Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Diritto dell'Enfiteuta - Livellario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Diritto dell'Enfiteuta - Livellario

gifo82

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2011 alle ore 17:52

Ho un terreno con intestazione
1- diritto del concedente
2 - livellario
Ho chiesto due mesi fa l'estratto di mappa e mi accingo a presentare il mappale ma mi sorge un dubbio:
é possibile la vecchia intestazione nel docfa "Diritto dell'Enfiteuta - Livellario" o mi conviene rettificare la ditta "enfiteuta" e quindi cestinare l'estratto di mappa e 44,00 €?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2011 alle ore 18:23

In qualunque caso, l'estratto non si invalida per questo motivo.
Deve poter conservare integra la geometria (righe 7 e 8 ) e su ciò c'è il riscontro della procedura, ma sulle informazioni delle righe 6 si può prescindere.

gifo82

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2011 alle ore 18:36

quindi anche rettificando la ditta oggi ,posso usare sempre l'estratto vecchio.... giusto?

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2011 alle ore 22:53

"gifo82" ha scritto:
2 - livellario
Ho chiesto due mesi fa l'estratto di mappa e mi accingo a presentare il mappale ma mi sorge un dubbio:
é possibile la vecchia intestazione nel docfa "Diritto dell'Enfiteuta - Livellario" o mi conviene rettificare la ditta "enfiteuta" e quindi cestinare l'estratto di mappa e 44,00 €?

il diritto dell'enfiteusi e' di godimento reale, non un errore da poter correggere con una dmanda.

purtroppo e' di difficile stinzione soprattutto perche' non si riesce piu' a rintracciare il legittimo goditore per poterlo estinguere.

perio' l'intestazione corretta prevede il godimento del canone d'enfiteusi anche sul fabbricato, s non estinot a rogito.

l'unica cosa che puoi fare e' verificare sul rogito la corretta intestazione.

saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2011 alle ore 09:40

"gifo82" ha scritto:
2 - livellario

La Direzione Regionale Sicilia ha emanato, sul tema "Canoni Enfiteutici, Censi, Livelli" la interessantissima nota n.5291 del 24/04/2008 che dà alcuni consigli (legali) sulla eventuale richiesta di affrancazione.
Detti consigli sono estensibili a tutte le Regioni.

Per la soppressione del diritto del Concedente "Demanio" vedasi la Legge 29/01/1974 n.16 pubblicata su G.U. del 21/02/1974 n.50.

Buon lavoro

gifo82

0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2011 alle ore 17:13

Stiamo andando fuori i binari....A me non interessa estinguere il livello....Dalle mie parti in casi di livellario, si rettifica con apposita istanza in "diritto dell'Enfiteuta"... Il problema è che fino a poco tempo fa si andava avanti senza rettificare e nel docfa si metteva la dicitura "Livellario" nel campo eventuale specificazione del diritto.... Ora non avendo rettificato prima, volevo sapere se era possibile ancora la stessa procedura o se rettificare con istanza.....agenzia che vai, procedura che trovi....ma mi sa di aver letto anche qualche circolare sull'argomento.

Eliomas

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2012 alle ore 16:53

Anche se stiamo fuori dei binari, gentilmente dove trovo nota n.5291 del 24/04/2008 della Direzione Regionale Sicilia ?
Il pulsante "cerca" non mi è stato d'aiuto, nemmeno cercando fuori del forum.
Grazie

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2012 alle ore 11:43

"Eliomas" ha scritto:
Anche se stiamo fuori dei binari, gentilmente dove trovo nota n.5291 del 24/04/2008 della Direzione Regionale Sicilia ?
Il pulsante "cerca" non mi è stato d'aiuto, nemmeno cercando fuori del forum.
Grazie

ho provveduto a richiedere in forma "ufficiale" la nota citata all'AdT di competenza.

allego quanto ricevuto:
"AdT" ha scritto:

Egr. Geom.,

non può fornirsi quanto da Lei richiesto, in quanto con il D.M. 78/2010 convertito dalla L. 122/2010, sono cambiate alcune circostanze (Anagrafe Immobiliare Integrata) che non rendono attuali le indicazioni fornite con la nota da Lei richiesta.

Si porgono distinti saluti

saluto

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie