salve a tutti, io ho questa situazione da risolvere: un fabbricato di tre piani fuori terra, con un appartamento a piano intestato ognuno ad una ditta che chiamerò A,B e C;il tutto inserito in un area comune comune a tutte e tre le ditte, sulla quale insistono 3 garage di prpoprietà della ditta A.ora io devo dividere in due l'area rendendo una parte esclusiva ad A e una parte esclusiva a B, lasciando su una di queste aree un diritto di passo per C; i garage passeranno di proprietà da A a B. graficamente un rettangolo inserito in un rettangolo più grande (area), con i garage nell'angolo in alto a destra e la strada in basso.
Ora io lo risolverei cosi:
- docfa in cui costituisco due aree urbane f/1 come BCC, comuni a tutte e tre le ditte, con causale divisione, presentando elaborato planimetrico, e tenendo conto nella divisione che i garage abbiano accesso nell'area che successivamente apparterrà alla ditta B.
-atto notarile nel quale si certifica che A cede i suoi diritti a B e viceversa, e con C che cede i suoi diritti ad A e a B riservadosi una servitù di passo.
-docfa dove rendo corte esclusiva le due aree, una all'appartamento di A e una a quello di B, presentando un'unica planimetria con appartamento e corte. verrà fatto anche il necessario passaggio di proprietà dei garage da A a B. Costo totale dei due docfa 50+50 il primo 50+50 il secondo. torna tutto secondo voi? i garage sono a posto così giusto? grazie!!!!