dei crediti formativi professionali, il comma 1 dell'art. 13 del "Regolamento per la Formazione Continua" è abbastanza chiaro così, senza cervellotici schemi: - dal 1° al 8° anno d’iscrizione almeno cinquanta (50) CFP biennali (ogni due anni) con almeno venti CFP ogni anno; - dal 9° al 20° anno d’iscrizione sessanta (60) CFP triennali (ogni tre anni) con almeno dieci CFP ogni anno; - dal 21° al 35° anno d’iscrizione cento (100) CFP quinquennali (ogni cinque anni) con almeno dieci CFP ogni anno. Restano in piedi tutte le perplessità legate al poter accumulare tanti crediti, soprattutto perché ... Ogni iscritto sceglie liberamente, in relazione alle proprie esigenze professionali, le attività da svolgere ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione (art. 9), quindi non dobbiamo andare a qualunque corso, ma almeno a quello di "competenza". Mi sento già fortemente "indebitato".
|
|
|
|

geocape
|
Iviarco si riferisce al regolamento precedente. Quello in vigore è quello a cui si riferisce la tabella proposta da pothenot. Comunque il sunto è semplice: nella colonna B sono riportati i cfp minimi da conseguire ogni anno mentre nella tabella C sono riportati quelli minimi per il quinquennio. In caso di iscrizione a cavallo si fa la proporzione e si ottengono i minimi riferiti al periodo dal 2010 fino alla fine del quinquennio. Ad esempio: chi si è iscritto nel 2002 e quindi è attuamente nel 2° quinquennio che scade nel 2011 è tenuto a fare 10 cfp minimi annuali e 48 complessivi (120/5 x 2). Per quel che ne so i crediti che uno a fatto sono disponibili sul sito della formazione continua del CNG e valgono solo quelli. Resta il fatto che a quanto ho capito eventuali crediti precedenti e "contabilizzati" sono regolari ed utilizzabili per ottenere il minimo quinquennale. Quindi se uno durante la sperimentazione (2007-2009) ha fatto corsi per 30 crediti e sono contabilizzati il soggetto di cui all'esempio precedente è tenuto a fare solo i 10 crediti annui in quanto a fine 2011 arriverebbe comunque a 50 cfp maggiori dei 48 previsti. Ovviamente questo è quello che ho capito io..in caso contrario sarebbe interessante una discussione e interventi anche dei preposti dei collegi al fine di chiarire puntualmente il da farsi. In quanto alle sanzioni per il mancato adempimento di cui sopra non ne ho la più pallida idea e conviene sentire il collegio di appartenenza. Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

geonick
|
"iviarco" ha scritto:
- dal 1° al 8° anno d’iscrizione almeno cinquanta (50) CFP biennali (ogni due anni) con almeno venti CFP ogni anno; cioè 25 CFP all'anno, di cui minimo 20 all'anno "iviarco" ha scritto:
- dal 9° al 20° anno d’iscrizione sessanta (60) CFP triennali (ogni tre anni) con almeno dieci CFP ogni anno; cioè 20 CFP all'anno, di cui minimo 10 all'anno "iviarco" ha scritto:
- dal 21° al 35° anno d’iscrizione cento (100) CFP quinquennali (ogni cinque anni) con almeno dieci CFP ogni anno. cioè 20 CFP all'anno, di cui minimo 10 all'anno Che differenza c'è tra la distinzione che c'è per gli iscritti dal 9° al 20° e tra gli iscritti dal 21° al 35° anno? Ciao GeoNick
|
|
|
|

Pothenot
"geocape" ha scritto:
Ad esempio: chi si è iscritto nel 2002 e quindi è attuamente nel 2° quinquennio che scade nel 2011 è tenuto a fare 10 cfp minimi annuali e 48 complessivi (120/5 x 2). Facciamo il caso di iscritto nel 2004. E' nel secondo quinquennio che scade nel 2014. Se nel 2014 fanno una verifica, quanti CFP deve aver accumulato? 120/5x2=48 e minimo 10 annuali, quindi 10x5=50? Non capisco solo la formula (120/5)x2..... Cioè ma non era piu' semplice stabilire che TUTTI debbano avere almeno 15 CFP l'anno e stop....? mah....pazzesco...mi devono spiegare la differenza di aggiornamento obbligatorio tra uno iscritto da 5 anni e uno iscritto da 20... Per la cronaca io sto a ZERO. Devo vedere di fare almeno i 10 minimi entro dicembre... :roll:
|
|
|
|

geocape
|
Per pothenot:- Nel tuo caso avrai 120/5 x 4 (anni di formazione professionale continua)=96 crediti da acquisire entro il 31/12/2013. Con ovviamente un minimo di 10 annuali. Si..se sei a zero mi sa che ti conviene farti vedere. Comunque senti il preposto del tuo collegio per avere maggiori delucidazioni..lo so che nel 2010 possa essere alquanto scocciante ma è sempre meglio essere sicuri. Senza contare che la quota la paghi... Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

Pothenot
"geocape" ha scritto: Per pothenot:- Nel tuo caso avrai 120/5 x 4 (anni di formazione professionale continua)=96 crediti da acquisire entro il 31/12/2013. Con ovviamente un minimo di 10 annuali. Si..se sei a zero mi sa che ti conviene farti vedere. Comunque senti il preposto del tuo collegio per avere maggiori delucidazioni..lo so che nel 2010 possa essere alquanto scocciante ma è sempre meglio essere sicuri. Senza contare che la quota la paghi... Buon lavoro a tutti... Adesso dopo aver letto i vostri interventi e dopo aver letto meglio il regolamento ho capito... Non è chiara solo una cosa: il primo anno non è quello di iscrizione ma parte dal 1 gennaio dell'anno successivo, insomma dovrebbe andare per anni interi. Quindi io iscritto a febbraio 2004, avrei: 1° quinquennio 2005-2006-2007-2008-2009 2° quinquennio 2010-2011-2012-2013-2014 Quindi mi toccherà avere tutti i 120 crediti...
|
|
|
|

Pothenot
"geocape" ha scritto:
Si..se sei a zero mi sa che ti conviene farti vedere. Si, hai ragione......e anche da uno BRAVO!!! Ahahhhah :lol:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|