Forum
Autore |
Docfa di un palazzo senza più subalterni |

f.gemignani
Fabio Gemignani
|
Buongiorno, sono nuovo e mi trovo ad affrontare una problematica che non mi è mai capitata prima. Su un immobile accatastato con varie unità di cat. A/4, a seguito di ordinanza del Comune, vengono eseguite operazioni di adeguamento antisismico che prevedono il rifacimento dei solai, delle scale condominiali e della copertura. Al termine le unità immobiliari non esistono più perchè l'edificio è stato completamente sventrato all'interno, rimanendo solo l'involucro esterno ed i singoli solai di piano, senza servizi di luce, acqua e gas. Il tutto in epoca remota e con autorizzazione rilasciata dal Comune. A livello di catasto è rimasta la situazione antecedente i lavori. Chiedo: quali sono gli atti catastali necessari per regolarizare la situazione immobiliare (Docfa? Ma come?)? Cosa bisogna fare? Quali variazioni devono essere denunciate?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"f.gemignani" ha scritto: Buongiorno, sono nuovo e mi trovo ad affrontare una problematica che non mi è mai capitata prima. Su un immobile accatastato con varie unità di cat. A/4, a seguito di ordinanza del Comune, vengono eseguite operazioni di adeguamento antisismico che prevedono il rifacimento dei solai, delle scale condominiali e della copertura. Al termine le unità immobiliari non esistono più perchè l'edificio è stato completamente sventrato all'interno, rimanendo solo l'involucro esterno ed i singoli solai di piano, senza servizi di luce, acqua e gas. Il tutto in epoca remota e con autorizzazione rilasciata dal Comune. A livello di catasto è rimasta la situazione antecedente i lavori. Chiedo: quali sono gli atti catastali necessari per regolarizare la situazione immobiliare (Docfa? Ma come?)? Cosa bisogna fare? Quali variazioni devono essere denunciate? Devi fare dei semplici docfa di variazione, una per ogni vecchia unità immobiliare, appartenenti ai rispettivi proprietari e censirli nella categoria fittizia F/4 (in corso di defizione) o in alternativa in F/3 (in corso di costruzione). Se le unità non sono più individuate in quanto come dici nel post che è rimasto solo l'involucro esterno e i lavori non sono in corso di costruzione ti consiglio di censirle in F/4 (ma tieni conto che queste categorie sono definite temporanee, ossia che non possono rimanere agli atti del comune "a vita". Per ogni distinta pratica docfa devi solo allegare l'elaborato planimetrico che individua le rispettive "vecchie" unità immobiliari come risultano attualmente in catasto. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"f.gemignani" ha scritto: Buongiorno, sono nuovo e mi trovo ad affrontare una problematica che non mi è mai capitata prima. Su un immobile accatastato con varie unità di cat. A/4, a seguito di ordinanza del Comune, vengono eseguite operazioni di adeguamento antisismico che prevedono il rifacimento dei solai, delle scale condominiali e della copertura. Al termine le unità immobiliari non esistono più perchè l'edificio è stato completamente sventrato all'interno, rimanendo solo l'involucro esterno ed i singoli solai di piano, senza servizi di luce, acqua e gas. Il tutto in epoca remota e con autorizzazione rilasciata dal Comune. A livello di catasto è rimasta la situazione antecedente i lavori. Chiedo: quali sono gli atti catastali necessari per regolarizare la situazione immobiliare (Docfa? Ma come?)? Cosa bisogna fare? Quali variazioni devono essere denunciate? Per quale motivo la domanda ? Come mai c'è questa necessità di regolarizzare la situazione immobiliare ? Parli del solo aspetto catastale oppure anche urbanistico ?
|
|
|
|

f.gemignani
Fabio Gemignani
|
Ho cercato, ma non sono risalto così indietro. Inoltre non ho molta familiarità con i forum.
|
|
|
|

f.gemignani
Fabio Gemignani
|
Parlo del solo catasto. Il motivo è semplice, i lavori non sono odierni ma di alcuni anni fà. Inoltre i tecnici che si occuparono della pratica urbanistica sono deceduti o in pensione, per cui mi ritrovo a subentrare al lavoro di altri.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"f.gemignani" ha scritto: Parlo del solo catasto. Il motivo è semplice, i lavori non sono odierni ma di alcuni anni fà. Inoltre i tecnici che si occuparono della pratica urbanistica sono deceduti o in pensione, per cui mi ritrovo a subentrare al lavoro di altri. Di cosa sei incaricato, del solo accatastamento all'attualità ? Quindi i proprietari hanno intenzione di completarli i lavori anche all'interno per renderli abitabili oppure no ? Poi. I proprietari hanno intenzione di vendere le loro unità immobiilari ?
|
|
|
|

f.gemignani
Fabio Gemignani
|
Lo scopo è vendere ad un impresa che terminerà i lavori, ma per farlo vogliono essere sicuri che tutto sia in regola.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|