Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / docfa per costituzione area urbana per trasferimen...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa per costituzione area urbana per trasferimento diritti

andras

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 10:32

Ho eseguito frazionamento di ente urbano e strada per futura compravendita tra comune e privato. Ora devo eseguire il docfa per l'iscrizione al catasto urbano delle due particelle di proprietà del privato e chiedo alcune conferme su come operare:
- dai post precedenti che ho letto, non ho compreso se è necessario l'EP o meno , dato che si tratterebbero di aree urbane corrispondenti alle particelle in mappa al CT (alcuni dicono che non lo è altri invece sì).
- devo eseguire due docfa separati, uno per ogni particella, o si può fare il tutto su un singolo docfa?
- Per quanto riguarda le particelle derivanti dal frazionamento della strada (ora relitti stradali), per consentire la loro compravendita è sufficiente il frazionamento già eseguito o è necessaria qualche altra operazione (anche all'urbano); il dubbio mi viene in quanto, essendo relitto di strada pubblica, presumo il proprietario (ossia il Comune) sia identificato, ma non vorrei sbagliarmi.

Grazie in anticipo

Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 13:57

"andras" ha scritto:
Ho eseguito frazionamento di ente urbano e strada per futura compravendita tra comune e privato. Ora devo eseguire il docfa per l'iscrizione al catasto urbano delle due particelle di proprietà del privato e chiedo alcune conferme su come operare:

(1)- ... non ho compreso se è necessario l'EP o meno, dato che si tratterebbero di aree urbane corrispondenti alle particelle in mappa al CT.

(2)- devo eseguire due docfa separati, uno per ogni particella, o si può fare il tutto su un singolo docfa?

(3)- Per quanto riguarda le particelle derivanti dal frazionamento della strada (ora relitti stradali), per consentire la loro compravendita è sufficiente il frazionamento già eseguito o è necessaria qualche altra operazione (anche all'urbano);

Allora vediamo se posso aiutarti:

1) l'EP non devi presentarlo, visto che tratti particelle correttamente identificate al CT, a meno che non sia presente nelle pratiche che interessano i lotti urbani oggetto di frazionamento; nel qual caso dovresti aggiornarli in maniera da scorporare le aree urbane da cedere;

2) il docfa segue la ditta, se la ditta è unica puoi tranquillamente fare un'unico Atto di aggionamento;

3) non ricordo esperienze personali in materia, però (a naso) direi che è sufficiente che il relitto stradale sia identificato al CT.

andras

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 14:56

Grazie mille per i chiarimenti.
Per quanto riguarda l'EP, l'area urbana frazionata è la pertinenza di un edificio, per cui è mia intenzione presentare l'aggiornamento dell'area (quindi con nuovo EP) una volta effettuata la compravendita (e dopo aver effettuato la fusione ai terreni).
Allora proverò ad inviare il docfa per le due aree frazionate senza l'EP; volevo solo essere sicuro che per la compravendita non venga comunque richiesto e basti la corretta intestazione della ditta all'urbano e l'identificazione della particella ai terreni (in un post si discuteva di questo!!).
Per il relitto stradale tengo il frazionamento ai terreni, casomai sentirò il notaio.

Grazie
Buona giornata

andras

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 15:03

Per quanto riguarda l'EP, l'area urbana frazionata è la pertinenza di un edificio, per cui è mia intenzione presentare l'aggiornamento dell'area (quindi con nuovo EP) una volta effettuata la compravendita (e dopo aver effettuato la fusione ai terreni).
Allora proverò ad inviare il docfa per le due aree frazionate senza l'EP; volevo solo essere sicuro che per la compravendita non venga comunque richiesto e basti la corretta intestazione della ditta all'urbano e l'identificazione della particella ai terreni (in un post si discuteva di questo!!).
Per il relitto stradale tengo il frazionamento ai terreni, casomai sentirò il notaio.

Grazie
Buona giornata

andras

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 15:10

Grazie
Buona giornata

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 15:23

A parte il fatto che bastava che mi ringraziassi una sola volta, NON condivido la scelta di aggiornare l'EP in un secondo tempo visto che in tal modo, quelle aree urbane nel momento in cui le identifichi come F1 saranno contemporaneamente anche porzione di BCNC (o cortile esclusivo se a carico di una sola unità).

La corretta procedura è quella di partire dalla torta intera e staccare la fetta che andrai successivamente a cedere a terzi.

andras

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2008 alle ore 09:24

Già...comunque son sicuro di aver cliccato una volta sola su Invia. Si possono cancellare i posto in eccesso?
Comunque, spiego meglio la situazione perchè sicuramente mi sfugge qualcosa, ma io parto dal seguente ragionamento:
ho un'area urbana, BCNC di un fabbricato, che è stata frazionata per la compravendita staccando due particelle che saranno annesse alla strada comunale. Quindi ora il BCNC è stato modificato e dovrei aggiornare l'EP. Per consentire l'atto di compravendita, devo, prima di tutto, inserire la ditta all'urbano delle due particelle staccate che ora risultano ente urbano ai terreni e sono senza intestatari (quindi saranno F/1). Però, l'atto prevede anche l'acquisto da parte del privato di due porzioni della strada già frazionate, le quali dovranno essere poi fuse con il BCNC, quindi, quest'ultimo, sarà modificato nuovamente con relativo aggiornamento dell'EP.
Di conseguenza, avrei pensato di aggiornare l'EP del fabbricato una volta sola dopo l'atto di compravendita quando il BCNC avrà la sua forma definitiva; le due aree urbane verranno acquisite dalla strada e, pertanto, fuse ai terreni ed eliminate all'urbano . Mi pare corretto o forse, come detto sopra, mi sfugge qualcosa?
Un altro dubbio:
le particelle frazionate della strada, ora qualità relitto stradale, possono essere compravendute con questa qualità? Più che altro, si riescono a volturare perchè risultino i nuovi intestatari?
Se riesci a darmi un chiarimento in merito ti ringrazio (una volta sola!!! )

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie