Forum
Autore |
DOCFA "privata" |

puasho
Salve a tutti, sono un principiante..è dire poco. Sono un privato cittadino che ..ha fatto senza intermediazione del professionista una regolare dichiarazione di inizio attività edilizia libera ( sfruttando la fortuna che mio padre è ingegnere iscritto all'albo, e ha firmato moduli e ralazioni tecniche) per abbattimento di un foratino tra 2 stanz. Ho pensato, una volta uscito dal comune col protocollo in mano, che il più fosse fatto, e ora "bastasse cancellare quel muretto dalla mappa catastale". Da quanto ho invece potuto per ora apprendere, sembrerebbe che l'unico modo per aggiornare la pianta del mio appartamento al catasto sia quello da passare da un professionista che è in grado di farlo per me attraverso DOCFA!! O no? Perché se così fosse, non vi disturbo oltre, altrimenti vi sarei grato se poteste darmi qualche suggerimento per procedere da solo. Mi scuso in anticipo se l'argomento fosse già stato ampiamente trattato..o non sia questo il posto giusto del forum...ovviamente Grazie in anticipo Lorenzo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
...eh si' eì obbligatorio che sia un professionista a redarre la pratica.
|
|
|
|

puasho
"bioffa69" ha scritto: ...eh si' eì obbligatorio che sia un professionista a redarre la pratica. Ma potrebbe farlo anche mio padre, installando il software? Poi, ultima domanda: quanto tempo ho per regolarizzare al catasto? Il protocollo è stato acceso verso la metà di Luglio e il lavoro fatto a metà agosto.
|
|
|
|

geo_roma
Ovviamente può farlo tuo padre dato che è un ingegnere iscritto all'Albo!!! Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

CESKO
|
"puasho" ha scritto: Salve a tutti, sono un principiante..è dire poco. Sono un privato cittadino che ..ha fatto senza intermediazione del professionista una regolare dichiarazione di inizio attività edilizia libera ( sfruttando la fortuna che mio padre è ingegnere iscritto all'albo, e ha firmato moduli e ralazioni tecniche) per abbattimento di un foratino tra 2 stanz. Ho pensato, una volta uscito dal comune col protocollo in mano, che il più fosse fatto, e ora "bastasse cancellare quel muretto dalla mappa catastale". Da quanto ho invece potuto per ora apprendere, sembrerebbe che l'unico modo per aggiornare la pianta del mio appartamento al catasto sia quello da passare da un professionista che è in grado di farlo per me attraverso DOCFA!! O no? Perché se così fosse, non vi disturbo oltre, altrimenti vi sarei grato se poteste darmi qualche suggerimento per procedere da solo. Mi scuso in anticipo se l'argomento fosse già stato ampiamente trattato..o non sia questo il posto giusto del forum...ovviamente Grazie in anticipo Lorenzo non è obbligatorio presentare la variazione catastale per forza...... per il semplice motivo che con l'aggiunta e/o eliminazione del tramezzo divisorio 1) non si è avuta una variazione della rendita catastale superiore al 15%. 2) che il tramezzo "de quo" pur variando la superficie dei vani interessati, non varia il numero dei vani e la sua funzionalità questo è ribadito anche dalla Circolare n° 2/2010 paragrafo e), nonchè nel Decreto legge n°78/2010(convertito in legge n° 122/2010) quindi lascia stare le cose come stanno........ e non ci pensare
|
|
|
|

Silvano
|
"CESKO" ha scritto: non è obbligatorio presentare la variazione catastale per forza...... per il semplice motivo che con l'aggiunta del tramezzo divisorio non si è avuta una variazione della rendita catastale superiore al 15%, secondo le disposizione dell’ art. 1 comma 336 della legge 311/04 e art. 34 -quinquies legge 80/06. quindi lascia stare le cose come stanno........ e non ci pensare Il muro lo abbatte, non lo aggiunge  ma il concetto ben spiegato da CESKO non cambia. Poi io aggiungo che la pratica docfa fai da te non sarebbe stata una pratica così agevole...
|
|
|
|

CESKO
|
"Silvano" ha scritto: Poi io aggiungo che la pratica docfa fai da te non sarebbe stata una pratica così agevole... e si ............ concordo!!!!!! soprattutto se si pensa al nuovo classamento e a quello esistente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|