Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Diritto Trasferito Successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Diritto Trasferito Successione

pandev

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 10:03

Gentili Utenti,

Ho un dubbio atroce che è il seguente quando vado a inserire il Diritto Trasferito nel programma Successioni e Volture, devo indicare la proprietà del decuius o degli eredi? Il coniuge è usufruttuario e i figli sono nudi proprietari. Il deciuius possedeva la proprietà al 100% dei beni che vanno in successione, prima di morire ha ufficializato tramite notaio un testamento nelle modalità che vi ho scritto sopra. Nel programma delle successioni cosa va indicato alla voce Diritto Trasferito?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 10:53

"pandev" ha scritto:
Gentili Utenti,

Ho un dubbio atroce che è il seguente quando vado a inserire il Diritto Trasferito nel programma Successioni e Volture, devo indicare la proprietà del decuius o degli eredi? Il coniuge è usufruttuario e i figli sono nudi proprietari. Il deciuius possedeva la proprietà al 100% dei beni che vanno in successione, prima di morire ha ufficializato tramite notaio un testamento nelle modalità che vi ho scritto sopra. Nel programma delle successioni cosa va indicato alla voce Diritto Trasferito?

se esiste testamento, devi scindere i due valori(usufrutto - proprietà)
e nelle note scriverai nuda proprietà al figlio............(come indicato nel testamento), mentre per l'usufrutto scriverai usufrutto al coniuge superstite(come indicato nel testamento)
Buon lavoro

pandev

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 13:52

1) Ho versato un F23 con una differenza in più di € 50,00 . Quindi ho versato di più di quanto avrei dovuto, potrei avere problemi per questo?

2) Il programma della successione non appena inserisco l'usufrutto vuole sapere l'età dell'usufruttuario e in base all'età varia il valore dei beni! ( il coniuge è del 21) E' giusto che sia così?

3) Il prospetto di liquidazione delle imposte dell'Ag. delle entrate è questo?
Posso modificarne un campo è aggiungere i tributi speciali non CI SONO SUL MODULO!

www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/f...

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 14:22

1ª Domanda: il Fisco ne è più che felice !!!
2ª Domanda: l'utilizzo di un Software dovrebbe presupporre che si sia in grado di utilizzarlo, ma, di più, che si sappia quello che il software ci sta chiedendo "Il valore dell'Usufrutto varia in funzione all'età del beneficiario, cala con l'aumentare dell'età" - Sarebbe come se io pretendessi, con un ottimo programma di calcolo strutturale, di riuscire risolvere il ponte di Messina.
3ª Domanda: il prospetto è quello, ma secondo me, quelle non sono le cifre da versare.
Riporto questo Post di qualche tempo fa, guarda caso aperto proprio da Pandev:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
perchè non riallacciarsi a quello ???
Ciao, buon lavoro.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 14:35

Io dico "SI" che i programmi ci facilitano il lavoro..........ma non possiamo nemmeno pretendere la Luna! fa parte di esperienza accumulata negli anni......chi si affaccia per la prima volta e/o è alle prime armi ...ne deve fare di strada, ma tanta strada.... :lol:
Buon Lavoro

pandev

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 14:41

dado48 calcolando le imposte senza il criterio dell'età dell'usufruttuario ovvero il coniuge del 21, l'asse ereditario viene più alto. Per questo volevo sapere se la procedura era corretta.

dado48 cosa intendi per quelle non sono le cifre da versare secondo TE? Il mod. che mette l'AG delle entrate è quello con codice 006, se qualcuno è al corrente di un altro modulo me lo faccia sapere con CERTEZZA grazie.

CESKO grazie per l'augurio, cerco di adoperarmi al massimo.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 15:23

"Pandev" ha scritto:
se qualcuno è al corrente di un altro modulo me lo faccia sapere con CERTEZZA grazie.

Il Forum è frequentato da innumerevoli colleghi, molti dei quali si prodigano per diffondere:
"Cesko" ha scritto:
l'esperienza accumulata negli anni ...
chi si affaccia per la prima volta e/o è alle prime armi ...ne deve fare di strada, ma tanta strada

Ora, non si può pretendere che i colleghi con più esperienza siano obbligati a rispondere a chi, quell'esperienza, non l'ha ...
"Pandev" ha scritto:
calcolando le imposte senza il criterio dell'età dell'usufruttuario ovvero il coniuge del 21, l'asse ereditario viene più alto

Ma, scusa Pandev, l'Asse ereditario è composto anche da quell'immobile che in parte è "nuda proprietà" ed in parte è "usufrutto".
Ai fini delle tasse da pagare vale l'importo intero, mentre ai fini di chi e di quante tasse devono essere pagate, vale la suddivisione tra nudo proprietario ed usufruttuario: il valore dell'usufrutto deve essere calcolato sia per l'indicazione nell'apposito riquadro della Successione, sia per la ripartizione delle tasse.
Per quanto concerne il "modulo" e gli importi da pagare ... una telefonata alla tua AdE ???
Ciao, buon lavoro.

marra1

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 15:55

Se da quanto ho capito, il de cuius era proprietario per intero, quindi la liquidazione delle imposte va fatto sulla piena proprietà, e non sul solo valore della nuda proprietà, ma questa differenziazione va fatta solo tra gli eredi per il calcolo dell'imposta dovuta dai singoli.

pandev

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 17:41

Allora si è proceduto nel modo corretto, anche se ho qualche dubbio. Secondo dado48 l'F23 si paga per intero ( il calcolo è stato fatto in questi termini ) mentre nella successione andrebbero inseriti i beni come di nuda proprietà per i figli con usufrutto al coniuge. Però se faccio fare l'F23 al programma delle successioni esso sulla base degli immobili andati in successione e quindi inseriti con il criterio testamentale mi calcola un F23 tenendo conto della nuda proprietà e dell'usufrutto. Ora mi chiedo è un errore del programma ? Nessuno obbliga nessuno a rispondere, io ho messo qui un quesito chi vuole risponda.

marra per capire, quindi l'F23 si calcola in base agli immobili a capo del de cuius , e non in base a come andranno in successione?

ps. Il mod. F23 credevo fosse modulario nazionale e non diverso per ogni ADE per questo ho posto quesito.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 17:52

se tu sommi la nuda proprietà + l'usufrutto otterrai come prodo
too la piena proprietà.......il valore è sempre lo stesso ai fini fiscali

pandev

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 18:10

CESKO perchè il programma ai fini del calcolo dell'F23 quando va in autoliquidazione non ricompone la proprietà al 100% lasciando invece l'asse come in successione? C'è una differenza di 2.000€ circa, l'usufruttuario è del 1921 e con l'età cambia il coefficente. Quindi mi trovo con un F23 paramentrato su 13.000€ di asse ereditario ( immobili al 100% di proprietà del de cuius ) e una successione con asse ereditario di 11.000€

Il software in questione è Successioni e Volture

pandev

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2009 alle ore 19:43

ho ripetuto gli immobili due volte nuda proprietà e usufrutto ora l'asse è uguale all'F23. E' giusta la procedura?

Nelle osservazioni devo indicare analiticamente ciascun nudo proprietario per il bene di appartenenza, o mi basta scrivere USUFRUTTO AL CONIUGE e NUDA PROPRIETA' AI FIGLI? Ognuno di loro ha una casa a se, però in 2 si dividono lo stesso terreno.

pandev

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2009 alle ore 11:41

Ho inserito nelle oservazioni i nudi proprietari e gli usufruttuari. Ho un attivo ereditario in cui gli immobili vengono inseriti in doppia nuda proprietà e usufrutto 6+6. Ho proceduto correttamente?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2009 alle ore 11:46

"pandev" ha scritto:
Ho inserito nelle oservazioni i nudi proprietari e gli usufruttuari. Ho un attivo ereditario in cui gli immobili vengono inseriti in doppia nuda proprietà e usufrutto 6+6. Ho proceduto correttamente?

SENTI........
questo è il modello di successione:
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/f...
scrivitelo a mano, mettici i valori che vuoi e poi recati presso l'ufficio e te lo calcolano loro....
La macchina non puo' mai dirti se i valori sono giusti o meno.....e/o se la successione è stata compilata in modo corretto o meno.
Apprezzo la tua volontà, ma lasciati aiutare in questi casi, onde evitare pasticci....
Buon lavoro

pandev

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2009 alle ore 13:01

Ma se l'asse ereditario coincide con l'F23 che cosa stai dicendo?

Il decuius lascia per testamento la nuda proprietà ai figli e l'usufrutto al coniuge di tutti i suoi beni. Ogni figlio ha un immobile a se, sono 2 case e 4 terreni. Ovviamente devo inserire gli immobili prima in nuda proprietà e poi in usufrutto quindi duplicarli e così arrivo all'asse ereditario dell'f23 che è stato calcolato in capo al decuius e quindi sulla intera proprietà!

Dimmi se il ragionamento è sbagliato.

Tu stesso scrivi in un thread procedente riguardante una successione testamentaria e quindi analoga alla mia.

"CESKO" ha scritto:
non bisogna confondere la successione testamentaria da quella legittima!
bisogna dividerle e/o presentarla contestualmente(se alcuni beni non rientrano nel testamento del de cuius), specificando nelle note quale bene va devoluto per legge e quale per testamento!
ma io sono dell'opinione(onde evitare casine da parte dell'ufficio in fase di trascrizione) è opportuno redigerne due......
cmq per quanto riguarda la successione testamentaria è opportuno specificare nelle annotazioni(sottostante ogni cespite) se è PIENA PROPRIETA', NUDA PROPRIETA', USUFRUTTO e/o altro diritto in favore dell'erede.........
altresì quando il bene è lo stesso e vi è sia il diritto di usufrutto che di nuda proprietà bisogna menzionarlo due volte(scriverlo nella successione 2 volte), una volta attribuendo il valore di nuda proprietà e un altra volta attribuendo il valore di usufrutto

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie