Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Diritto di abitazione in quote ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Diritto di abitazione in quote ?

adami

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 16:53

Chiedo cortesemente se qualcuno è così gentile da chiarire un mio dubbio.

Sto redigendo una denuncia di successione nella quale lo stato di famiglia è composto da madre (De cuius), padre , figlio e figlia.

Ciò che cade in successione è un appartamento, residenza del padre e un’ autorimessa, siti entrambi nello stesso edificio.

L’ abitazione è cointestata 1/2 ciascuno ai due coniugi, mentre l’ autorimessa è intestata 2/3 ai coniugi e 1/3 alla figlia (questa quota è la conseguenza di una vecchia donazione nella quale veniva donato alla figlia anche un altro appartamento sito nello stesso fabbricato nel quale ora risiede).

Per quanto riguarda l’ unità abitativa non ho problemi:

1/3 al padre con diritto di abitazione e 2/3 ai figli.

Il mio dubbio è sull’ autorimessa: il diritto di abitazione può essere di 2/3 ?

Quello che penso io è che Il diritto di abitazione debba essere sempre dato per intero e che nel mio caso, relativamente al C/6, non possa esistere alcun diritto di abitazione, inoltre Il programma Voltura non contempla neanche le quote per il diritto di abitazione .

Grazie e buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

george_ces

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 20:31

Ciò che porterai in Successione è :

- (abitazione) 1/2 della piena proprietà; di questa andrà per 1/3 a ciascuno degli eredi (il padre/marito in totale avrà una quota pari a 4/6)

- (garage) 1/3 della piena proprietà; questa quota la dividerai per 1/3 a ciascuno degli eredi (in questo caso la figlia in totale avrà una quota pari 4/9, il padre 4/9, figlio 1/9 )

Buon lavoro.

adami

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 22:02

Ti ringrazio per la risposta ma forse mi sono espresso male, il mio dubbio è limitato alla presenza del diritto di abitazione sull' autorimessa: nella voltura catastale che farò, oltre alle quote di proprietà da te sopraccitate, devrò anche introdurre il diritto di abitazione per i 2/3 del coniuge ancora vivo?

mellantone

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2013 alle ore 22:34

che io sappia il diritto di abitazione per legge spetta al coniuge superstite sulla casa coniugale non su box o altri immobili ,si chiama appunto diritto di abitazione .Comunque non dovrebbe essere indicato in voltura

adami

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2013 alle ore 08:18

A me invece risulta che il diritto di abitazione si estenda anche sulla pertinenza.

Per quanto rigurada la questione di indicarlo o meno in voltura, anch'io quando era in vigore l' Ici non lo mettevo (bastava eventualmente la comunicazione del comodato d'uso) ma ora lo metto perchè certi Comuni dalle mie parti fanno storie.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2013 alle ore 12:12

Non ho mai avuto occasione di costituire un diritto di abitazione parziale, darei per scontato che questi sia riguardante sempre l'intero immobile, quando si costituisce per legge a favore del coniuge sperstite e solo per l'abitazione. Un diritto di abitazione costituito per un garage la vedo strana quando esso è unità immobiliare con subalterno distinto dalla casa.

Riguardo la visura. è consigliabile che venga sempre indicato il diritto di abitazione in occasione della voltura per successione. Questo facilita il controllo del Comune ai fini del pagamento dovuto ICI prima e IMU adesso e può evitare di andare a dimostrare il diritto acquisito presso l'ufficio tributi.

Saluti.

adami

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2013 alle ore 13:24

Siete tutti super gentili. Grazie

Tutti d' accordo che il diritto di abitazione si limito solo sull' abitazione?

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2013 alle ore 13:54

L'abitazione è il diritto reale di godimento su cosa altrui.
Il titolare la facoltà di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia (Art. 1022 C.C.).
L'oggetto del diritto è riferibile solo ad una casa idonea a fornire un alloggio, estendendosi, salvo una contraria convenzione, ai relativi accessori, pertinenze ed accessioni.
La giurisprudenza, infatti, ha espressamente affermato che il diritto di abitazione si estende a tutto ciò che concorre ad integrare l'immobile che ne è oggetto, sotto forma di accessorio o pertinenza (balconi, verande, giardino, rimessa, ecc), poichè l'abitazione non è costituita soltanto dai vani abitabili, ma anche ed inoltre da tutto quanto ne rappresenta la parte accessoria (Art. 983 e 1026) ed alle accessioni.
Ne consegue, infine, che il diritto di abitazione non può essere parziale, cioè limitato ad una porzione dell'immobile.

Vi sarebbe da discutere, eventualmente, sul numero di pertinenze su cui sia possibile estendere il diritto di abitazione (p.e. in caso di più garage, il diritto si estende su tutti o solo su quelli "limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia" ?
La mamma sprovvista di patente ed automobile ha diritto alla pertinenza ?

Altre considerazioni ?

Ciao, buon lavoro.

adami

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2013 alle ore 15:21

Più chiaro di così...

Grazie ancora a tutti.

g3o

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2016 alle ore 18:51

Mi ri-allaccio alla discussione per porre un quesito simile:

Ho già presentato la denuncia di successione dove lo stato di famiglia è composto da padre (De cuius), madre , figlio e figlia.

Gli immobili che cadono in successione sono un appartamento, residenza della madre e un C/2, posto al pian terreno dell'edificio.

L’ abitazione è intestata per 2/3 al de-cuius e 1/3 al coniuge supertite, mentre il C/2 è intestato per 2/6 al de-cuius, 1/6 al coniuge supertite e 2/6 + 1/3 ad altri soggetti (fratello e moglie).

Il mio dubbio riguarda il diritto di abitazione e dove debba essere riportato.

Nella dichiarazione di successione (già presentata) ho indicato i due immobili per le rispettive quote..

2/3 Abitazione (da dividere in 3 rispettivamente agli eredi) + 1/3 del C/2 (idem come abitazione).

1) Come posso far valere il diritto di abitazione per il coniuge superstite? cioè dovevo indicarlo del mod.4 oppure posso ora con la voltura.

2) Per quanto riguarda (da come mi sembra di aver capito da questo post) per il C/2 non è applicabile in quanto cointestato anche con terzi.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per eventuali risposte in aiuto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie