Forum
Autore |
Fabbricato assente in mappa con TM presente |

Piron88
Buongiorno a tutti Devo procedere all'accatastamento, prima terreni poi urbano, di un'ampliamento in aderenza ad un fabbricato esistente dagli anni 70 con regolare concessione che nel tempo ha subito vari ampliamenti. In mappa, alla particella relativa, non è presente il fabbricato. Facendo però una visura storica, mi accorgo che sono stati presentati dal 1977 3 tipi mappali: - TM del 1977 - "tipo mappale del XX/XX/77 protocollo n. xxxx in atti dal xx/xx/2001, APP. XXXXX/2001 N. XXXXX/1977 " -TM del 1991 - "tipo mappale del xx/xx/91 protocollo n. xxxx in atti dal xx/xx/2002 SPC xxx/02 di approv. (n. xxxxx/91 )" -TM del 1996 - "tipo mappale del xx/xx/96 protocollo n. xxxx in atti dal xx/xx/2002 SPC xxxx/02 di approv. (n. xxxxxx/96) " a questo punto mi domando: Secondo la vostra esperienza come potrei procedere affinchè io possa successivamente eseguire il TM per ampliamento in aderenza del fabbricato in questione ? devo redigere un'istanza di rettifica al catasto terreni richiedendo l'evasione dei 3 tipi mappale ? oppure devo richiedere l'evasione solo per l'ultimo tipo mappale ? Ma soprattuto cosa significano in particolare le note a descrizione dei TM presentati e presenti in visura storica ? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
A volte capita di non trovare la campitura in mappa per i fabbricati trattati con tipi mappali. Poichè è un errore d'ufficio devi presentare un'istanza. Sarebbe il caso di avere una copia del tipo mappale (basta l'ultimo) per avere la certezza di quello che si richiede, per allegarlo all'istanza, ecc. Se l'ampliamento richiede l'appoggio ai P.F. in genere non sto a perdere tempo e ribatto tutto il fabbricato anche se detta procedura non l'ho mai adottata con le ultime versioni di Pregeo in approvazione automatica.
|
|
|
|

Piron88
"EALFIN" ha scritto: A volte capita di non trovare la campitura in mappa per i fabbricati trattati con tipi mappali. Poichè è un errore d'ufficio devi presentare un'istanza. Sarebbe il caso di avere una copia del tipo mappale (basta l'ultimo) per avere la certezza di quello che si richiede, per allegarlo all'istanza, ecc. Se l'ampliamento richiede l'appoggio ai P.F. in genere non sto a perdere tempo e ribatto tutto il fabbricato anche se detta procedura non l'ho mai adottata con le ultime versioni di Pregeo in approvazione automatica. Grazie per la risposta. Nel caso il proprietario non abbia copia dell'ultimo tipo mappale, come potrei procedere ? In quanto come già dicevo, in visura storica è indicato che il tipo mappale è stato fatto. L'ampliamento ad ogni modo è in aderenza al fabbricato ed inferiore al 50% della sup. esistente accatastata, su questo lato poi dovrò procedere con modesta entità. Grazie ancora
|
|
|
|

Piron88
Voglio aggiungere ho contattato l'AdT della mia zona chiedendo spiegazioni in merito, mi rispondono appunto di presentare istanza dei TIPI MAPPALI NON EVASI. Il mio cliente non ha nessuna documentazione relativa ai tipi mappali presentati in passato. L'unico documento a cui faccio riferimento è una visura storica dove si evince il fatto che sono stati fatti 3 tipi mappali. Come faccio a capire quali sono i tipi mappali NON EVASI ? Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|