Forum
Autore |
Fare come unità afferente.....? |

dany959
Salve, vi spiego il mio problema. Ho una porzione di fabbricato rurale censita ai terreni con subalterno 2 (ultimo sub ancora ai terreni). L'ho tolto dai terreni con C.G. e fin qui nessun problema. Provo a fare il Docfa e lo compilo come ho sempre fatto con motivazioni di accatastamento "nuova costruzione". Gli ridò il suo vecchio sub., cioè il 2, come di consueto. Oggi mi è stato bocciato con la seguente motivazione: "Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: FARE COME AFFERENTE". E in più anche un'errore di registrazione che diceva:" Mappale intero presente in Base Informativa". Ora purtroppo non so come risolvere la cosa. Non capisco perchè mi chiede di fare come unità afferente, in quanto non mi è mai successo questo problema e di fabbricati così ne ho fatti molti. Come risolvo tale problema? Mi rivolgo a voi prima di dover andare in catasto e consultarmi con i tecnici  VI ringrazio in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

VisualTAF
(GURU)
|
In caso di passaggio all'urbano di un sub. è buona norma fare prima le visure al catasto fabbricati di ciò che già esiste. Il fatto che sia presente il mappale intero deriva probabilmente da un errato accatastamento precedente. Se il tuo cliente è il proprietario di ciò che è già al catasto fabbricati puoi fare un docfa di cambio identificativo in cui sopprimi l'intero e crei il sub.1. Altrimenti presenti una istanza affinché l'identificativo ti venga cambiato d'ufficio. Successivamente potrai presentare il tuo Docfa, come nuovo accatastamento con causale unità afferente. Ciao, Beppe
|
|
|
|

dany959
"VisualTAF" ha scritto: In caso di passaggio all'urbano di un sub. è buona norma fare prima le visure al catasto fabbricati di ciò che già esiste. Il fatto che sia presente il mappale intero deriva probabilmente da un errato accatastamento precedente. Se il tuo cliente è il proprietario di ciò che è già al catasto fabbricati puoi fare un docfa di cambio identificativo in cui sopprimi l'intero e crei il sub.1. Altrimenti presenti una istanza affinché l'identificativo ti venga cambiato d'ufficio. Successivamente potrai presentare il tuo Docfa, come nuovo accatastamento con causale unità afferente. Ciao, Beppe Hai perfettamente ragione  . Normalmente le visure le faccio sempre ma non ho controllato il mappale per intero, e di fatti è uscito che è a nome di un'altra ditta (una chiesa tra l'altro  ) ed fuso con un'altro mappale per fare un fabbricato per intero(es: FG.1 MAP.222 + FG.1 MAP. 444 SUB.3.........in questo caso il mio mappale sarebbe il 222). Però facendo la visura risulta proprio per intero senza subalterno. In questo caso quindi devo presentare un'istanza? Un'istanza per cosa? Con quale causale? Purtroppo un caso del genere non mi è mai capitato.....e si vede direi  . E una volta risolto questo problema devo ancora accatastare il mio subalterno come unità afferente? Ma come? Ho visot che su unità afferente bisogna scegliere tra : edificate su aree di corte o su sopraelevazione...........ma non è nessuna dei 2 in quanto è un semplice appartamentino al piano seminterrato e senza corte. Grazie mille per la risposta  I subalterni di questo mappale sono parecchi ben 10 ai terreni e arrivano fino al 20 all'urbano , anche se molti sub mancano).
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Da come lo hai esposto ora, sembra un caso abbastanza complesso. Sarebbe meglio allora parlarne direttamente con un tecnico della tua AdT e concordare con lui una prassi adeguata. In teoria comunque basterebbe chiedere con l'istanza l'attribuzione di un subalterno al mapp. 222 intero. Per quanto riguarda l'unità afferente c'è anche la terza causale "Altre" poco più sotto, dove potrai indicare "Subalterno ex rurale"... Ciao, Beppe
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|