Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Distanza dal confine
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Distanza dal confine

bizes83

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 18:58

Salve.Vorrei un parere su una cosa che non so. Devo costruire su un terreno.Il mio vicino ha costruito anni fa un piccolo fabbricato a uso non abitativo attaccato al mio confine.Io ora per costruire un abitazione devo lasciare 10 metri da lui o 5 dal confine?Se lascio 5 metri dal confine e meno di 10 da lui(per esempio a otto metri) sono a regola? Grazie per la disponibilità e le risposte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

francescox

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 19:04

"bizes83" ha scritto:
Salve.Vorrei un parere su una cosa che non so. Devo costruire su un terreno.Il mio vicino ha costruito anni fa un piccolo fabbricato a uso non abitativo attaccato al mio confine.Io ora per costruire un abitazione devo lasciare 10 metri da lui o 5 dal confine?Se lascio 5 metri dal confine e meno di 10 da lui(per esempio a otto metri) sono a regola? Grazie per la disponibilità e le risposte

Dipende dal R.E.C. Se da quanto comprendo la distanza per pareti finestrate è di 5 mt. dal confine, allora ti devi arretrare di 10 mt. dalla parete sul confine del vicino.

myrk

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 19:06

Dipende dal regolamento edilizio del comune dove si trova l'immobile.
Solitamente in questi casi, se il fabbricato a confine ha delle finestre c'è da rispettare il cosiddetto Indice di visuale libera, che spesso prescrive 10 ml dai fabbricati esistenti.
Se non ci sono finestre invece il proprietario del lotto adiacente il fabbricato a confine ha il diritto di costruire in aderenza.
Se non c'è il regolamento edilizio nel comune interessato (cosa molto rara) si fa riferimento al codice civile. Lì ci sono regole molto dettagliate su tutte le casistiche.
Però tieni presente che i regolamenti edilizi comunali in questi casi prevalgono sul codice civile stesso.

bizes83

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2007 alle ore 21:41

Grazie per la risposta. Provo a spiegarmi meglio anche se siete stati esaurienti, ma essendo io totalmente ignorante in materia forse mi sono espresso un po' male. Praticamente il terreno è largo 15.90 metri. Da una parte mi posso attaccare(faccio il muro in comune, già sto d'accordo). Dall'altra parte ho questo fabbricato che non ha finestre perchè è un pollaio. Dal confine adiacente il pollaio devo lasciare secondo voi 10 metri?Se il comune dice così non mi pare giusto. Io vorrei lasciare 7 metri così da costruire il restante.Perchè io devo lasciare 10 metri e quello sta attaccato? Ma forse sto parlando inutilmente perchè quello non ha finestre.Grazie ancora per l'attenzione

rolan

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 08:33

"bizes83" ha scritto:
Perchè io devo lasciare 10 metri e quello sta attaccato?

Avendo realizzato l'edificio in precedenza evidentemente poteva farlo.
Come ti hanno suggerito altri utenti, verifica il piano regolatore di quella zona e il regolamento edilizio, in particolare controlla se è possibile costruire in "aderenza".
Tieni presente comunque che le distanza dai fabbricati sono inderogabili, ovvero non è possibile accordarsi con il vicino, proprietario di un edificio esistente, per costruire ad una distanza inferiore di quella indicata dai regolamenti vigenti.
Buona giornata

francescox

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2007 alle ore 14:01

Ci sono regolamenti locali che permettono una distanza diversa a seconda se trattasi di pareti finestrate o meno (per cui l'unico ente che può risponderti in maniera esauriente è l'ufficio tecnico del comune). In caso di pareti non finestrate prospicienti tra di loro consentono una distanza totale di 5 mt. Considerando la larghezza del lotto credo comunque, ti convenga addossarti sui due lati.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie