Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Ditta manchevole di regime coniugale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ditta manchevole di regime coniugale

Sherlock

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2012 alle ore 16:32

Salve a tutti, premetto che ho fatto una ricerca in forum per rintracciare argomenti similari al mio quesito ma nessuno di quelli mi sono sembrati già esaustivi.
Rapidamente illustro:
Giuseppe compra una abitazione e sull'atto il Notaio scrive che lo stesso Giuseppe è coniugato in regime di comunione legale dei beni ma non cita il nome della moglie;
La nota di trascrizione riporta solo Giuseppe (senza cenni sul regime coniugale);
La visura catastale riporta solo Giuseppe.
Muore Maria (moglie di Giuseppe e lascia testamento ad estranei);
Muore Giuseppe, quindi dopo Maria, e lascia testamento sempre agli stessi estranei;
Qualcuno prima di me compila la successione e pubblica il testamento per ciascuno dei due (Giuseppe e Maria);
Se provassi a volturare la successione testamentaria di Maria mi si risponderebbe: "Maria non è in ditta, il suo titolo come potrebbe mai essere oggetto di voltura per trasferimento?";
Visto che la ditta che compare in visura non è perfetta allora il dubbio sta in questo:
1) Voltura per allineamento, esente da pagamento?
2) Foglio d'osservazione per l'aggiunta della anotazione "coniugato in regime ecc. ecc."?
3) Istanza in bollo per l'aggiunta della annotazione di coniugato in regime ecc. ecc?
4)---qualcosa che non mi viene in mente?
Grazie a quanto vorranno rispondermi
un saluto a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie