Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Dubbio causale docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbio causale docfa

drummer720

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2008 alle ore 16:02

Salve a tuti.

Vi espongo il mio dubbio.

Devo preparare un docfa alquanto stupido, ma che devo per forza fare!!
In poche parole la variazione consiste nel portar l'altezza di alcuni garage da 250 a 270. Muri, perimitri degli stessi non sono cambiati, l'unica differenza è l'altezza.
So che non cambia niente in fatto di rendita, ma non sarebbe la prima volta che il cliente che deve andare a comprare poi faccia causa all'impresa anche per cose così futili. Il fatto è che sono sorti problemi col comune, e quindi adesso ci troviamo a dover sistemare i docfa di questi garage.
Premetto che non si sono fatti ampliamenti, perchè si leva solo un cartongesso che appunto dava ai garage un'altezza di 250.

Quello che vi chiedo è quale causale devo mettere nel docfa? Variazione di spazi interni? Oppure devo cliccare "Altre" e poi scrivere cambiamento altezza?.

Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2008 alle ore 16:14

E' comunque un opera su cui avrai aperto una pratica edilizia in Comune .... secondo me la causale è "planimetrica" - "ristrutturazione" ..... poi in relazione tecnica descrivi gli estremi della DIA o PERMESSO + breve descrizione opere.
saluti

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 08:51

altre: corretta rappresentazione grafica
e poi nelle note metti corretta indicazione dell'altezza

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 09:13

"drummer720" ha scritto:
Salve a tuti.

Vi espongo il mio dubbio.

Devo preparare un docfa alquanto stupido, ma che devo per forza fare!!
In poche parole la variazione consiste nel portar l'altezza di alcuni garage da 250 a 270. Muri, perimitri degli stessi non sono cambiati, l'unica differenza è l'altezza.
So che non cambia niente in fatto di rendita, ma non sarebbe la prima volta che il cliente che deve andare a comprare poi faccia causa all'impresa anche per cose così futili. Il fatto è che sono sorti problemi col comune, e quindi adesso ci troviamo a dover sistemare i docfa di questi garage.
Premetto che non si sono fatti ampliamenti, perchè si leva solo un cartongesso che appunto dava ai garage un'altezza di 250.

Quello che vi chiedo è quale causale devo mettere nel docfa? Variazione di spazi interni? Oppure devo cliccare "Altre" e poi scrivere cambiamento altezza?.

Grazie a tutti.

MA ESISTE alla fin un titolo autoritativo?
se varia l'altezza sussiste una difformità.........

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 09:17

"emanuel_m" ha scritto:
altre: corretta rappresentazione grafica
e poi nelle note metti corretta indicazione dell'altezza

Ritengo che non essendo in presenza di un errore, non si possa indicare la causale "corretta rappresentazione grafica" ma, vista anche la tipologia dell'intervento sarei più propenso a quella proposta da emanuel_m.

Esiste però come sempre una vecchia Circolare credo degli anni l'80, che nel momento in cui la variazione non comporta modifica della rendita catastale, la denuncia non deve essere presentata.

Vedo di recuperarla ...

Saluti 8)

drummer720

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 09:35

Innanzi tutto grazie mille a tutti.

Allora la modifica se potessi la eviterei molto volentieri anche io, però a fini di rogiti non posso proprio lasciare l'altezza a 250 e la devo aggiornare a 270.
Ogni volta che ci penso mi chiedo dell'assurdità del caso, ma come si dice io non sono quello che comando eh eh!!

Per emanuel_m, non è che sia un errore è proprio una variazione avvenuta dopo .... come causale può andare bene lo stesso??

Nel caso di pitagora74, cioè ristrutturazione, si può evitare di presentare l'ep?

Grazie ancora a tutti

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 09:36

Se la variazione catastale consiste nell'aumento dell'altezza utile interna del garage, non devi presentare assolutamente nessuna Denuncia di Variazione:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

[quote]... non sarebbe la prima volta che il cliente che deve andare a comprare poi faccia causa all'impresa anche per cose così futili. Il fatto è che sono sorti problemi col comune, e quindi adesso ci troviamo a dover sistemare i docfa ...[/quote]
A coloro che dovessero creare problemi, dovrai semplicememente fornire una copia della Circolare citata.
Come ho già detto in altre occasione: non esiste che NOI dobbiamo "addattarci" alle paturnie del tecnico o comittente di turno.

La normativa in merito è chiara, e non lascia spazio alle interpretazioni.

Saluti 8)

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2008 alle ore 13:03

"drummer720" ha scritto:
Innanzi tutto grazie mille a tutti.

Allora la modifica se potessi la eviterei molto volentieri anche io, però a fini di rogiti non posso proprio lasciare l'altezza a 250 e la devo aggiornare a 270.
Ogni volta che ci penso mi chiedo dell'assurdità del caso, ma come si dice io non sono quello che comando eh eh!!

Per emanuel_m, non è che sia un errore è proprio una variazione avvenuta dopo .... come causale può andare bene lo stesso??

Nel caso di pitagora74, cioè ristrutturazione, si può evitare di presentare l'ep?

Grazie ancora a tutti

Al fine del rogito conta il titolo autoritativo (con grafici allegati) che viene menzionato nel rogito..........non l'altezza di una semplice planimetria.....
quindi a mio avviso non dovresti preoccuparti tanto......i dati catastali servono per una maggiore identificazione dell'immobile(trascrizione, iscrizione ecc.....)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie