Forum
Autore |
Fabbricato ante 1967 e planimetrie catastali errate |

gloriana83
Buonasera, sono nuova del forum. Sono un geometra e sto iniziando ora le mie prime pratiche. Mi è capitato un fabbricato ante 1967, senza alcuna pratica presentata in Comune. I miei clienti hanno chiesto di modificare due unità abitative presenti all'interno del fabbricato, spostando catastalmente una camera da una abitazione ad un'altra. Da una visura catastale ho rilevato che erano state erroneamente accatastate due unità abitative sbagliate al posto di quelle realmente esistenti (trattasi di pratica fatta tanti anni fa). Al catasto non hanno ritrovato le planimetrie giuste, dicendo che dovevo riaccatastare entrambe le unità abitative. Non essendo quindi presenti nè progetto al Comune, nè planimetrie catastali, ho accatastato direttamente le unità abitative con la camera spostata da una all'altra. Non ho realizzato lavori edili. Queste due unità devono essere ora divise tra due eredi. Il notaio, per stipulare l'atto di proprietà, mi chiede ora una CILA. Ora la mia domanda è: la devo presentare, anche se oramai ho già accatastato, o non è dovuta, dato che al comune non è presente un progetto e al catasto non vi sono planimetrie?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Come fai a rilevare da una visura catastale gli erronei accatastamenti? Ti riferisci alla visura planimetrie? Quale tipologia di variazione hai usato? Che significa planimetrie giuste, erroneamente errate oppure che identificavano altri appartamenti?
|
|
|
|

gloriana83
Dalle due visure catastali mi risultavano due appartamenti diversi, nn corrispondenti a quelli reali: uno era addirittura un capannone, l'altro era un altro appartamento del fabbricato.
|
|
|
|

EALFIN