Forum
Autore |
Docfa BCNC ex Corte |

elsing
Buongiorno, qualcuno sa come si fa con il DOCFA a fare una nuova dichiarazione di un solo BCNC? Era una corte a Terreni che devo portare all'Urbano dal momento che non ci sono più Fabbricati rurali che ne hanno diritto. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
"elsing" ha scritto: Buongiorno, qualcuno sa come si fa con il DOCFA a fare una nuova dichiarazione di un solo BCNC? Era una corte a Terreni che devo portare all'Urbano dal momento che non ci sono più Fabbricati rurali che ne hanno diritto. Grazie Salve con una nuova dichiarazione non è possibile ma con una variazione probabilmente si. cordiali saluti P.S. Cerca dentro al sito l'argomento è stato trattato varie volte. http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...
|
|
|
|

elsing
Grazie SIMBA4, avevo provato a fare ricerche ma non ho trovato il mio problema. Come faccio a fare la variazione che mi dici, che fra l'altro ho provato a simulare e funziona tutto, se l'unità non è stata costituita all'urbano?
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve leggi la discussione che ti ho allegato in particolare le risposte di larumi, li c'è la soluzione. cordiali saluti
|
|
|
|

elsing
Ho letto ma non so se ho capito bene perchè non mi sembra di aver trovato la risposta al mio problema. Io non so come si fa materialmente a fare il Docfa ossia, vedo la dicitura "bcnc" ma non ho la possibilità di cliccarla. Se dal Pregeo si fosse costituita direttamente l'unità all'urbano avrei potuto fare la variazione come ho fatto altre volte ma così non capisco proprio...
|
|
|
|

SIMBA4
|
"larumi" ha scritto: No, è un Docfa di Var.: compili solo il mod.D1, n.1 unità in costituzione, n.1 bcnc, niente Mod.1N, niente E.P. e nemmento l'elenco dei Sub. (non fai altro che costituire in atti un sub. già creato e descritto solo al cartaceo), salta fuori una paginetta e basta. Se fai l'invio telematico scegli tu l'opzione esente. Fidati. Ciao Sopra hai la risposta di larumi, se non capisci non so che farci ciao e buona giornata P.S. ovviamente però per il tuo caso dovrai allegare E.P. ed elenco subalterni.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"elsing" ha scritto: Ho letto ma non so se ho capito bene perchè non mi sembra di aver trovato la risposta al mio problema. Io non so come si fa materialmente a fare il Docfa ossia, vedo la dicitura "bcnc" ma non ho la possibilità di cliccarla. Se dal Pregeo si fosse costituita direttamente l'unità all'urbano avrei potuto fare la variazione come ho fatto altre volte ma così non capisco proprio... La tua richiesta elsing è troppo vaga. Non è neppure chiaro che tu abbia fatto le necessarie verifiche sulla esatta intestazione legittima dei beni, se la corte è censita al terreni e devi fare il tipo mappale prima del docfa, etc.. Sul docfa e pregeo inoltre sono a disposizione le istruzioni per utilizzare materialmente il prodotto e capire come mai un tasto è inibito e come fare per cliccarci sopra. ( Ti suggerisco, però, oltre che a studiare, di fare un po' di sano tirocinio presso lo studio di un collega esperto.) Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Primo: hai già presentato il tipo mappale?
|
|
|
|

elsing
Buongiorno, Ho già presentato il Tipo Mappale creando l'Ente Urbano e l'ho fatto firmare agli aventi diritto alla corte, all'Urbano però non è comparsa l'unità con cat.F/6. Ho verificato che gli aventi diritto alla corte (indicati in visura catastale) corrispondessero alle persone che attualmente utilizzano la corte. Vorrei creare un BCNC perchè, dovendo fare una vendita di uno dei beni che hanno diritto alla corte, NON vorrei venderla (la quota sulla ex corte) ma vorrei semplicemente dire in atto che il fabbricato che vado a vendere ha diritto al BCNC. Questo per evitare di "Inventare" le quote di proprietà sulla corte che, all'inizio pensavo di fare in base alle superfici dei vari fabbricati che ne hanno diritto oppure diviso semplicemente per il numero dei fabbricati che ne hanno diritto ma poi ho cambiato idea perchè il notaio mi ha sconsigliato di mettere le quote di proprietà nel Docfa. A mio favore ho il fatto che tutti gli aventi diritto alla corte parteciperanno all'atto. Scusa SIMBA4 se insisto ma non capisco proprio come posso fare un Docfa per variazione se l'unità non è ancora all'Urbano; in questo momento mi trovo con un Ente Urbano a Terreni. Grazie
|
|
|
|

elsing
Scusate, mi sono dimenticata di specificare una cosa, non so se può essere utile: La corte è stata modificata perchè, su una parte di essa, è stato costruito abusivamente un ripostiglio (condonato) che oggi, gli aventi diritto alla corte, vanno a vendere ad un terzo. Dalla Corte che esisteva a Terreni (mapp.102) oggi mi trovo la porzione di corte sulla quale insiste il ripostiglio (mapp.4866 Ente Urbano) e la risidua porzione di corte (mapp.102 Ente Urbano). Questo ripostiglio lo accatasterò come BCC categoria C/2, sempre su suggerimento del notaio per lo stesso motivo detto prima.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"elsing" ha scritto: Buongiorno, Ho già presentato il Tipo Mappale creando l'Ente Urbano e l'ho fatto firmare agli aventi diritto alla corte, all'Urbano però non è comparsa l'unità con cat.F/6. Ho verificato che gli aventi diritto alla corte (indicati in visura catastale) corrispondessero alle persone che attualmente utilizzano la corte. Vorrei creare un BCNC perchè, dovendo fare una vendita di uno dei beni che hanno diritto alla corte, NON vorrei venderla (la quota sulla ex corte) ma vorrei semplicemente dire in atto che il fabbricato che vado a vendere ha diritto al BCNC. Questo per evitare di "Inventare" le quote di proprietà sulla corte che, all'inizio pensavo di fare in base alle superfici dei vari fabbricati che ne hanno diritto oppure diviso semplicemente per il numero dei fabbricati che ne hanno diritto ma poi ho cambiato idea perchè il notaio mi ha sconsigliato di mettere le quote di proprietà nel Docfa. A mio favore ho il fatto che tutti gli aventi diritto alla corte parteciperanno all'atto. Scusa SIMBA4 se insisto ma non capisco proprio come posso fare un Docfa per variazione se l'unità non è ancora all'Urbano; in questo momento mi trovo con un Ente Urbano a Terreni. Grazie Salve a me sembrava del tutto evidente la tua parte del discorso in rosso, per la variazione che devi fare quando compili il docfa e sei sul mod. D1 unità immobiliari sul tasto in costituzione metti n. 1, su unità derivate metti n. 1 su beni comuni non censibili. causale altre: costituzione di BCNC Alleghi E.P. e elenco subalterni vedrai che ti darà controllo formale corretto. Se hai problemi mandami tutto il materiale che occorre, te lo compilo io, sono due/tre pagine in tutto. buona pratica
|
|
|
|

SIMBA4
|
"elsing" ha scritto: Scusate, mi sono dimenticata di specificare una cosa, non so se può essere utile: La corte è stata modificata perchè, su una parte di essa, è stato costruito abusivamente un ripostiglio (condonato) che oggi, gli aventi diritto alla corte, vanno a vendere ad un terzo. Dalla Corte che esisteva a Terreni (mapp.102) oggi mi trovo la porzione di corte sulla quale insiste il ripostiglio (mapp.4866 Ente Urbano) e la risidua porzione di corte (mapp.102 Ente Urbano). Questo ripostiglio lo accatasterò come BCC categoria C/2, sempre su suggerimento del notaio per lo stesso motivo detto prima. Salve la situazione si complica di gran lunga, consiglio una consulenza con tecnico qualificato che darà la soluzione più appropriata. riciao e buona consulenza. Stefano
|
|
|
|

elsing
Grazie mille SIMBA4, più chiaro di così non potevi essere, mi sembrava impossibile dover fare un DOCFA per variazione quando l'unità non esisteva ancora, mi ponevo il dubbio: "ma cosa vario se non esiste?". Il Docfa l'ho chiuso senza errori. Grazie ancora per la pazienza. Buona giornata
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|