Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / E' POSSIBILE PRESENTARE VOLTURA SE NELL'ATTO MANCA...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore E' POSSIBILE PRESENTARE VOLTURA SE NELL'ATTO MANCA LA PART, PERO'....

gustos94

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2018 alle ore 12:48

ciao a tutti

ho un atto di donazione del 1987 dove viene trasferita una abitazione (con part. e sub correttamente volturata) ed un annesso con corte adiacente identificati ai terreni con altra part. (non volturata in quanto il mappale non viene citato).

riporto quello che è riportato nell'atto:

"la signora pallina riservandosi l'usufrutto dona in favore della signora gina porzione di fabbricato da cielo a terra ed annessi agricoli su corte retrostante. Detto immobile è censito nel comune di Roma, foglio 1 part100 pt e 1.

come sopra accennato l'abitazione indicata nell'atto con il foglio 1 part.100 è stata correttamente volturata. Mentre x l'annesso e corte restrostante che identificato con altro mappale ai terreni ed ancora seminativo, naturlmente è rimasta la vecchia intestazione.

La mia domanda è:

posso presentare la voltura anche se non vi è indicata la particella?

nb: nella planimetria catastale della abitazione correttamente volturata compare anche l'annesso agricolo ricadente sulla corte non volturata

spero di essere stato abbastanza chiaro...grazie a tutti anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2018 alle ore 20:40

Dici che la planimetria rappresenta anche la particella che si pensa essere ai terreni, ma se rappresentata nella scheda io considererei che la stessa è in realtà all'urbano.

Magari non è stato fatto il TM, però io farei istanza per passare all'urbano detta particella citando che la stessa è già rappresentata all'urbano come pertineneza delluiu fg...map...sub...

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2018 alle ore 23:27

"gustos94" ha scritto:
ciao a tutti

ho un atto di donazione del 1987 dove viene trasferita una abitazione (con part. e sub correttamente volturata) ed un annesso con corte adiacente identificati ai terreni con altra part. (non volturata in quanto il mappale non viene citato).

riporto quello che è riportato nell'atto:

"la signora pallina riservandosi l'usufrutto dona in favore della signora gina porzione di fabbricato da cielo a terra ed annessi agricoli su corte retrostante. Detto immobile è censito nel comune di Roma, foglio 1 part100 pt e 1.

come sopra accennato l'abitazione indicata nell'atto con il foglio 1 part.100 è stata correttamente volturata. Mentre x l'annesso e corte restrostante che identificato con altro mappale ai terreni ed ancora seminativo, naturlmente è rimasta la vecchia intestazione.

La mia domanda è:

posso presentare la voltura anche se non vi è indicata la particella?

nb: nella planimetria catastale della abitazione correttamente volturata compare anche l'annesso agricolo ricadente sulla corte non volturata

spero di essere stato abbastanza chiaro...grazie a tutti anticipatamente

In questi casi sarebbe opportuno caricare l'immagine.

Comunque informati alla tua Ag. secondo me dovresti allegare alla voltura una tua perizia giurata di identificazione particelle come si fa per i testamenti che non riportano le particelle.

Aggiornaci sugli sviluppi. Ciao!

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 08:22

Quando un immobile viene traferito nell"atto citandolo solo come descrizione ma non come dati catastali si può richiedere una voltura con riserva allegando una dichiarazione di corrispondenza che a seconda dell"Agenzia può essere redatta e firmata secondo varie forme e da soggetti diversi (parti interessate, tecnico, ecc). Se l"atto risale a non prima del 1985 vi è anche una carenza di cerificato urbanistico per cui potrebbe essere nullo. Se la planimetria catastale comprende oltre al fabbricato rustico anche la corte, con tipo mappale si passa tutto al CF e tutto è ok, con o senza presenza di un tipo mappale precedente non redatto o redatto ma non introdotto. Comunque in casi simili io preferisco far fare un atto di rettifica firmato da eventuali eredi qualora chi ha firmato l"atto è passato all"altro mondo.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 10:30

Dice che il bene descritto, è rappresentato nella planimetria che era correttamente identificata nella successione.

Saluti

gustos94

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 10:52

BBuon giorno,

Per quanto riguarda la corte che devo volturare, ancora censita ai terreni come seminativo, con sopra annesso che però risulta accatastato con l'abitazione correttamente volturata, non vi è nessuna rappresentazione all'urbano.

Ora sono in catasto x capire se fosse stato fatto un tm con fusione dei mappale prima della donazione. Se non si trova credo che la rettifica dell'atto sia la cosa più giusta, anche perché questo immobile sarà oggetto di compravendita.

Domanda... la rettifica dell'atto la può fare solo lo stesso notaio , oppure anche altro?

gustos94

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 17:21

abbiamo ritrovato il tm fatto poco prima dell'atto con il quale molto probabilmente era stata fusa la corte con il fabbricato principale, quindi in attesa di visualizzazione del cartaceo, al momento sembra essere tutto risolto con una istanza per richiesta inserimento del tipo.

cmq ho parlato anche il tizio delll'ufficio assistenza tecnica catastale prima del ritrovamento del tm, il quale mi ha detto che anche se la famosa corte non veniva indicata con particella, posso presentare le volture senza problemi e senza riserve successive. Il tizio in questione è risaputo che sia poco attendibile e purtroppo sta li da tempo in un ufficio molto delicato che dovrebbe indirizzare bene i tecnici specialmente nelle questioni molto delicate.

Fortunatamente è uscito fuori il tm,

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 21:52

"gustos94" ha scritto:
abbiamo ritrovato il tm fatto poco prima dell'atto con il quale molto probabilmente era stata fusa la corte con il fabbricato principale, quindi in attesa di visualizzazione del cartaceo, al momento sembra essere tutto risolto con una istanza per richiesta inserimento del tipo.

cmq ho parlato anche il tizio delll'ufficio assistenza tecnica catastale prima del ritrovamento del tm, il quale mi ha detto che anche se la famosa corte non veniva indicata con particella, posso presentare le volture senza problemi e senza riserve successive. Il tizio in questione è risaputo che sia poco attendibile e purtroppo sta li da tempo in un ufficio molto delicato che dovrebbe indirizzare bene i tecnici specialmente nelle questioni molto delicate.

Fortunatamente è uscito fuori il tm,

Il tizio dell'ufficio farebbe bene a cambiare mestiere se ti ha detto una baggianata simile.

gustos94

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2018 alle ore 11:54

buon giorno! allego le immagini per essere il più chiaro possibile.

atto di donazione:

Clicca sull'immagine per vederla intera
">">
">
">
">[img]http://i67.tinypic.com/xmpleg.jpg...

gustos94

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2018 alle ore 12:10

">[img]http://i67.tinypic.com/xmpleg.jpg...

gustos94

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2018 alle ore 12:15

">[img]http://i66.tinypic.com/20uu905.jp...

gustos94

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2018 alle ore 12:19

intanto io proverei con una istanza per vedere se salta fuori sto benedetto tm approvato.

alla peggio mi risponderanno che la richiesta non potrà essere evasa e da li ragioneremo con il motaio sul da farsi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie