Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Docfa Con ditta diversa dal terreno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Docfa Con ditta diversa dal terreno

mifab28

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2010 alle ore 18:16

salve, devo fare un accatastamento su un terreno intestato a Giovanni, su questo terreno c'è un fabbricato con 8 appartamenti e 2 garage con proprietari diversi(senza atto notarile). come faccio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2010 alle ore 19:14

Giovanni non doveva far costruire 8 appartamenti e 2 garage sul suo terreno a soggetti (non proprietari) che non ne avevano titolo. La stretta di mano non vale eh..mi raccomando!

Saluti.

barabba

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2010 alle ore 21:11

"mifab28" ha scritto:
salve, devo fare un accatastamento su un terreno intestato a Giovanni, su questo terreno c'è un fabbricato con 8 appartamenti e 2 garage con proprietari diversi(senza atto notarile). come faccio?

Il fabbricato quando è stato realizzato? Spero non sia una costruzione recente.

mifab28

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 09:33

Si ma giovanni non è un problema, a me interessa sapere se posso dare alle U.I. la suatitolarità attuale.esempio:
Piano primo sub 1 Antonio
Piano primo sub 2 Teresa
e cosi via dicendo.

prima del 1967.
esiste qualche soluzione?

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 09:59

roba da matti...

mifab28

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 10:27

"BOJINOV" ha scritto:
roba da matti...

cioè

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 10:35

"mifab28" ha scritto:

Salute!
a me sembra che ti sei risposto da solo!

immobili costruiti su un lotto senza titolo = censimento del fabbricato a nome dell'effettivo intestatario, poi si dovrà stipulare il rogito per attribuire le varie uiu ai rispettivi possessori!

noi non siamo notai e non possiamo modificare lo stato di possesso!

a ciò sono deputati o il Tribunale o i notai, e di ciò se ne è parlato molte e molte volte, quindi questo post è superfluo!

cordialità

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 11:22

"mifab28" ha scritto:
Si ma giovanni non è un problema, a me interessa sapere se posso dare alle U.I. la suatitolarità attuale.esempio:
Piano primo sub 1 Antonio
Piano primo sub 2 Teresa
e cosi via dicendo.

prima del 1967.
esiste qualche soluzione?

La risposta giustissima te l'ha data GEOALFA.
Probabilmente, il mio intervento sarà inutile come è inutile questo post, ma volevo intervenire per chiarire al collega che pone la domanda la questione come la vedo io.

Fai venire i brividi quando scrivi il termine "titolarità attuale" e sembra tu non sappia cosa vuol dire, perchè in assenza di "atti notarili" o altri titoli di proprietà trascritti, non c'è titolarità del bene, pertanto è una contraddizione la tua. La conseguenza del fatto è che non avendo la disponibilità del bene, perchè non ne hanno il titolo, i soggetti non possono presentare alcun atto che riguardi una cosa non propria perchè altri , quelli che il titolo sulla medesima cosa invece possiedono, (per te è Giovanni, ma sicuramente qualcuno c'è e non sono i cosiddetti pseudo titolari) potrebbero accampare diritti con gravi conseguenze anche nei confronti della pubblica amministrazione. Ovviamente, non basta che Giovanni sia benevolmente d'accordo con i signori che tu dici essere titolari, ma di niente.
Per non parlare inoltre della data del 1967. Cosa c'entra? Se chiedi se catastalmente puoi fare o no una certa pratica perchè indichi quella data? Vuoi forse indicare l'aspetto "commerciale" della questione? Ma la domanda , con questo aspetto non c'entra niente!

Saluti.

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 11:44

In poche parole devi accatastare il fabbricato a nome di GIOVANNI.

Poi GIOVANNI venderà con successivo atto notarile:

-il Piano primo, sub 1 ad ANTONIO
-il Piano secondo, sub 2 a TERESA

e così via...

mifab28

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 13:11

1)ho indicato la data del 1967 perchè il fabbricato è senza licenza edilizia, coem faccio a fare l'atto notarile?
2) lo so ceh non non vendiamo titolarità, mi chiedevo solo se c'era la possibilità di fare una docfa come viene fatta per il tipo mappale in FM.
anche perchè io devo gi apresentare il tipo mappale in FM.

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 15:24

"mifab28" ha scritto:
1)ho indicato la data del 1967 perchè il fabbricato è senza licenza edilizia, coem faccio a fare l'atto notarile?
2) lo so ceh non non vendiamo titolarità, mi chiedevo solo se c'era la possibilità di fare una docfa come viene fatta per il tipo mappale in FM.
anche perchè io devo gi apresentare il tipo mappale in FM.

NO! non puoi fare "una docfa in FM": a chi la faresti firmare? ad ANTONIO, TERESA ecc.?

Ti è già stato risposto come devi operare:
Deve firmare tutto GIOVANNI! Tipo Mappale + Docfa

Se il terreno è di proprietà sua di conseguenza anche la costruzione soprastante sarà sua; a meno che non sia in atto una procedura di usucapione... o cosa altro?

Questo GIOVANNI è sempre vivo? è morto? E' rintracciabile? a che titolo firmano i possessori degli alloggi?

mifab28

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2010 alle ore 14:37

giovanni è morto, io devo ho preparato un tipo mappale in FM.
ora se metto tutti i proprietari nel terreno ognuno di loro avra 7 casa. quindi come faccio a dare ad ognuno il suo sub?
considerato il fatto che le case effettivamente sono state acquistate tanti nanni fa ma con una scrittura tra le parti senza valore legale.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2010 alle ore 17:09

Questa la prima delucidazione:
"Mifab28" ha scritto:
salve, devo fare un accatastamento su un terreno intestato a Giovanni, su questo terreno c'è un fabbricato con 8 appartamenti e 2 garage con proprietari diversi (senza atto notarile)

"Barabba" ha scritto:
Il fabbricato quando è stato realizzato?

Questa la seconda delucidazione:
"Mifab28" ha scritto:
prima del 1967

Questa la terza delucidazione:
"Mifab28" ha scritto:
ho indicato la data del 1967 perchè il fabbricato è senza licenza edilizia

Questa la quarta delucidazione:
"Mifab28" ha scritto:
Giovanni è morto

Al di là che la situazione non è delicata, ma disperata, ci sono ancora cose che si dovrebbero conoscere ???
Per esempio, per caso non c'è una richiesta di Condono ??? Perlomeno, oggi, gli eredi di Giovanni non si vedrebbero "ingiungere" quanto contenuto nell'Art. 31 del D.Lgs nº 380/2001.

Come già ricordato in precedenza, in casi come questo, vale il "Diritto di Accessione" regolato dagli Articoli 934 e seguenti del C.C.
Oppure vale una causa per acquisire la proprietà per Usucapione dell'immobile costruito su suolo altrui.

Non si vedono altre soluzioni, se non, ancora, l'acquisto dell'immobile dagli eredi di Giovanni, una volta che, questi, l'avranno accatastata.
Ma vi è sempre la Spada di Damocle (abuso) da sistemare prima.
Ciao, buon lavoro.

mifab28

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2010 alle ore 12:02

faccio la causa per usucapiuone, ora cè solo un problema, i tempi dell'usucapione non sono immediati, quindi mi ritrovo che ogni mio cliente avrà sette case.
coem risolvo questo problema?

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2010 alle ore 12:13

"mifab28" ha scritto:
faccio la causa per usucapiuone ... quindi mi ritrovo che ogni mio cliente avrà sette case ...

E' forse più esatto affermare che ogni cliente sarà comproprietario di sette case:
con quote uguali oppure differenziate in funzione alla consistenza delle sette case ???
Seguirà, al termine della causa di Usucapione, un Atto di Divisione.
Altre considerazioni o più puntuali precisazioni, oltre quelle già espresse nelle risposte precedenti ???
Ciao, buon lavoro.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie