Salve a tutti mi trovo alle prese con questo errore derivante dalla formazione della ditta catastale con i titoli “Proprietà dell’Area” e “Proprietà Superficiaria”. Leggendo i vari post su questo errore devo dire che non ho capito come risolvere il mio quindi vorrei chiedervi una mano.
TIZIO è proprietario con sua madre e i suoi altri due fratelli di un immobile proveniente dalla successione del padre.
A seguito della successione TIZIO in visura ha proprietà “PER 1/9 PER IL FABBR E 2/9 PER L`AREA”
Nel ’97 sua madre e i fratelli gli vendono le loro quote, ma intanto TIZIO è passato in regime “comunione dei beni” perché si è sposato con GINA. Ora in visura mi ritrovo:
TIZIO Proprietà per 8/9 in regime di comunione dei beni
INTESTAZIONE PARZIALE
Adesso dovendo fare un Tipo Mappale e successivo accatastamento mi ritrovo a dover fare istanza per correggere la ditta con il supporto dell’atto notarile e pensavo a questa soluzione:
1) TIZIO 1/9 Proprietà Superficiaria - bene personale
2) TIZIO 2/9 Proprietà per l’Area - bene personale
3) TIZIO 8/9 Proprietà Superficiaria - comunione dei beni con GINA (intestatario n.4)
4) GINA 8/9 Proprietà Superficiaria- comunione dei beni con TIZIO (intestatario n.3)
5) TIZIO 7/9 proprietà dell’Area - comunione dei beni con GINA (intestatario n.6)
6) GINA 7/9 proprietà dell’Area - comunione dei beni con TIZIO (intestatario n.5)
Ho simulato questa ditta catastale in Voltura ed il risultato è “Errore E0404” e non capisco dove sbaglio.
Non è giusto separare le quote in “comunione dei beni” con quelle già “beni personali”?