Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Doppia voltura...2x tributi?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Doppia voltura...2x tributi?

ing_romano

0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2021 alle ore 15:46

Buongiorno a tutti...chiedo una delucidazione: devo fare una voltura per un immobile che attualmente risulta intestato non ai vecchi proprietari..ma a quelli prima ancora...quindi due proprietari fa.

Ho gli atti che attestano i vari passaggi di proprietà a cui fare riferimento.

Domanda 1) Immagino che non siano proprio state fatte le volture dai notai e che quindi vanno pagati i 16 + 55, corretto?

Domanda 2) Devo compilare il modello unico di istanza: ne devo fare uno per ogni passaggio di proprietà pagando due volte i 71 € oppure posso inserire tutto in uno solo magari dettagliando il doppio passaggio di proprietà nella sezione "Dettagli della richiesta"?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geomarino

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 07:08

1) accertati che il notaio non abbia seguito le volture (che siano state bloccate poi per un motivo sconosciuto)

2) redigi le volture in funzione degli atti (2 atti= 2 volture) pagando i relativi diritti per ogni voltura

ing_romano

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 09:35

Come verifico che eventualmente non siano state eseguite le volture dai notai e poi bloccate? Gli attuali proprietari hanno gli atti e nulla più. Le 2 precedenti compravendite risultano a più di 20 anni fa.

Mi confermi quindi secondo te i 71 € per voltura? Perchè io avrei fatto pagare solo i 16 € per voltura ma in questo caso non credo sia corretto, giusto? Così mando il modello unico di istanza direttamente con il pagamento corretto evitando perdite di tempo..

Ti ringrazio molto!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 09:49

Non devi mandare il modello unico x le istanze, devi fare le due volture.

Saluti

ing_romano

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 09:58

"bioffa69" ha scritto:
Non devi mandare il modello unico x le istanze, devi fare le due volture.

Saluti

www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web...

"Non è consentito l’invio telematico per domande di volture di afflusso, relative a successione ereditaria, a riunione di usufrutto e a nuovi atti immobiliari (in quest'ultimo caso occorre utilizzare il Modello unico ovvero, laddove previsto, il software "nota")."

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 10:43

Penso sia riferito al nuovo sitema SIT, tu devi inviare tutto via pec, la voltura .dat, quella.pdf firmata, la delega alla consegna , i tuoi documenti, quelli del proprietario firmatario, la ricevuta di pagamento.

Comunque se hai dubbi, consiglierei di sentire l'Agenzia per la procedura, in alcune penso sia già possibile utilizzre voltura 2.0.

Saluti

ing_romano

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 11:21

"bioffa69" ha scritto:
Penso sia riferito al nuovo sitema SIT, tu devi inviare tutto via pec, la voltura .dat, quella.pdf firmata, la delega alla consegna , i tuoi documenti, quelli del proprietario firmatario, la ricevuta di pagamento.

Comunque se hai dubbi, consiglierei di sentire l'Agenzia per la procedura, in alcune penso sia già possibile utilizzre voltura 2.0.

Saluti

Lasciamo perdere, una vergogna.

Ti ringrazio molto per il tuo tempo

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 12:01

"ing_romano" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

Nessuno ti vieta di presentarle manualmente allo sportello (previo appuntamento) e/o di spedirle a mezzo di raccomandata AR con ricevuta di ritorno!

Leggi bene le istruzioni sul sito dell'AdE.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 14:24

"ing_romano" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

Non capisco cosa intendi, ti sembra una vergogna perchè ti ho detto di sentire l'Agenzia?, io lo faccio sempre via mail, cerco in rete, e mi rispondono sempre con le procedure e i codici della specifica Agenzia per poter pagare i tributi (le ultime Livorno e Milano, io sono di Brescia).

Ma se ti senti superiore fai come vuoi.

Saluti

ing_romano

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 15:09

"bioffa69" ha scritto:
"ing_romano" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

Non capisco cosa intendi, ti sembra una vergogna perchè ti ho detto di sentire l'Agenzia?, io lo faccio sempre via mail, cerco in rete, e mi rispondono sempre con le procedure e i codici della specifica Agenzia per poter pagare i tributi (le ultime Livorno e Milano, io sono di Brescia).

Saluti

Ma no assolutamente!!! Era riferito che è una vergogna provare a contattare l'Agenzia....nessuna risposta telefonica da giorni, è impossibile parlare con chiunque, per chiedere informazioni bisogna ridursi a chiedere sui forum...

A te invece posso solo che ringraziare per avermi dato delle utili info e per avermi dedicato qualche minuto del tuo tempo!

Penso che farò come dici, di inviare tutto via PEC. L'ultima voltura la mandai per PEC un anno fa ma non ricordo più come feci. Quindi consigli di mandare tutto via PEC e aspettare che siano loro a pronunciarsi per il pagamento?

Per ora ho mandato un'istanza via Contact Center, vediamo che rispondono, magari da loro verifiche emerge che le volture erano state fatte ma non processate, chissà.

ing_romano

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 15:12

"CESKO" ha scritto:
"ing_romano" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

Nessuno ti vieta di presentarle manualmente allo sportello (previo appuntamento) e/o di spedirle a mezzo di raccomandata AR con ricevuta di ritorno!

Leggi bene le istruzioni sul sito dell'AdE.

Si ho visto che si può andare anche su appuntamento, ma devi riuscire a prenotarti il giorno stesso via Internet entro le 6 del mattino, e non è detto che riesci a farlo perchè c'è la calca per le prenotazioni che avvengono ogni giorno solo per il giorno stesso...non so, non sono tanto per queste cose all'italiana fatte così male, penso procederò via PEC anche se i tempi si allungheranno non poco

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2021 alle ore 17:44

"ing_romano" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"ing_romano" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

Saluti

ok scusami, avevo frainteso.

Saluti

Saluti

Ma no assolutamente!!! Era riferito che è una vergogna provare a contattare l'Agenzia....nessuna risposta telefonica da giorni, è impossibile parlare con chiunque, per chiedere informazioni bisogna ridursi a chiedere sui forum...

A te invece posso solo che ringraziare per avermi dato delle utili info e per avermi dedicato qualche minuto del tuo tempo!

Penso che farò come dici, di inviare tutto via PEC. L'ultima voltura la mandai per PEC un anno fa ma non ricordo più come feci. Quindi consigli di mandare tutto via PEC e aspettare che siano loro a pronunciarsi per il pagamento?

Per ora ho mandato un'istanza via Contact Center, vediamo che rispondono, magari da loro verifiche emerge che le volture erano state fatte ma non processate, chissà.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie