Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Geometro" ha scritto: A mio avviso aver fatto il frazionamento ai terreni in questo caso è corretto, in quanto, come dice mb339, è finalizzato alla vendita per successivo ampliamento di un altro fabbricato. Se la particella non è identificata anche al catasto terreni, come fa il nuovo proprietario a fonderla con la sua proprietà e dichiarare l'ampliamento? Ma ciò non toglie il fatto che l'elaborato planimetrico al catasto fabbricati vada comunque redatto. ma lui all'inizio ha parlato di un frazionamento di un ente urbano.......quindi si presume che in mappa prima del frazionamento vi era la sagoma del fabbricato divisa ed incomune con 2 sub ben distinti...... ora se l'ampliamento è stato fatto sulla particella B(non si sà se ente urbano e/o altro) cosa centra frazionare l'altra particella? va fatto semmai il Tipo Mappale sulla particella B e poi la fusione con l'unità distinta sulla particella A ben distinto con un subalterno..... quindi ripeto a mio avviso il frazionamento non era indispensabile..... poteva benissimo operare con schede di variazione, previo tipo mappale sulla particella B,d'altronde i conti tornano........perchè se non fosse possibile la fusione, non era possibile nemmeno il frazionamento..
|
|
|
|

giovannitenuta
mi allaccio a questo topic per chiedervi una cosa. Ho frazionato una particella ENTE URBANO (con il pregeo perchè il cliente ha voluto a tutti i costi il cambio di particella) dividendo il fabbricato dalla corte a cui era graffata. adesso che devo andare a costituire l'area urbana F/1, nella causale devo mettere "NUOVA COSTRUZIONE" ? oppure devo barrare la casella "ALTRO" e scrivere "DIVISIONE"? in questo caso mi chiede "unità afferente al seguente identificativo"..... che devo mettere?? Spero sia stato chiaro... grazie anticipatamente
|
|
|
|

CESKO
|
"giovannitenuta" ha scritto: mi allaccio a questo topic per chiedervi una cosa. Ho frazionato una particella ENTE URBANO (con il pregeo perchè il cliente ha voluto a tutti i costi il cambio di particella) dividendo il fabbricato dalla corte a cui era graffata. adesso che devo andare a costituire l'area urbana F/1, nella causale devo mettere "NUOVA COSTRUZIONE" ? oppure devo barrare la casella "ALTRO" e scrivere "DIVISIONE"? in questo caso mi chiede "unità afferente al seguente identificativo"..... che devo mettere?? Spero sia stato chiaro... grazie anticipatamente be perchè non fai un Mod. 26 cartaceo?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"mb339" ha scritto: Buon giorno io ho appena fatto un frazionamento di ente urbano in sostanza ho frazionato il cortile per venderlo al vicino che vuole edificare sopra. ora ho due numeri faccio un docfa dove rifaccio la scheda dell'unità immobiliare e costituisco un area urbana pari hai metri del mappale che ho creato solo che non so se devo fare l'EP per rappresentare l'area urbana o basta dire in relazione che l'area urbana corrisponde al nct al foglio X mappale Y cosa ne dite? Te hai due particelle stessa ditta dove ognuna ha una unica unità immobiliare. Causale divisione. L'EP non lo fai perchè non vi sono divisioni in subalterni delle particelle e perchè non costituisci parti comuni tra le due particelle. La particella Area urbana è rappresentata ovviamente nella mappa al terreni per forma e consistenza e la sua superficie è indicata sia al terreni che al fabbricati. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"totonno" ha scritto: "mb339" ha scritto: Buon giorno io ho appena fatto un frazionamento di ente urbano in sostanza ho frazionato il cortile per venderlo al vicino che vuole edificare sopra. ora ho due numeri faccio un docfa dove rifaccio la scheda dell'unità immobiliare e costituisco un area urbana pari hai metri del mappale che ho creato solo che non so se devo fare l'EP per rappresentare l'area urbana o basta dire in relazione che l'area urbana corrisponde al nct al foglio X mappale Y cosa ne dite? Te hai due particelle stessa ditta dove ognuna ha una unica unità immobiliare. Causale divisione. L'EP non lo fai perchè non vi sono divisioni in subalterni delle particelle e perchè non costituisci parti comuni tra le due particelle. La particella Area urbana è rappresentata ovviamente nella mappa al terreni per forma e consistenza e la sua superficie è indicata sia al terreni che al fabbricati. Saluti.  dipende........ in alcune AdT(esempio la mia) le are urbane non le accettano e quindi "ti costringono" a presentare al N.C.T. il Mod. 26 A cartaceo, per cambio di qualità e ripristino della ditta......
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Con le disposizioni di AdT locali non si può discutere e quindi va fatto come loro vogliono. Saluti.
|
|
|
|

Marta
Ciao a tutti, mi accodo a questo post perchè mi sembra di avere un caso identico ... ma mi servirebbe essere un po' instradata ... 1. ho il Mapp. 100 come ENTE URBANO che è un cortiletto comune ad alcuni fabbricati da esso accessibili, questi fabbricati coincidono tutti con un numero di mapp. distinto; 2. Il fabbricato A si è ampliato abusivamente su una piccola porziona del Mapp. 100 comune, ora si è accordato con tutti gli altri proprietari che usufruiscono del Mapp. 100 comune ad acquistare questa porzione e quindi sanare poi in comune l'ampliamento; 3. stavo procedendo anch'io con lo stralcuare questa area dal Mapp. 100 attraverso un frazionamento al CT .................... sto sbagliando? 4. il dubbio è come gestirlo poi al CF: al Notaio devo consegnare un'AREA URBANA? Ma il fatto che non esista rendita per le categorie F può essere un problema in fase di rogito? 5. ma perchè attualmente l'ENTE URBANO non è censito al CF?Non avrei già dvuto trovare un'AREA URBANA in partenza? Cmq, io posso limitarmi a fare Docfa per la mia area stralcita, o DEVO trasformare in AREA URBANA anche la rimanete porzione di cortiletto? 6. ma più che un AREA URBANA ... non si tratterebbe di BCNC? 7. dalla circ. 9/2001 io capisco che l'EP non serve in quanto l'ui sarànon sarà scaturita dalla divisione di un Sub.: "aree urbane (F1): non deve essere presentata la planimetria catastale in quanto, qualora l’area urbana scaturisca da un tipo di frazionamento, l'area stessa è già definita da una nuova particella; qualora, viceversa, essa nasca come subalterno di una particella urbana, l'area deve essere rappresentata unicamente nell’elaborato planimetrico, da redigere - in questo caso - anche in assenza di parti comuni,naturalmente nella scala grafica opportuna" Mi creano sempre confusione questi passaggi ... spero di essere cmq riuscita ad essere abbastanza chiara ... Grazie a tutti! Marta
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"italiano" ha scritto: 1.-) area urbana (F1) costituita, nel 1992, come BCC, ad altri sub. Allora fù presentata la planimetria del BCC, 2.-) oggi, in seguito ad ampliamento di un sub, l'area urbana si riduce in superficie 3.-) e il catasto mi chiede questo: "presentare contestualmente con (var. di consistenza) sub. 10 " 4.-) devo fare un docfa collegato alla variazione ? Dunque, essendo un quesito composito, ho provveduto a farne lo spelling! R 1.-) mi sta bene! R 2.-) Quindi è stato fatto l'ampliamento di un sub di proprietà esclusiva su porzione area che è BCC comune a più uiu? Va da se che l'ampliamento va censito a nome dei proprietari del BCC... R 3.-) Come già detto in altre occasioni, personalmente sono contrario a fare queste intestazioni - che io ritengo di comodo -. Per me è preferibile fare un DocFa per l'ampliamento ed intestarlo agli aventi diritto sul BCC - sarà poi stipulato un rogito per regolalizzarne i diritti ed un successivo DocFa per la fusione. R 4.-) Non capisco cosa vuoi chiederci.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
- Richiesto dall'autore
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
- Richiesto dall'autore
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Devi fare una variazione catatale con causale ALTRE: "riduzione area urbana" giustificando in relazione il collegamento con altra pratica docfa prot. xxx inviata in data .... (o meglio contestualmente alla pratica di riduzione area urbana). Devi allegare naturalmente l'elaborato planimetrico. Saluti
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
- Richiesto dall'autore
|
|
|
|

SIMBA964
|
"italiano" ha scritto: area urbana (F1) costituita, nel 1992, come BCC, ad altri sub. Allora fù presentata la planimetria del BCC, oggi in seguito ad ampliamento di un sub l'area urbana si riduce in superficie e il catasto mi chiede questo: "presentare contestualmente con (var. di consistenza) sub. 10 " devo fare un docfa collegato alla variazione ? saluti Salve Do per scontato che quanto ai descritto sia supportato dai dati della banca dati catastale. Se capisco bene, da un BCC ne devi ricavare due perchè uno dovrà essere compravenduto e successivamente accorpato ad altra u.i.. Con la normativa (o meglio docfa attuale) non è possibile se vari o frazioni il BCC inserire contemporaneamente l'elaborato planimetrico e la planimetria della F1, per cui bisogna trovare una escamotage per farlo. Una soluzione potrebbe essere, partendo dal presupposto di lavorare solo ai fabbricati, fare una variazione docfa dove sopprimi il BCC originario e ne costituisci due. Per inserire le due nuove F1 dovrai quasi obbligatoriamente inserirle nello stesso spazio riservato all'E.P. (visto che il tecnico catastale vuole le planimetrie delle stesse). Altri pareri Saluti cordiali
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
- Richiesto dall'autore