Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Errata intestazione Tipo Mappale e Docfa - mancata...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errata intestazione Tipo Mappale e Docfa - mancata voltura donazione

maverick985

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2013 alle ore 12:23

Buon giorno

non avendo trovato nulla dalla ricerca nel forum, posto qst nuovo mex.

La mia situazione è questa:

Ho accatastato per un cliente 2 fabbricati, Tipo e Docfa già approvati da alcuni mesi. Nel presentare gli atti di aggiornamento ho inserito la ditta già presente ai terreni, cioé il padre del mio cliente. Quando gli ho portato il Tipo e la Docfa da firmare a nome del padre lui non mi ha segnalato alcun errore, li ha portati a casa e li ha fatti firmare al padre. Per cui io ho proceduto tranquillo agli accatastamenti. Qualche giorno fa vengo a sapere che alcuni anni fa il padre aveva donato con atto i terreni al figlio e successivamente il figlio aveva costruito su questi terreni i 2 fabbricati con regolare permesso per costruire a nome del figlio. Quindi non c'è dubbio che i terreni erano del figlio e i fabbr. li ha costruiti il figlio. Il problema è che la voltura ai terreni dell'atto di donazione non è stata mai fatta ed io non ne sapevo nulla conoscendo solo da poco il mio cliente. Adesso come posso fare per inserire la ditta corretta? Io avevo pensato ad una istanza in cui spiego il tutto e allego sia l'atto di donazione che il permesso di costruire a nome del figlio. Però non credo che questo possa bastare, la voltura va comunque presentata, ma ad oggi come la presento se le p.lle ai terreni sono soppresse?

Qualcuno è incappato in un errore simile? Come pensate potrei risolvere?

Grazie mille a ki vorrà/potrà rispondere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2013 alle ore 13:31

"maverick985" ha scritto:
Buon giorno

non avendo trovato nulla dalla ricerca nel forum, posto qst nuovo mex.

La mia situazione è questa:

Ho accatastato per un cliente 2 fabbricati, Tipo e Docfa già approvati da alcuni mesi. Nel presentare gli atti di aggiornamento ho inserito la ditta già presente ai terreni, cioé il padre del mio cliente. Quando gli ho portato il Tipo e la Docfa da firmare a nome del padre lui non mi ha segnalato alcun errore, li ha portati a casa e li ha fatti firmare al padre. Per cui io ho proceduto tranquillo agli accatastamenti. Qualche giorno fa vengo a sapere che alcuni anni fa il padre aveva donato con atto i terreni al figlio e successivamente il figlio aveva costruito su questi terreni i 2 fabbricati con regolare permesso per costruire a nome del figlio. Quindi non c'è dubbio che i terreni erano del figlio e i fabbr. li ha costruiti il figlio. Il problema è che la voltura ai terreni dell'atto di donazione non è stata mai fatta ed io non ne sapevo nulla conoscendo solo da poco il mio cliente. Adesso come posso fare per inserire la ditta corretta? Io avevo pensato ad una istanza in cui spiego il tutto e allego sia l'atto di donazione che il permesso di costruire a nome del figlio. Però non credo che questo possa bastare, la voltura va comunque presentata, ma ad oggi come la presento se le p.lle ai terreni sono soppresse?

Qualcuno è incappato in un errore simile? Come pensate potrei risolvere?

Grazie mille a ki vorrà/potrà rispondere.

Quando gli ho portato il Tipo e la Docfa da firmare a nome del padre lui non mi ha segnalato alcun errore, li ha portati a casa e li ha fatti firmare al padre. Per cui io ho proceduto tranquillo agli accatastamenti.

