Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / errore in pratica già chiusa e consegnata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore errore in pratica già chiusa e consegnata

mass

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 12:55

Buongiorno,

Tempo fa ho chiuso con il Docfa una delle mie prime pratiche catastali. Mi sono accorto di aver omesso di inserire un balconcino nella piantina dell'appartamento.

Ho naturalmente avvertito il cliente e l'ho rassicurato sulla correzione dell'errore senza oneri aggiuntivi da parte sua. Devo adesso effettuare tale correzione.

Poichè non ho ancora una visione d'insieme dei vari quadri presenti nel Docfa vi chiedo se è corretto aprire la pratica esistente - reinserire la pianta con l'aggiunta del balconcino - ricalcolare le superfici con i poligoni (aggiungendo il balconcino). Quali altri quadri devo modificare? mi pare però che cosi fcendo mi sovrappongo alla vecchia pratica di cui quindi non avrei più traccia. Domando quindi se nel Docfa esiste la possibilità di procedere con un'azione tipo "salva con nome" in modo da creare una nuova pratica e sentirmi più tranquillo in caso facessi errori.

Perdonate la mia reale ignoramza, è dura muovere i primi passi.

grazie in anticipo,

massimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

laudani

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 14:45

.

ron93443

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 15:00

Nel docfa esiste la funzione importa che ti permette di importare i file con estensione dc3 che hai precedentemente esportato per il catasto . Lo importi con l'apposita funzione cambi la planimetria inserisci i nuovi poligoni e modifichi tutti quei dati che variano nei modelli D1 e 1NB parte 1 e parte 2 e il gioco è fatto, è piu lunga da descriversi che da farsi . Non preocuparti, a tutti penso almeno una volta è capitato . Ciao

mass

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 15:01

Grazie,

a volte per l'ansia non vedo neanche le cose che ho sotto gli occhi.

grazie ancora

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 16:02

"mass" ha scritto:
Grazie,

a volte per l'ansia non vedo neanche le cose che ho sotto gli occhi.

grazie ancora

La pratica ti conviene farla ex novo, senza guastare il file precedente. Comunque devi ricaricare la nuova planimetria, cambiare la causale etc..

Saluti

mass

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 16:17

Grazie a tutti,

non sapevo della funzione "importa" e ho visto dopo il messaggio di Ron93443, ma dovrebbe andar bene anche con "copia"...credo. L'ho rinominato e lo esporterò a fine modifiche. Mi spaventa la causale, che Cesko mi indica in "ampliamento". Dico questo perchè di fatto ampliamento (intendo dal punto di vista urbanistico) non c'è stato, ma magari la parola è appunto una codificazione catastale e và presa in modo del tutto neutro, ossia:"per il catasto si configura come tale pur essendo dovuta ad una svista del tecnico".

grazie a tutti per i suggerimenti

massimo

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 16:29

Quello che mass non ci ha detto, è se la prima pratica senza balcone era nuova costruzione o variazione di u.i. già esistente - Nel primo caso non può ne importare ne duplicare nulla in quanto trattasi di due distinte pratiche (nuova costruzione e variazione) e quindi deve iniziare totalmente da capo come variazione - Nel secondo caso, invece, allora può tranquillamente procedere con un duplicato,...anche perchè in caso di variazione il docfa non può importare una ex novo !!! salve

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 16:29

"mass" ha scritto:
Grazie a tutti,

non sapevo della funzione "importa" e ho visto dopo il messaggio di Ron93443, ma dovrebbe andar bene anche con "copia"...credo. L'ho rinominato e lo esporterò a fine modifiche. Mi spaventa la causale, che Cesko mi indica in "ampliamento". Dico questo perchè di fatto ampliamento (intendo dal punto di vista urbanistico) non c'è stato, ma magari la parola è appunto una codificazione catastale e và presa in modo del tutto neutro, ossia:"per il catasto si configura come tale pur essendo dovuta ad una svista del tecnico".

grazie a tutti per i suggerimenti

massimo

infatti bisogna scindere il discorso urbanistico da quello catastale...

purtroppo la causale è "ampliamento".

mass

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2013 alle ore 22:33

la pratica d'origine era una variazione (fusione di due appartamenti).

scusate, faccio fatica a tenere distinti l'ambito catastale da quello urbanistico-edilizio.

buonanotte,

mass

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2013 alle ore 09:09

Il balcone c'era quindi nella/e planimetria/e precedenti ? L'unico problema potrebbe essere la richiesta da parte dell'impiegato pignolo, in presenza della causale ampliamento, la presenza di un tipo mappale,.... magari descrivi nella relazione che trattasi di esatta rappresentazione grafica ed ampliamento,...sempre che il balcone sia scoperto e non blowindows - Anche se in percentuale molto minima, comunque la superficie del balcone può influire sulla rendita (di solito rimane invariata) quindi devi sopprimere e creare un nuovo sub - Buon giorno

mass

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2013 alle ore 09:36

ciao,

oggi sono passato in catasto.

il tecnico della consulenza mi ha suggerito di indicare come causale "migliore rappr.grafica" e specificare in relazione che trattasi di correzione per omesso inserimento del balcone. Ho ventilato il concetto di ampliamento, ma mi ha ripetutamente detto che l'ampliamento si configura solo se il balcone prima non c'era. mi ha inoltre consigliato di allegare la vecchia scheda catastale dove già appariva il balcone.

Naturalmente temo che se avessi chiesto ad un altro tecnico mi avrebbe detto cose potenzialmente opposte.

Però siceramente non ho fatto nulla di fraudolento, il balcone c'è sempre stato, è largo 1,2ml e profondo circa 80cm. rifarò i poligoni e presenterò la correzione. Vedremo quale potrà essere, se ci sarà la contestazione.

ciao,

mass

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie