Forum
Autore |
esame d'abilitazione 2012 |

rubino
.
(GURU)
|
Ammesso e non concesso che si sappia la traccia, se pubblicassimo lo svolgimento della seconda prova? Cosa ne pensate? Non vorrei interferire con il lavoro delle Commissioni. Potremmo proporre solo la soluzione descrittiva, lasciando ai Colleghi che hanno esaminandi in studio di seguirli nello svolgimento numerico e nell'approfondimento. E' gradita l'opinione dei ragazzi: se capitano qui navigando sappiano che sono i benvenuti, che si registrino e dicano la loro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

naruto
Ma dove si posso vedere? Sono curioso visto che la mia tirocinante latita e da notizie , chissà perchè!!!
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
La traccia non la conosco e non credo sia visibile da qualche parte, tuttavia penso che Collegi l'abbiano e si possa divulgarla, a meno che non sia coperta dal segreto di Stato: la soluzione la dovremmo inserire noi, io sono pronto (l'ho già fatto per altre sessioni) ma, ripeto, non so se sia il caso perchè non vorrei interferire con l'autonomia delle Commissioni d'esame.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Magari effettivamente qualche ragazzo che ha sostenuto la prova ci può aiutare iscrivendosi e intervenendo a Geolive. Io sono ben contento di trovare insieme a voi la soluzione, se è lecito, ovviamente. (Il mio timore è non saper risolvere la prova, ma mi metto volentieri in discussione!)
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"rubino" ha scritto: ..... a meno che non sia coperta dal segreto di Stato: la soluzione la dovremmo inserire noi, ... non so se sia il caso perchè non vorrei interferire con l'autonomia delle Commissioni d'esame. Rocco, per essere stato in commissione d'esame in diverse sessioni, e constatato come i candidati si approcciano all'esame, ritengo che è inopportuno che noi pubblichiamo la soluzione, per il semplice fatto che molti non conoscono l'esistenza di GeoLIVE e questi si troverebbero sicuramente in svantaggio! e questo non lo ritengo equo! a scrutini effettuati sì, lo farei per un confronto.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto: "rubino" ha scritto: ..... a meno che non sia coperta dal segreto di Stato: la soluzione la dovremmo inserire noi, ... non so se sia il caso perchè non vorrei interferire con l'autonomia delle Commissioni d'esame. Rocco, per essere stato in commissione d'esame in diverse sessioni, e constatato come i candidati si approcciano all'esame, ritengo che è inopportuno che noi pubblichiamo la soluzione, per il semplice fatto che molti non conoscono l'esistenza di GeoLIVE e questi si troverebbero sicuramente in svantaggio! e questo non lo ritengo equo! a scrutini effettuati sì, lo farei per un confronto. Caro Gianni buon giorno: meglio condividere i dubbi che fare fesserie (con i tempi che corrono, anche le buone azioni devono essere ponderate). Vediamo cosa ne pensano gli altri. Intanto, se qualcuno riesce a procurarsi la traccia ... io si sto provando.
|
|
|
|

MarcoD
Io sono in commissione d'esame (1ma esperienza). Ho entrambe le tracce ma ritengo di divulgarle soltanto quando tutto sarà finito perchè confrontandomi con i + esperti di me e dall'atmosfera che ci circonda, il tutto è accuratamente verbalizzato. saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Ma è giusto che sia così e fai (fate) bene, com'è corretto che la Commissione stabilisca i criteri di valutazione e con cui non dobbiamo interferire: i Commissari possono stabilire di dare un peso minore alla soluzione in termini numerici (si trova il risultato) piuttosto che alla corretta impostazione della prova (il procedimento è corretta, un errore in fase di calcolo inficiò il risultato), iniziando l'esame orale prendendo spunto dalla soluzione della seconda prova. La discussione potrebbe ampliarsi ragionando se sarebbe il caso di proporre al Comandante di pensare anche ai ragazzi, i quali, secondo me, dovrebbero poter verificare non solo la loro prova in fase di abilitazione ma anche trovare in questo forum una occasione di formazione e verifica durante il triennio scolastico che, se vogliamo, potremmo individuare in una nuova sezione dedicata alla squadra giovanile, al vivaio: insomma, visto che non tutti hanno la fortuna di avere Dioptra a scuola, diamoglielo noi!
|
|
|
|

