Forum
Autore |
Fabbricato diruto ristrutturato di recente |

Paro
daniparo
|
Salve, mi trovo nella situazione di dover accatastare un piccolo fabbricato (da sempre adibito a magazzino). Agli atti è censito come fabbricato rurale; mentre su estratto catastale è rappresentato con contorni tratteggiati (fabbricato diruto). Tuttavia, il fabbricato in questione è stato recentemente ristrutturato con regolare pratica edilizia ed è stata data la fine lavori. Come devo procedere per poterlo accatastare correttamente (eliminare il tratteggio che indicava il "diruto")?indicatemi la procedura corretta de seguire. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geponte
|
Ciao Paro, proprio di recente ho posto lo stesso quesito presso l'Adt di Brescia. Come prima risposta mi è stato detto che se di superficie superiore ai 20 mq (limite per modesta entità) avrei dovuto fare un rilievo tradizionale appoggiandomi alla rete dei Pf, procedura sicuramente che non incontrerebbe nessun ostacolo. Di fronte alle mie rimostranze, in quanto mi era stata prospettata da dei colleghi un'altra soluzione, mi è stato detto che nel caso sia presente in mappa il tratteggio della sagoma, e vi sia corrispondenza con l'immobile, è possibile fare un rilievo con allineamenti o squadri (ma anche celerimetrico a mio avviso), appoggiandosi a tali punti (spigoli vecchio fabbricato)e inserire in mappa le righe continue. Bisognerà avere cura di specificare l'operato in relazione tecnica, precisando che la nuova sagoma ricalca l'esistente. Sinceramente, però, non ho riferimenti normativi che avvallino quello che mi è stato detto, pertanto se operi in un'altra Agenzia del territorio, ti consiglio di sentire il tecnico del tuo ufficio prima di presentare la pratica. Buona Giornata e buon lavoro Geponte
|
|
|
|

Paro
daniparo
|
sei stato molto chiaro, ti ringrazio!ora siccome devo procedere redigendo un tipo mappale con 3pf in quanto superficie manufatto>20mq, come devo procedere per: - redigere il modello censuario (cosa devo inserire), lo tratto come nuovo fabbricato? - redigere la proposta di aggiornamento? grazie a tutti
|
|
|
|

leonardo
Per il modello censuario: con l'ausiliario, sopprimi la particella FR fondendola con la particella che sta intorno, dopo con lo schema mappale trasferisci a 282 (urbano) il fabbricato oggetto di accatastamento. Per la proposta di aggiornamento è quella classica.
|
|
|
|

Paro
daniparo
|
puoi inserirmi un'esempio di modello censuario per questa casistica?! grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|