Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve sul posto cosa è il mappale 100? cordiali saluti
|
|
|
|

samsung
"rigo81" ha scritto: sono un niubbo ma volevo sapere prima di chiedere al geometra se si può fare, cosa ne pensate e cosa costa. Si può fare anche se apparentemente priva di senso Sui costi: nessun geometra serio le risponderà esistendo molte variabili, sconosciute a noi, e probabilmente anche a lei, che possono modificare i costi e la retribuzione in modo sostanziale. Saluti.
|
|
|
|

rigo81
"SIMBA4" ha scritto: Salve sul posto cosa è il mappale 100? cordiali saluti il mappale 118 è un mappale con un terreno e una casa costruita sopra il mappale 100 è invece un terreno a verde
|
|
|
|

rigo81
"samsung" ha scritto: "rigo81" ha scritto: sono un niubbo ma volevo sapere prima di chiedere al geometra se si può fare, cosa ne pensate e cosa costa. Si può fare anche se apparentemente priva di senso Sui costi: nessun geometra serio le risponderà esistendo molte variabili, sconosciute a noi, e probabilmente anche a lei, che possono modificare i costi e la retribuzione in modo sostanziale. Saluti. come si fa? serve andar dal notaio o basta un docfa?
|
|
|
|

samsung
"rigo81" ha scritto:
come si fa? serve andar dal notaio o basta un docfa? 1) Come si fa dipende dalle variabili ignote di cui sopra. Secondo me per esempio (ma dovrei vedere sul posto lòa situazione) da come ne parla lascerei la particella 100 al Catasto Terreni. Non riesco ad immaginare il bisogno di unirli. Capisce quindi che già le motivazioni incidono sulla scelta operativa. 2) Se non deve essere venduto, donato ecc. non serve andare dal notaio, basta un Docfa e un Tipo Mappale. Ma come dicevo, al momento il TM mi pare inutile e quindi a rimorchio sarebbe inutile anche il docfa, per le finalità che finora ha esposto.
|
|
|
|

rigo81
"samsung" ha scritto: "rigo81" ha scritto:
come si fa? serve andar dal notaio o basta un docfa? 1) Come si fa dipende dalle variabili ignote di cui sopra. Secondo me per esempio (ma dovrei vedere sul posto lòa situazione) da come ne parla lascerei la particella 100 al Catasto Terreni. Non riesco ad immaginare il bisogno di unirli. Capisce quindi che già le motivazioni incidono sulla scelta operativa. 2) Se non deve essere venduto, donato ecc. non serve andare dal notaio, basta un Docfa e un Tipo Mappale. Ma come dicevo, al momento il TM mi pare inutile e quindi a rimorchio sarebbe inutile anche il docfa, per le finalità che finora ha esposto. la fiunalità è che il mappale 100 ha 100 metri edificabili, attualmente devo pagare l'imu su quei 100 metri. se invece lo unisco al mappale 118 diventa pertienzxa e non pago imu
|
|
|
|

Orlando1973
Anche se lo accorpi ed hai un residuo di edificabilità devi pagare ugualmente l'IMU .
|
|
|
|

rigo81
nel mio comune mi hanno suggerito l'accorpamento. fino a 1000 metri vengono considerati pertinnza
|
|
|
|

SIMBA4
|
"rigo81" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve sul posto cosa è il mappale 100? cordiali saluti il mappale 118 è un mappale con un terreno e una casa costruita sopra il mappale 100 è invece un terreno a verde Salve No mi è chiaro che superficie abbia il mappale 100, comunque il passaggio del mappale 100 all'urbano è possibile a condizione che sul posto quella superficie sia realmente a servizio del m.n. 118/2, (cioè che abbia una destinazione classificabile urbana) altrimenti se così non fosse si dichiarerebbe il falso. cordiali saluti
|
|
|
|

rigo81
"SIMBA4" ha scritto: "rigo81" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve sul posto cosa è il mappale 100? cordiali saluti il mappale 118 è un mappale con un terreno e una casa costruita sopra il mappale 100 è invece un terreno a verde Salve No mi è chiaro che superficie abbia il mappale 100, comunque il passaggio del mappale 100 all'urbano è possibile a condizione che sul posto quella superficie sia realmente a servizio del m.n. 118/2, (cioè che abbia una destinazione classificabile urbana) altrimenti se così non fosse si dichiarerebbe il falso. cordiali saluti Dunque, il mappale 100 ha circa 600 metri. Si ci faccio l'orto e tengo alcuni piante da frutto. Inoltre il 100 ha un accesso solo dal 118, non puo essere autonomo
|
|
|
|

rigo81
|
|
|
|

SIMBA4
|
"rigo81" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: "rigo81" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve sul posto cosa è il mappale 100? cordiali saluti il mappale 118 è un mappale con un terreno e una casa costruita sopra il mappale 100 è invece un terreno a verde Salve No mi è chiaro che superficie abbia il mappale 100, comunque il passaggio del mappale 100 all'urbano è possibile a condizione che sul posto quella superficie sia realmente a servizio del m.n. 118/2, (cioè che abbia una destinazione classificabile urbana) altrimenti se così non fosse si dichiarerebbe il falso. cordiali saluti Dunque, il mappale 100 ha circa 600 metri. Si ci faccio l'orto e tengo alcuni piante da frutto. Inoltre il 100 ha un accesso solo dal 118, non puo essere autonomo Salve non so che voglia dire "upp" comunque se la destinazione sul posto è quella che dici puoi passare all'urbano il mappale 100 graffandolo all'abitazione. Dal punto di vista catastale che il mappale 100 abbia accesso dal 118 non conta niente, conta che il censimento delle particelle vada fatto in modo corretto secondo la destinazione in essere delle particelle. buon lavoro
|
|
|
|

samsung
La butto là. Siamo certi che dopo l'accorpamento la categoria e la classe del fabbricato non si innalzi così tanto da vanificare l'operazione ? Avrete certamente calcolato tutti gli aspetti, ma qualche genialata andata a male l'ho già vista. Cordiali saluti. PS: per Simba, upp, che in realtà credo basti scrivere up, significa: "allora lavativi, vi decidete ad intervenire ?" e come vedi funziona, siamo intervenuti.
|
|
|
|

3L
|
Oltre alle considerazioni esposte da samsung sarebbe anche il caso di attendere le prossime novità in materia di IMU su cui sta lavorando il governo e le commissioni competenti. (Unificazione IMU-TASI e riordino di molteplici incoerenze). Potrebbero esserci sorprese che vanificherebbero l'operazione catastale. A breve si saprà la portata della riforma.
|
|
|
|