"VisualTAF" ha scritto:
In caso di passaggio all'urbano di un sub. è buona norma fare prima le visure al catasto fabbricati di ciò che già esiste.
Il fatto che sia presente il mappale intero deriva probabilmente da un errato accatastamento precedente.
Se il tuo cliente è il proprietario di ciò che è già al catasto fabbricati puoi fare un docfa di cambio identificativo in cui sopprimi l'intero e crei il sub.1.
Altrimenti presenti una istanza affinché l'identificativo ti venga cambiato d'ufficio.
Successivamente potrai presentare il tuo Docfa, come nuovo accatastamento con causale unità afferente.
Ciao,
Beppe
Hai perfettamente ragione

. Normalmente le visure le faccio sempre ma non ho controllato il mappale per intero, e di fatti è uscito che è a nome di un'altra ditta (una chiesa tra l'altro

) ed fuso con un'altro mappale per fare un fabbricato per intero(es: FG.1 MAP.222 + FG.1 MAP. 444 SUB.3.........in questo caso il mio mappale sarebbe il 222). Però facendo la visura risulta proprio per intero senza subalterno.
In questo caso quindi devo presentare un'istanza? Un'istanza per cosa? Con quale causale? Purtroppo un caso del genere non mi è mai capitato.....e si vede direi

.
E una volta risolto questo problema devo ancora accatastare il mio subalterno come unità afferente? Ma come? Ho visot che su unità afferente bisogna scegliere tra : edificate su aree di corte o su sopraelevazione...........ma non è nessuna dei 2 in quanto è un semplice appartamentino al piano seminterrato e senza corte.
Grazie mille per la risposta

I subalterni di questo mappale sono parecchi ben 10 ai terreni e arrivano fino al 20 all'urbano , anche se molti sub mancano).