salve a tutti!
ho questi dubbi e spero che qualcuno mi aiuti a capire, anche indirizzandomi a una discussione simile che però non ho trovato:
ho due particelle confinanti, 1 e 2. la 1 è graffata con l'appartamento (che sta su una terza particella) ed è il giardino, mentre sulla 2 c'è un tratteggiato che individua un vialetto ad accesso esclusivo del medesimo appartamento. il resto della 2 è a quota inferiore e è il piazzale per accedere ai parcheggi interrati.
il vecchio proprietario si è mosso con una disinvoltura esagerata: ha costruito un abuso sulla 1 dove confina con la 2, poi lo ha condonato indicando nella plan dell'urbano anche quel vialetto di cui sopra, poi lo ha demolito e ha costituito un'area urbana f1 che ha come planimetria il vecchio sedime dell'abuso (quindi un pezzo di giardino part. 1) e il vialetto (quindi part. 2)
all'ufficio del adt mi hanno consigliato, per allinearmi alla situazione del terreni, di fare un docfa per modifica identificativi, sopprimendo questa particella f1, costituendo sulla part. 1 un sub che individua il sedime, e sulla part. 2 un sub che individua il vialetto.
i miei dubbi sono innanzitutto come si fa un docfa del genere! e poi il fatto che l'effettiva proprietà di quel vialetto è dubbia, nel senso che negli atti di vendita appare l'area urbana f1, abbiamo trovato documenti tra condominio e vecchio proprietario in cui si deduce che danno per scontato che il vialetto sia suo (e dopotutto a parte lui nessun altro può accedervi), però al terreni la particella in cui insiste è un'area urbana e io a che titolo gli metto un sub?... insomma ho bisogno di un po' di chiarezza che ho una confusione tremenda in testa!
fatemi pure domande ché sicuramente avrò dimenticato di specificare qualcosa...
spero possiate aiutarmi, grazie mille
d