Forum
Autore |
diritti reali per voltura catastale |

collaboratore
Sto facendo una voltura con la seguente situazione: il coniuge del de cuius + 6 figli, (coniuge in comunione dei beni). per i terreni e fabbricati posseduti a metà dai coniugi ho fatti il segunte calcolo: 1/2(proprieta defunto) x 1/3= 1/6 + 1/2 (proprieta del coniuge) = 4/6 1/2(proprieta defunto) x 2/3= 2/6 x 1/6 (proprieta di ogni figlio) = 1/18 quindi: 12/18 al coniuge e 1/18 a ciascuno dei figli per terreni di proprieta del defunto per 1/24 ho fatto il seguente calcolo: 1/48(proprieta defunto) x 1/3= 1/144 + 1/48 (proprieta del coniuge) = 1/36 proprietà coniuge 1/48(proprieta defunto) x 2/3= 2/144 x 1/6 = 1/432 a ciascun figlio quindi 1/36 al coniuge e 1/432 a ciascun figlio per un terreno di proprietà del defunto per 2/24: 2/48(proprieta defunto) x 1/3= 2/144 + 2/48 (proprieta del coniuge) = 1/18 proprietà coniuge 2/48(proprieta defunto) x 2/3= 4/144 x 1/6 = 1/216 a ciascun figlio alla fine di tutti questi bei calcoli voltura 0.1 mi da un errore EO404 quote relative ai diritti sul reddito errate. Qualcuno ha qualche idea ,suggerimenti, magia, aspetto le vostre risposte, vi ringrazio tantissimo Sebastiano
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

george_ces
"collaboratore" ha scritto: Sto facendo una voltura con la seguente situazione: il coniuge del de cuius + 6 figli, (coniuge in comunione dei beni). per i terreni e fabbricati posseduti a metà dai coniugi ho fatti il segunte calcolo: 1/2(proprieta defunto) x 1/3= 1/6 + 1/2 (proprieta del coniuge) = 4/6 1/2(proprieta defunto) x 2/3= 2/6 x 1/6 (proprieta di ogni figlio) = 1/18 quindi: 12/18 al coniuge e 1/18 a ciascuno dei figli per terreni di proprieta del defunto per 1/24 ho fatto il seguente calcolo: 1/48(proprieta defunto) x 1/3= 1/144 + 1/48 (proprieta del coniuge) = 1/36 proprietà coniuge 1/48(proprieta defunto) x 2/3= 2/144 x 1/6 = 1/432 a ciascun figlio quindi 1/36 al coniuge e 1/432 a ciascun figlio per un terreno di proprietà del defunto per 2/24: 2/48(proprieta defunto) x 1/3= 2/144 + 2/48 (proprieta del coniuge) = 1/18 proprietà coniuge 2/48(proprieta defunto) x 2/3= 4/144 x 1/6 = 1/216 a ciascun figlio alla fine di tutti questi bei calcoli voltura 0.1 mi da un errore EO404 quote relative ai diritti sul reddito errate. Qualcuno ha qualche idea ,suggerimenti, magia, aspetto le vostre risposte, vi ringrazio tantissimo Sebastiano Se non ho letto male, credo l'errore sia presente nel 2° blocco (propr. 1/24 ... mentre tu ne assegni la metà 1/48 agli eredi) , come anche nel 3°blocco (idem). Altre opinioni ?
|
|
|
|

collaboratore
Non ho afferrato potresti farmi un esempio pratico? ti ringrazio
|
|
|
|

george_ces
"collaboratore" ha scritto:
per i terreni e fabbricati posseduti a metà dai coniugi ho fatti il segunte calcolo: 1/2(proprieta defunto) x 1/3= 1/6 + 1/2 (proprieta del coniuge) = 4/6 1/2(proprieta defunto) x 2/3= 2/6 x 1/6 (proprieta di ogni figlio) = 1/18 quindi: 12/18 al coniuge e 1/18 a ciascuno dei figli questo è giusto, infatti 4/6 + 6*1/18 = 18/18 "collaboratore" ha scritto:
per terreni di proprieta del defunto per 1/24 ho fatto il seguente calcolo: 1/48(proprieta defunto) x 1/3= 1/144 + 1/48 (proprieta del coniuge) = 1/36 proprietà coniuge 1/48(proprieta defunto) x 2/3= 2/144 x 1/6 = 1/432 a ciascun figlio quindi 1/36 al coniuge e 1/432 a ciascun figlio se la quota del decuius è 1/24 perchè nella suddivisione agli eredi ne calcoli la metà 1/48) ??? "collaboratore" ha scritto:
per un terreno di proprietà del defunto per 2/24: 2/48(proprieta defunto) x 1/3= 2/144 + 2/48 (proprieta del coniuge) = 1/18 proprietà coniuge 2/48(proprieta defunto) x 2/3= 4/144 x 1/6 = 1/216 a ciascun figlio idem al punto precedente
|
|
|
|

collaboratore
Il problema è che io sono una testa di mozzarella , mentre tu pensi. Ti ringrazio tantissimo ora provo a correggere e mi farò risentire per ringraziarti nuovamente a voltura eseguita grazie mille. Sebastiano
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"collaboratore" ha scritto: Il problema è che io sono una testa di mozzarella , mentre tu pensi. Ti ringrazio tantissimo ora provo a correggere e mi farò risentire per ringraziarti nuovamente a voltura eseguita grazie mille. Sebastiano Se le quote di tutti gli immobili sono in comunione con il coniuge, i conti di Sebastiano tornano, oppure a essere teste di mozzarella siamo in due. L'errore che si ritrova Sebastiano potrebbe dipendere dal fatto che essendoci la quota di 1/24 occorre non sostituire l'intera ditta ma solamente il de-cuius con l'opzione in sostituzione di...parte contro e parte a favore della sola quota trasferita in successione. Se invece vuole inserire nuova ditta sopprimendo totalmente quella in visura, allora deve reinserire tutti i soggetti aventi diritto comprese le quote di possesso la cui somma deve tornare 100/100 o comunque l'intero bene. Saluti alla pizza margherita ! :wink:
|
|
|
|

george_ces
"totonno" ha scritto: "collaboratore" ha scritto: Il problema è che io sono una testa di mozzarella , mentre tu pensi. Ti ringrazio tantissimo ora provo a correggere e mi farò risentire per ringraziarti nuovamente a voltura eseguita grazie mille. Sebastiano Se le quote di tutti gli immobili sono in comunione con il coniuge, i conti di Sebastiano tornano, oppure a essere teste di mozzarella siamo in due. L'errore che si ritrova Sebastiano potrebbe dipendere dal fatto che essendoci la quota di 1/24 occorre non sostituire l'intera ditta ma solamente il de-cuius con l'opzione in sostituzione di...parte contro e parte a favore della sola quota trasferita in successione. Se invece vuole inserire nuova ditta sopprimendo totalmente quella in visura, allora deve reinserire tutti i soggetti aventi diritto comprese le quote di possesso la cui somma deve tornare 100/100 o comunque l'intero bene. Saluti alla pizza margherita ! :wink: Caro Totonno, per semplificare è consigliabile (almeno per me) considerare solo la quota del decuius da suddividere tra i vari eredi .... e successivamente sommare a queste pro-quote di ogni erede le altre quote possessorie già esistenti per ogni erede considerato singolarmente. Buon lavoro a tutti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"george_ces" ha scritto: Caro Totonno, per semplificare è consigliabile (almeno per me) considerare solo la quota del decuius da suddividere tra i vari eredi .... e successivamente sommare a queste pro-quote di ogni erede le altre quote possessorie già esistenti per ogni erede considerato singolarmente. Buon lavoro a tutti Ciao, George_ces. La scelta preferita di come impostare la pizza non vuol dire aver calcolato male la quantità di mozzarella... :wink: :lol: Voglio dire che Sebastiano ha correttamente calcolato le quote degli eredi e il motivo dell'errore di "Voltura" dipende da un'altra cosa. Saluti sommati alle quote degli eredi. :wink:
|
|
|
|

