Forum
Autore |
EREDITA' SUCCESSIONE |

Ciombolo
Gnet.li colleghi, scusatemi se disturbo con quesiti stupidi..... ho il seguente dubbio. Caso: Genitore A (padre) Figlio B (moglie D, figlio E e figlia F) Figlia C Muore Figlio B l'asse ereditario dovrebbe essere così composto: Genitore A figlio E figlia F moglie D ho questo caso in cui nella successione del figlio B (morto prima del padre A), nell'asse ereditario il padre non è stato riportato e presumo siamo errato..... grazie a tutti in anticipo....
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Orlando1973
Buongiorno . Successione esatta , presumo sia per legge . Muore B sono eredi la moglie D per 1/3 , ed i 2 figli E-F per 1/3 ciascuno .
|
|
|
|

Ciombolo
Grazie Orlando si la succession è per legge, ma il padre A non rientra nell'eredità del figlio B, dato che quando è morto B il genitore A era vivo ancora. Grazie
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Molto tempo fa si cominciò a pubblicare le Faq (ora divenute "Guide") per raccogliere il "succo" delle varie discussioni in formato conciso e di immediata comprensione ed applicazione. Tra le varie raccomandazioni vi era , oltre all'invito alla consultazione, quella di contribuire al completamento ed, eventualmente, alla correzione ed aggiornamento delle stesse in modo da mantenerle sempre attuali ed in linea con il variare della normativa. Mi permetto di suggerire, ora, la consultazione di questa Guida: http://www.geolive.org/guide/procedure... poiché ritengo possa essere utile a questa discussione. Si attendono eventuali commenti e suggerimenti. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

Ciombolo
Grazie dado48, pertanto se ho letto bene la guida nel caso specifico essendoci ancora vivo il padre del de cuius, anche lui doveva essere inserito in successione in qualità di ascendente, giusto???? buon lavoro.....
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Ciombolo" ha scritto: ... pertanto se ho letto bene la guida nel caso specifico essendoci ancora vivo il padre del de cuius, anche lui doveva essere inserito in successione in qualità di ascendente? In questo caso, in presenza di discendenti diretti (figli), il genitore non deve assolutamente comparire tra gli Eredi Legittimi, i quali sono: - il figlio E - la figlia F - la moglie D che succedono ognuno con la quota di 1/3, rammentando che alla moglie D spetta il Diritto di Abitazione sulla casa coniugale (se esiste). Ulteriori considerazione ed apporti ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

bertone
|
"Ciombolo" ha scritto: Grazie dado48, pertanto se ho letto bene la guida nel caso specifico essendoci ancora vivo il padre del de cuius, anche lui doveva essere inserito in successione in qualità di ascendente, giusto???? buon lavoro..... Sbagliato, all'ascendente non spetta nulla. Buon lavoro.
|
|
|
|

Ciombolo
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee e tolti i dubbi che avevo, purtroppo non sono argomenti che tratto spesso anzi molto molto di rado..... grazie ancora, gentilissimi e molto efficaci buona giornata e buona lavoro
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

Orlando1973
Ciao , non serve riportare comproprietari nel campo osservazioni ( se indico una quota in eredità diversa da 1/1 è abbastanza ovvio che vi siano altri comproprietari) . Di solito il campo osservazioni si utilizza per indicare agevolazioni 1° casa relative pertinenze o altre agevolazioni varie .
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
- Richiesto dall'autore
|
|
|
|

barabba
|
Io li riporto sempre indicando il numero di serie, non mettendo alcun valore ed esplicitando nel campo delle osservazioni: "esenti ai sensi art. 12 D. Lgs 346/1990". Non ho mai avuto problemi in sede di presentazione o controllo della dichiarazione, e i clienti non hanno avuto problemi ad intestarseli presentando alle Poste la copia conforme della dichiarazione. Sono curioso di sapere altre soluzioni- Marco
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
- Richiesto dall'autore
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
”Barabba” ha scritto: Io li riporto sempre indicando il numero di serie, non mettendo alcun valore ed esplicitando nel campo delle osservazioni: "esenti ai sensi art. 12 D. Lgs 346/1990".Non ho mai avuto problemi in sede di presentazione o controllo della dichiarazione, e i clienti non hanno avuto problemi ad intestarseli presentando alle Poste la copia conforme della dichiarazione. ”Italiano” ha scritto: Alla lettera I, il legislatore afferma che i titoli garantiti dallo Stato, come i buoni fruttiferi postali che hanno la garanzia della Cassa depositi e prestiti, non sono compresi nell'attivo ereditario, quindi non devono essere inseriti nella dichiarazione di successione. Io porrei particolare attenzione a quanto ci viene richiesto di compilare in sede di Dichiarazione di Successione. Premesso che la Dichiarazione, oltre ad avere il principale effetto sul trasferimento dei beni oggetto dell'Asse Ereditario, ha anche lo scopo fiscale di determinare quali imposte e tasse sono dovute allo Stato e l'entità delle stesse. I titoli garantiti dallo Stato non sono compresi nell'asse ereditario ai soli fini fiscali, ma devono essere compresi in esso quali somme che ne determinano, con gli altri beni mobili ed immobili, il valore che, successivamente, dovrà essere ripartito tra i vari eredi in ragione della loro quota legittima o testamentaria. Sotto quest'ultimo aspetto, condivido pienamente quanto suggerito da Barabba nel suo intervento. Ulteriori considerazioni e/o approfondimenti ? Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|