Espongo brevemente il mio quesito.
Ad un mio cliente è stato accertato un fabbricato mai dichiarato, con relativa attribuzione di rendita presunta da parte dell'ufficio.
Detto fabbricato (molto, molto precario) è stato realizzato a giugno 2005 e serviva al ricovero di alcuni utensili da lavoro per il cantiere vicino.
Ricevuto il primo avviso di accertamento nel 2008 da parte dell'agenzia del territorio, si provvedeva a comunicare con l'apposito modello allegato, che si trattava di un manufatto precario privo di fondazione e quindi che non richiedeva accatastamento (praticamente era una baracca del catiere limitrofo).
Nonostante tutto, a detto immobile è stata attribuita una rendita presunta con effetti fiscali dal 2007 (affissione all'albo pretorio, sanzione ecc.)
Vengo al dunque
Il mio cliente, vuole pagare la sanzione tramite mod. F24 precompilato ma ha deciso definitivamente di demolire completamente il manufatto realizzato e lasciare spazio agli ortaggi, ovvero coltivare quel piccolo appezzamento di terreno vicino al paese, senza lasciare l'ombra alcuna di fabbricati o quant'altro possa essere inteso come fabbricato.
Che devo fare, per comunicare all'agenzia che il fabbricato da loro accertato non esiste più ?
Come fare per eliminare le unità immobiliari accatastate d'ufficio con rendita presunta?
Avevo pensato ad una istanza in carta semplice spiegando il tutto ed allegando la dovuta documentazione che serve (fotografie, certificato di conferimento in discarica del materiale di demolizione, ecc.)
Palloncino