Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Qual'e' la motivazione tecnica perchè vorresti accatastare in F3? Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA4" ha scritto: Qual'e' la motivazione tecnica perchè vorresti accatastare in F3? Saluti cordiali Donazione ai figli come prima casa, per le agevolazioni ? Ma se si trova ancora nella fase di fondazioni, quale sagoma metterà in mappa ? Non è detto che sia la medesima, alla realizzazione finale,.. vedi porticati o altro - Attendiamo lumi -
|
|
|
|

EALFIN
Non so se esista qualche norma più dettagliata in materia ma almeno i muri perimetrali, anche ad altezza ridotta, avrebbero dovuto già essere realizzati. Infatti le sole fondazioni non permettono di identificare l'esatta intersezione fra muri perimetrali e piano di campagna. La posizione di detta intersezione è proprio quella che, ai sensi di legge, dovrà risultare in mappa e soprattutto nel libretto delle misure.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve il caso per me rientra più su un F4 che su un F3, anche perchè bisogna (normativamente) relazionare nel docfa sullo stato d'avanzamento dei lavori. Saluti dopo feriali P.S. Allego un link che descrive abbastanza bene la distinzione fra F3 e F4: www.categoriecatastali.it/categoria-cata...
|
|
|
|

anonimo_leccese
Almeno che per fondazioni non intenda il solaio del piano interrato o seminterrato...
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Ciombolo" ha scritto: Chiedo se è possibile accatastare un fabbricato (abitativo) in corso di costruzione, dove i lavori sono giunti alle fondazioni. Oppure bisogna avere per forza lo scheletro del fabbricato.? Grazie Il terreno come è censito ora in catasto?
|
|
|
|

EALFIN
Un'unità in corso di definizione non può essere a mio avviso "una porzione in costruzione" semmai al massimo può essere una porzione da completare nelle finiture. Nel tuo caso è un'unità in corso di costruzione.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"EALFIN" ha scritto: Un'unità in corso di definizione non può essere a mio avviso "una porzione in costruzione" semmai al massimo può essere una porzione da completare nelle finiture. Nel tuo caso è un'unità in corso di costruzione. Salve Perchè no? Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Perchè un'unità in corso di definizione è quella unità che non è ancora definita in riferimento alla destinazione e non alle strutture murarie, ecc. e quindi in tal caso l'unità va accatastata in corso di costruzione.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Io credo che non avrei alcun problema a far passare quelle fondazioni in F4, dopo che sia il catasto a dimostrarmi il contrario. Saluti cordiali
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Consiglio di leggere l'art 3.3 della circolare ade 9 / 2001. A mio parere il fabbricato non esiste proprio e quindi non è commerciabile. Va trasferito il terreno come fabbricabile con il suo valore commerciale. Dipende comunque da come è censito adesso il bene. Se ci fosse stato un edificio censito ma demolito, occorre fare demolizione e creare l'area urbana di sedime di fabb demolito e poi procedere con la donazione di questa. Eviterei però detto tra noi di fare la donazione. Costruirei il fabbricato e poi procederei con la normale cv. Saluti.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Pensandoci bene non hai tutti i torti John Pippero, infatti sia la F3 che la F4 necessitano di relazione sullo stato d'avanzamento dei lavori, e quindi sarebbe poco credibile scrivere che ci sono solo le fondazioni. A meno che non ci sia il piano interrato e le fondazioni arrivino a livello piano terra. Notte
|
|
|
|

EALFIN
Io le unità in corso di costruzione le ho accatastate quando almeno esisteva un piano rispetto ai diversi piani del progetto approvato (accatastamento eseguito per stipulare mutui).
|
|
|
|

Ciombolo
il fabbricato deve essere venduto in corso di costruzione. Il terreno è agricolo, il nuovo fabbricato è una trasformazione di supericie adibita ad annessi (da demolire) che sarà trasformata in abitazione. Inoltre il nuovo fabbricato sarà edificato su una particella diversa da quaella su cui insistono gli annessi. Perchè non potrei accatastarlo con le fondazioni (edificio ad un piano), in relazione logicamente si relazione lo stato di fatto dei lavori in corso (la verità)... comunque ho già il perimetro del fabbricato ben definito, perchè le fondazioni comunque mi danno il sedime del fabbricato....
|
|
|
|