Apparte che tutti glia accertamenti propedeutici all'accatastamento, li dovevi fare tu preventivamente non basandoti "d'istinto" sulle attuali risultanze in catasto(ditta catastale in visura). Andavano letti tutti i titoli di provenienza al fine di riscontrare la corretta intestazione ed in mancanza di essi in alternativa andavano fatte le ricerche all'ipoteca(visure ipotecarie). Ormai l'errore è stato fatto e per corregerlo non ti resta altro che presentare una bella istanza in bollo(trattandosi di errore di parte) allegando tutti gli elementi giustificativi(nel tuo caso atto di donazione).

Saluti e buon lavoro....e la prossima volta magari cerca di porre più attenzione

maverick985

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2013 alle ore 15:02

Grazie della risposta.

Certamente una maggiore attenzione da parte mia avrebbe giovato......sbagliando si impara.

Cmq anch'io, come già scritto avevo pensato ad un'istanza (chiaramente in bollo da 14.62) ma il mio dubbio riguarda soprattutto la voltura....Posto che l'istanza non può sostituire e rendere superflua la voltura, e posto che non voglio saltare nessun passaggio, come posso fare la voltura di p.lle ormai soppresse? Se volturo, invece, i fabbricati al posto dei terreni non sarebbe comunque corretto (anche se il tecnico ricevente non dovesse accorgersene..io voglio operare in modo corretto)...quindi non so cosa fare.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2013 alle ore 16:51

Grazie della risposta.

Certamente una maggiore attenzione da parte mia avrebbe giovato......sbagliando si impara.

Cmq anch'io, come già scritto avevo pensato ad un'istanza (chiaramente in bollo da 14.62) ma il mio dubbio riguarda soprattutto la voltura....Posto che l'istanza non può sostituire e rendere superflua la voltura, e posto che non voglio saltare nessun passaggio, come posso fare la voltura di p.lle ormai soppresse? Se volturo, invece, i fabbricati al posto dei terreni non sarebbe comunque corretto (anche se il tecnico ricevente non dovesse accorgersene..io voglio operare in modo corretto)...quindi non so cosa fare.

la voltura la esegue l'ufficio dopo aver presentato l'istanza, logicamente sui nuovi identificativi e non quelli soppressi.

Buon Lavoro

cicciopagano87

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 12:01

Buongiorno avrei da porre una domanda e mi risolvereste diversi problemi con la vostra risposta,

mi trovo in una situazione in cui al mio cliente fu presentata una voltura nel 92, dopo alcune ricerche e nell'impossibilita di poter avere una copia della voltura presentata ma possedendo solo il prot. e la data di registrazione, mi trovo ad oggi ad avere in banca dati solo 2 dei 3 immobili di proprietà agli eredi, per la correzione della situazione, mi chiedevo se era possibile presentando un preallineamento, e se fosse obbligatorio o no allegare di una copia autenticata della successione, cosa che mi scoccerebbe alquanto, essendo già in banca dati con la veccha voltura, ma nn possedendone altre copie mi abbligherebbe a fare un viaggio fino all'agenzia delle entrate e pagare bolli x richiederne copia

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 14:46

"cicciopagano87" ha scritto:
Buongiorno avrei da porre una domanda e mi risolvereste diversi problemi con la vostra risposta,

mi trovo in una situazione in cui al mio cliente fu presentata una voltura nel 92, dopo alcune ricerche e nell'impossibilita di poter avere una copia della voltura presentata ma possedendo solo il prot. e la data di registrazione, mi trovo ad oggi ad avere in banca dati solo 2 dei 3 immobili di proprietà agli eredi, per la correzione della situazione, mi chiedevo se era possibile presentando un preallineamento, e se fosse obbligatorio o no allegare di una copia autenticata della successione, cosa che mi scoccerebbe alquanto, essendo già in banca dati con la veccha voltura, ma nn possedendone altre copie mi abbligherebbe a fare un viaggio fino all'agenzia delle entrate e pagare bolli x richiederne copia

Per il terzo immobile come fai a dimostrare che è di proprietà degli eredi e che era stato inserito in successione, per il preallineamento che documenti presenti? Saluti.

cicciopagano87

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 15:23

"PIZZOLO" ha scritto:

Per il terzo immobile come fai a dimostrare che è di proprietà degli eredi e che era stato inserito in successione, per il preallineamento che documenti presenti? Saluti.