collaboratore
Signori cari siamo daccapo dopo problemi al pc e formattazione voltura non accetta i diritti reali che inserisco,sarebbe gradito qualche esempio pratico delle vostre teorie , che a un profano come me appaiono misteriosissime vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e cortesia. Nella visura relativa al decuius vi sono altri 8 soggetti, non e che per caso nella voltura dovrei aggiungere anche loro con le loro quote? specifico che non si tratta di suoi eredi.gli eredi hanno 1/24 di un terreno e 2/24 di una casa da spartirsi le altre quote sono di altri soggetti.
|
|
|
|

CESKO
|
"collaboratore" ha scritto: Signori cari siamo daccapo dopo problemi al pc e formattazione voltura non accetta i diritti reali che inserisco,sarebbe gradito qualche esempio pratico delle vostre teorie , che a un profano come me appaiono misteriosissime vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e cortesia. Nella visura relativa al decuius vi sono altri 8 soggetti, non e che per caso nella voltura dovrei aggiungere anche loro con le loro quote? specifico che non si tratta di suoi eredi.gli eredi hanno 1/24 di un terreno e 2/24 di una casa da spartirsi le altre quote sono di altri soggetti. be non ti importa delle quote degli altri soggetti, quelle sono e tali devono rimanere! concentrati solo su quelle che vanno in successioni, ovvero quelle del defunto.... per una maggiore comprensione ed un aiuto, ti invito a postare l'intera ditta intestataria di quel bene/i(almeno ci capiamo). Saluti
|
|
|
|

collaboratore
Ecco la situazione fatemi sapere la vostra opinione vi ringrazio MISTERO? come ripartire le quote nella voltura per quanto riguarda la quota del de cuius Terreno x: soggetto 1 2/24 soggetto 2 2/24 soggetto 3 1/24 (decuius) (eredi il coniuge e 6 figli) soggetto 4 2/24 soggetto 5 1/24 soggetto 6 2/24 soggetto 7 3/24 soggetto 8 3/24 soggetto 9 3/24 soggetto 10 3/24 soggetto 11 5/108 soggetto 12 5/108 soggetto 13 5/108 Immobile Y soggetto 1 2/24 soggetto 2 2/24 soggetto 3 2/24 (decuius) (eredi il coniuge e 6 figli) soggetto 4 2/24 soggetto 5 1/24 soggetto 6 2/24 soggetto 7 3/24 soggetto 8 3/24 soggetto 9 3/24 soggetto 10 3/24 soggetto 11 5/108 soggetto 12 5/108 soggetto 13 5/108
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ciao, Sebastiano. Tu, in questo caso in cui è complicata la situazione intestataria originaria, puoi, senza intaccare le quote degli altri aventi diritto, scegliere la possibilità di inserire solo il soggetto contro ed i soggetti a favore, senza istituire una nuova intera ditta, evitando di trascrivere, appunto, tutti i soggetti. Visto che i tuoi calcoli, riferiti alla sola quota disponibile del de-cuius divisa tra gli eredi, sembrano per me tornare, non vedo come il software ti dia errore sulle quote spettanti agli eredi, la cui somma deve tornare quella che aveva il de-cuius. Fammi sapere. Saluti a ditta intera. :wink:
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Collaboratore" ha scritto: Ecco la situazione fatemi sapere la vostra opinione Mentre la somma del 1º Cespite è uguale all'unità, la somma del 2º Cespite è superiore all'unità. Vi è pertanto un errore tra le quote ? Restiamo in attesa. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

collaboratore
ho controllato e sono entrambi errati come è possibile??????????????
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
è possibile! ..... purtroppo! e tu, non devi fare altro che seguire a ritroso tutti gli atti che hanno concorso alla formazione di quella ditta e, se del caso, predisporre o far predisporre le necessarie rettifiche, che in alcuni casi diventano rebus pressochè senza fine! auguri
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|