Forum
Autore |
Fabbricato circolare |

alestella
Scusate, forse è un argomento già trattato nel forum ma non sono riuscito a trovare risposta. Devo accatastare un fabbricato circolare (un silos) e non l'ho mai fatto con Pregeo 9, ovvero con l'altimetria. Il mio dubbio è: la stazione fittizia, asse del silos, deve essere indicata altimetricamente? oppure non indico l'altezza della stazione? indico l'altezza del prisma oppure solo la lettura ridotta? In entrambi i casi lo scarto altimetrico tra le due stazioni è di 16 cm, forse sto sbagliando da qualche parte ma non capisco. Grazie per l'aiuto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"alestella" ha scritto: Devo accatastare un fabbricato circolare (un silos) e non l'ho mai fatto con Pregeo 9, ovvero con l'altimetria. Il mio dubbio è: la stazione fittizia, asse del silos, deve essere indicata altimetricamente? oppure non indico l'altezza della stazione? indico l'altezza del prisma oppure solo la lettura ridotta? In entrambi i casi lo scarto altimetrico tra le due stazioni è di 16 cm, forse sto sbagliando da qualche parte ma non capisco. :?: neppure io, a dire il vero. 8O
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ti suggerisco di essere un pochettino più preciso con un post il più dettagliato possibile e magari invia il libretto a dioptra , penso che potrà fare qualche prova ed indicarti la soluzione possibile che sicuramente ti soddisferà, penso però .... non domani! cordialità
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto: ti suggerisco di essere un pochettino più preciso con un post il più dettagliato possibile e magari invia il libretto a dioptra , penso che potrà fare qualche prova ed indicarti la soluzione possibile che sicuramente ti soddisferà, ... ... oppure vieni a Bologna, che un posto a tavola non si nega a nessuno. :lol:
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Calma ragazzi, siamo seri, avete già cominciato a bere? 1. In Catasto i cerchi e gli archi non esistono. 2. Dovrai rappresentare il contorno del silos con tanti punti, la specifica è un po' complicata da spiegare in una risposta veloce, ma ci sono dei post al riguardo. 3. In un Libretto delle misure si indicano le stazioni e i pf altimetrici e 1 o 2 punti comuni ad ogni coppia di stazioni pure altimetrici. 4. I punti del contorno del silos li rappresenti planimetrici e il problema è risolto. 5. NON devi indicare nessuna stazione fittizia, qui le misure si prendono tutte; 6. NON è necessario rappresentare l'asse del silos, anche perchè 1 solo punto pregeo non lo trasferisce in mappa. Per ulteriori dubbi fatti sentire, non domani perchè siamo tutti a Bologna a sbevazzare. cordialmente
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
|
|
|
|

alestella
Grazie Dioptra, per il link e per la tua sintesi, che traggo dal link, e qui inserisco. [size=9]Il problema si può affrontare utilizzando il seguente artifizio: Considerando che la base del corpo cilindrico è un cerchio, si individua il centro del cerchio e si rileva, dalla stazione 100 si batte il punto 114, poi nel libretto si considera il punto 114 in riga di tipo 1 come stazione fittizia, poi ho suddiviso in settori il cerchi attribuendo a ciascuno un arco fittizio esempio 25.0000 gradi centesimali ed il raggio del cerchio. es.: corpo cilindrico di raggio 1.80 m 1|114|stazione fittizia coincidente con il centro del silos| 2|115|0.0000|1.80|punto tangente silos| 2|116|25.0000|1.80| punto tangente silos| 2|117|50.0000|1.80| punto tangente silos| e così via fino a chiudere il cerchio avendo l’accortezza di fermarsi a 375.0000, perché sul 400.0000 = 0.0000 la battuta è già fatta. Quindi il cerchio è chiuso. Logicamente l’ampiezza del settore dipende dal raggio, più è grande più sarà piccolo l’angolo [/size] La procedura descritta è simile a quella da me utilizzata, ho solo chiamato la stazione fittizia 500, ma il mio dubbio era se anch'essa deve essere quotata come le altre stazioni. Grazie e buona giornata per domani. Peccato che Bologna sia un po' lontana........
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve Purtroppo anche la 500 deve essere quotata. Qui lo dico e qui lo nego: mettece na quota plausibbile. cordialmente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|