MarcoD
|
|
|
|

gianni04
"rubino" ha scritto: .....La discussione potrebbe ampliarsi ragionando se sarebbe il caso di proporre al Comandante di pensare anche ai ragazzi, i quali, secondo me, dovrebbero poter verificare non solo la loro prova in fase di abilitazione ma anche trovare in questo forum una occasione di formazione e verifica durante il triennio scolastico che, se vogliamo, potremmo individuare in una nuova sezione dedicata alla squadra giovanile, al vivaio: insomma, visto che non tutti hanno la fortuna di avere Dioptra a scuola, diamoglielo noi! la proposta di rubino mi sembra encomiabile, e sono d'accordo a collaborare in tal senso!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"rubino" ha scritto: ... i Commissari possono stabilire di dare un peso minore alla soluzione in termini numerici (si trova il risultato) piuttosto che alla corretta impostazione della prova (il procedimento è corretto, un errore in fase di calcolo inficiò il risultato), iniziando l'esame orale prendendo spunto dalla soluzione della seconda prova. ......... insomma, visto che non tutti hanno la fortuna di avere Dioptra a scuola, diamoglielo noi! esaminato lo sviluppo della discussione, che è andata nel senso giusto, posso dire per aver sperimentato di persona e più volte, la proposta di Rubino, è fattibile e se la commissione esaminatrice è diretta da un presidente serio e coscienzioso, la cosa è fattibile, anzi visto che i temi di esame sono posti da personaggi, che si trovano al ministero per grazia ricevuta e raramente per meriti, quindi ignari della vita di scuola e quello che più conta sono ignari della vita professionale, quindi non hanno titolo per porre i temi di esame! quindi suggerisco ai rappresentanti dei collegi in primis e poi a quelli della scuola di dare gli indirizzi ( e non la soluzione ) per avere un univoco metodo di esame e quello che più conta di valutazione! questo perchè è assurdo chiedere che in otto ore un praticante possa svolgere completamente un tema che un preparatissimo professionista non riuscirebbe a svolgere nemmeno in sedici ore con calma in ufficio e dotato di adeguata ed impeccabile attrezzatura. quindi quello che essenzialmente manca è il metodo oltre l'altro...
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"geoalfa" ha scritto: "rubino" ha scritto: ... i Commissari possono stabilire di dare un peso minore alla soluzione in termini numerici (si trova il risultato) piuttosto che alla corretta impostazione della prova (il procedimento è corretto, un errore in fase di calcolo inficiò il risultato), iniziando l'esame orale prendendo spunto dalla soluzione della seconda prova. ......... insomma, visto che non tutti hanno la fortuna di avere Dioptra a scuola, diamoglielo noi! esaminato lo sviluppo della discussione, che è andata nel senso giusto, posso dire per aver sperimentato di persona e più volte, la proposta di Rubino, è fattibile e se la commissione esaminatrice è diretta da un presidente serio e coscienzioso, la cosa è fattibile, anzi visto che i temi di esame sono posti da personaggi, che si trovano al ministero per grazia ricevuta e raramente per meriti, quindi ignari della vita di scuola e quello che più conta sono ignari della vita professionale, quindi non hanno titolo per porre i temi di esame! quindi suggerisco ai rappresentanti dei collegi in primis e poi a quelli della scuola di dare gli indirizzi ( e non la soluzione ) per avere un univoco metodo di esame e quello che più conta di valutazione! questo perchè è assurdo chiedere che in otto ore un praticante possa svolgere completamente un tema che un preparatissimo professionista non riuscirebbe a svolgere nemmeno in sedici ore con calma in ufficio e dotato di adeguata ed impeccabile attrezzatura. quindi quello che essenzialmente manca è il metodo oltre l'altro... Salve Quoto Geoalfa. Aspetiamo un attimino prima di buttare fuori sia tracce che soluzioni. Intanto mi studio il materiale che mi è appena arrivato. Non sarebbe male aprire una sessione dove si pubblicano temi d'esame, anche di maturità e le relative discussioni-discusse-soluzioni. Ciò che chi sa, si da per scontato, ma è un muro altissimo da superare per chi non sa o che ha perso l'abitudine a fare. Oggi in classe abbiamo il Tablet da utilizzare come registro di classe. Ma siccome si collega ad un portale internet, ci hanno bloccato la navigazione ordinaria: youtube, google, geolive. Domani vado a protestare dal Capo (io ci ho ravanato un po' eppoi sono andato in giro per il mondo a mio piacere ma è sciocco sprecare 10 minuti a ravanare il sistema prima di aprirlo, datecelo già aperto) perchè durante una lezione ESIGO di avere a portata di mano Geolive per mia documentazione personale e riferimento a non sparare cazzate. Inoltre tenere a portata di mano documenti che tengo in dropbox, eccetera. Penso che tra qualche anno, 1-2, come fu per le calcolatrici elettroniche, avremo i nostri alunni-figli, con il tablet personale al posto dei libri: wikipedia per la ricerca di italiano, google per le ricerche di scienze, youtube per le ricerche di storia, googlemap per le ricerche di geografia e geolive per le ricerche di topografia catastale, strumentale, teorica, civile, gps, storica. Un piccolo cad, un piccolo programma di topografia, pregeo online 24/24. Penso che le aziende di software per professionisti debbano fermarsi e valutare questa occasione di business. E anche i professionisti valutare se acquistare o meno uno strumento topografico che si collega wireless con il tablet, qualsiasi e non designato dalla casa dello strumento, e in tempo reale, mentre si rileva, ti mostra il disegno di quanto rilevato. Cazzarola, sono poche righe di programma. Dobbiamo pretenderlo e a basso prezzo per giunta. Che volete di più? Mo mi faccio un caffè. cordialmente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|