Ciao Pizzoli e grazie x la risposta,cmq ho un testamento olografo del de cuius,ad oggi in banca dati sono stati solo inserita 2 u.i. Ma nn la terza, appurando la situazione da un ispezione ipotecaria che mi conferma che ad una dalla successione menzionata gli immobili oggetto di voltura do ebano essere 3.quindi ti chiedo visto che capisco che sei una persona molto competente,se secondo te posso presentare un voltura in preallineamento inserendo i dati della successione ma senza presentare copia di questa,solo scrivendo una nota in cui specifico che la successione è legata alla voltura originaria n... Del ...

Porgo cordiali saluti

Francesco

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 15:58

"PIZZOLO" ha scritto:

Ciao Pizzoli e grazie x la risposta,cmq ho un testamento olografo del de cuius,ad oggi in banca dati sono stati solo inserita 2 u.i. Ma nn la terza, appurando la situazione da un ispezione ipotecaria che mi conferma che ad una dalla successione menzionata gli immobili oggetto di voltura do ebano essere 3.quindi ti chiedo visto che capisco che sei una persona molto competente,se secondo te posso presentare un voltura in preallineamento inserendo i dati della successione ma senza presentare copia di questa,solo scrivendo una nota in cui specifico che la successione è legata alla voltura originaria n... Del ...

Porgo cordiali saluti

Francesco

In questi casi allego sempre una copia della successione, comunque prova visto che hai gli estremi della voltura e facci sapere com'è andata. (eventualmente per evitare di perdere tempo ti consiglio una telefonata all'addetto volture della tua agenzia) Saluti.

Per evuntuali approfondimenti sulla home del sito a destra cerca su guide volture

cicciopagano87

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 16:56

Ti ringrazio ma gli addetti della mia zona nn sono i cosidetti addetti gentili e cortesi,anzi tutt'altro e la competenza nn è proprio di casa...sei stato comunque gentilissimo ti ringrazio

Saluti

Francesco

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 17:01

guarda che ormai e' gia' qualche anno che si allega solo una fotocopia della successione, penso che non sia un grande sforzo fare una copia, ti diro' che presso il mio ufficio , Brescia, l'ultima volta la fotocopia e' solo servita all'addetto a verificare i dati citati nella voltura, perche' l'ufficio adesso non trattiene piu' nemmeno la copia, problemi d'archivio.

per cui nel tuo caso io farei un preallineamento con allegata la fotocopia della successione.

Saluti

cicciopagano87

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2013 alle ore 18:26

"bioffa69" ha scritto:
guarda che ormai e' gia' qualche anno che si allega solo una fotocopia della successione, penso che non sia un grande sforzo fare una copia, ti diro' che presso il mio ufficio , Brescia, l'ultima volta la fotocopia e' solo servita all'addetto a verificare i dati citati nella voltura, perche' l'ufficio adesso non trattiene piu' nemmeno la copia, problemi d'archivio.

per cui nel tuo caso io farei un preallineamento con allegata la fotocopia della successione.

Saluti

Ciao bioffa69 ti ringrazio per la risposta,cmq il mio problema era di sapere se per un preallineamento ho bisogno obbligatoriamente anche di una copia della successione, anche nn in originale,poichè ho la certezza che in successione siano presenti gli immobili che vado a correggere,avendo tale certezza da una nota di trascrizione di un ispezione ipotecaria in cui è menzionata la successione, chi sono gli eredi e quali immobili passano in successione, ed essendo la successione già stata allegata alla voltura originaria.

altrimenti secondo voi nn sarebbe forse più Fattibile una correzione tramite un istanza di rettifica alla quale allego una visura storica degli immobili volturati, e nn volturati,una copia del testamente olografo?

Distinti saluti

Francesco

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie