Forum
Autore |
Diritto dell'Enfiteuta - Livellario |

gifo82
|
Ho un terreno con intestazione 1- diritto del concedente 2 - livellario Ho chiesto due mesi fa l'estratto di mappa e mi accingo a presentare il mappale ma mi sorge un dubbio: é possibile la vecchia intestazione nel docfa "Diritto dell'Enfiteuta - Livellario" o mi conviene rettificare la ditta "enfiteuta" e quindi cestinare l'estratto di mappa e 44,00 €?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
In qualunque caso, l'estratto non si invalida per questo motivo. Deve poter conservare integra la geometria (righe 7 e 8 ) e su ciò c'è il riscontro della procedura, ma sulle informazioni delle righe 6 si può prescindere.
|
|
|
|

gifo82
|
quindi anche rettificando la ditta oggi ,posso usare sempre l'estratto vecchio.... giusto?
|
|
|
|

utente
(GURU)
"gifo82" ha scritto: Ho un terreno con intestazione 1- diritto del concedente 2 - livellario Ho chiesto due mesi fa l'estratto di mappa e mi accingo a presentare il mappale ma mi sorge un dubbio: é possibile la vecchia intestazione nel docfa "Diritto dell'Enfiteuta - Livellario" o mi conviene rettificare la ditta "enfiteuta" e quindi cestinare l'estratto di mappa e 44,00 €? il diritto dell'enfiteusi e' di godimento reale, non un errore da poter correggere con una dmanda. purtroppo e' di difficile stinzione soprattutto perche' non si riesce piu' a rintracciare il legittimo goditore per poterlo estinguere. perio' l'intestazione corretta prevede il godimento del canone d'enfiteusi anche sul fabbricato, s non estinot a rogito. l'unica cosa che puoi fare e' verificare sul rogito la corretta intestazione. saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"gifo82" ha scritto: Ho un terreno con intestazione 1- diritto del concedente 2 - livellario Ho chiesto due mesi fa l'estratto di mappa e mi accingo a presentare il mappale ma mi sorge un dubbio: é possibile la vecchia intestazione nel docfa "Diritto dell'Enfiteuta - Livellario" o mi conviene rettificare la ditta "enfiteuta" e quindi cestinare l'estratto di mappa e 44,00 €? La Direzione Regionale Sicilia ha emanato, sul tema "Canoni Enfiteutici, Censi, Livelli" la interessantissima nota n.5291 del 24/04/2008 che dà alcuni consigli (legali) sulla eventuale richiesta di affrancazione. Detti consigli sono estensibili a tutte le Regioni. Per la soppressione del diritto del Concedente "Demanio" vedasi la Legge 29/01/1974 n.16 pubblicata su G.U. del 21/02/1974 n.50. Buon lavoro
|
|
|
|

gifo82
|
Stiamo andando fuori i binari....A me non interessa estinguere il livello....Dalle mie parti in casi di livellario, si rettifica con apposita istanza in "diritto dell'Enfiteuta"... Il problema è che fino a poco tempo fa si andava avanti senza rettificare e nel docfa si metteva la dicitura "Livellario" nel campo eventuale specificazione del diritto.... Ora non avendo rettificato prima, volevo sapere se era possibile ancora la stessa procedura o se rettificare con istanza.....agenzia che vai, procedura che trovi....ma mi sa di aver letto anche qualche circolare sull'argomento.
|
|
|
|

Eliomas
Anche se stiamo fuori dei binari, gentilmente dove trovo nota n.5291 del 24/04/2008 della Direzione Regionale Sicilia ? Il pulsante "cerca" non mi è stato d'aiuto, nemmeno cercando fuori del forum. Grazie
|
|
|
|

utente
(GURU)
"Eliomas" ha scritto: Anche se stiamo fuori dei binari, gentilmente dove trovo nota n.5291 del 24/04/2008 della Direzione Regionale Sicilia ? Il pulsante "cerca" non mi è stato d'aiuto, nemmeno cercando fuori del forum. Grazie ho provveduto a richiedere in forma "ufficiale" la nota citata all'AdT di competenza. allego quanto ricevuto: "AdT" ha scritto:
Egr. Geom., non può fornirsi quanto da Lei richiesto, in quanto con il D.M. 78/2010 convertito dalla L. 122/2010, sono cambiate alcune circostanze (Anagrafe Immobiliare Integrata) che non rendono attuali le indicazioni fornite con la nota da Lei richiesta. Si porgono distinti saluti saluto
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|