Forum
Autore |
diritti e oneri reali con voltura 1.0 |

alfa2
|
buongiorno a tutti, ho guardato nei vari topic la soluzione al mio problema, e che ho trovato, ma quando vado ad inserire su voltura i dati alla fine quando faccio la verifica mi da errore e cioè “E0404 –QUOTE RELATIVE A DIRITTI SUL REDDITO ERRATE”, ma io inserisco esattamente: situazione in atti papa e mamma = usufruttuari parziali figlio = proprietà per ½ figlio = proprietà per ½ viene a mancare il papa mamma = usufrutto 1/2 figlio = nuda proprietà per ½ figlio = nuda proprietà per ½ il risultato è “E0404 –QUOTE RELATIVE A DIRITTI SUL REDDITO ERRATE” grazie per eventuali soluzioni alfa2
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
nel primo punto: papa e mamma = usufruttuari parziali figlio = nuda proprietà per ½ figlio = nuda proprietà per ½ nel secondo punto: mamma = usufrutto 2/4 figlio = nuda proprietà per 1/4 figlio = nuda proprietà per 1/4 figlio = proprietà per 1/4 figlio = proprietà per 1/4 ***ATTENZIONE*** verificare se esiste diritto di accrescimento per il diritto di usufrutto in favore del coniuge superstite
|
|
|
|

alfa2
|
grazie cesko, per l'imput, ma ritengo che non esiste diritto di accrescimento, in quanto dalla documentazione in mio possesso non viene evidenziato nulla per il diritto di usufrutto in favore del coniuge superstite, per cui presumo che "l'usufrutto parziale" debba intendersi a favore solo del coniuge superstite, però i figli sono solo due e non quattro! grazie alfa2
|
|
|
|

marra1
|
quanto detto da Cesko per le quote dei figli non sta a significare che sono 4 ma bensì che ognuno ha diritti reali diversi sulla proprietà, essendoci l'usufrutto per 1/2 , quindi ogni figlio e nudo proprietario per 1/2 e proprietario (dicesi piena proprietà) per 1/2.
|
|
|
|

CESKO
|
"alfa2" ha scritto: grazie cesko, per l'imput, ma ritengo che non esiste diritto di accrescimento, in quanto dalla documentazione in mio possesso non viene evidenziato nulla per il diritto di usufrutto in favore del coniuge superstite, per cui presumo che "l'usufrutto parziale" debba intendersi a favore solo del coniuge superstite, però i figli sono solo due e non quattro! grazie alfa2 e allora va bene come ho scritto....... come ha detto Marra, i figli sono 2, ma i diritti reali sono diversi(nuda proprietà.proprieta)
|
|
|
|

fabiano75
Buongiorno a tutti, mi accodo a questo post in quanto non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema. Devo volturare un atto di donazione in cui sono presenti 8 particelle per ottenere la seguente situazione: DONANTE(padre) usufrutto su tutte le 8 particelle DONATARIO1(figlio) nuda proprieta' su particelle 100-101-102-103 DONATARIO2(figlio)nuda proprieta' su particelle 104-105-106-107 Vorrei sapere se e' possibile(e come) compilare tutto con un'unica voltura in quanto dopo varie prove mi trovo in difficolta', mentre facendo 2 pratiche separate non ho problemi ma vorrei evitare di far pagare doppi diritti... Grazie a tutti e buon lavoro
|
|
|
|

barabba
|
"fabiano75" ha scritto: Buongiorno a tutti, mi accodo a questo post in quanto non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema. Devo volturare un atto di donazione in cui sono presenti 8 particelle per ottenere la seguente situazione: DONANTE(padre) usufrutto su tutte le 8 particelle DONATARIO1(figlio) nuda proprieta' su particelle 100-101-102-103 DONATARIO2(figlio)nuda proprieta' su particelle 104-105-106-107 Vorrei sapere se e' possibile(e come) compilare tutto con un'unica voltura in quanto dopo varie prove mi trovo in difficolta', mentre facendo 2 pratiche separate non ho problemi ma vorrei evitare di far pagare doppi diritti... Grazie a tutti e buon lavoro Unica voltura con due note. Domanda: atto di donazione? trascrizione del notaio rogante. Perchè devi fare te la voltura? Ciao
|
|
|
|

fabiano75
Grazie per la risposta Barabba, ci lavoro subito. L'atto è del '96 ,non e' stato volturato e il notaio è deceduto.Ho fatto delle ricerche presso il notaio che ha rilevato lo studio(dove sono conservati tutti gli atti stipulati dal predecessore) ma non è saltata fuori la voltura e non mi sanno spiegare il perché. Grazie ancora e buona giornata Fabiano
|
|
|
|

CESKO
|
"fabiano75" ha scritto: Grazie per la risposta Barabba, ci lavoro subito. L'atto è del '96 ,non e' stato volturato e il notaio è deceduto.Ho fatto delle ricerche presso il notaio che ha rilevato lo studio(dove sono conservati tutti gli atti stipulati dal predecessore) ma non è saltata fuori la voltura e non mi sanno spiegare il perché. Grazie ancora e buona giornata Fabiano e tu inoltra un istanza al contact center........
|
|
|
|

fabiano75
Grazie anche a te Cesko, non avevo pensato al contact center perché credevo fosse obbligatorio inserire i dati della voltura, mentre ho verificato che è un'opzione facoltativa (probabilmente quei dati velocizzano la pratica). Ho inviato la richiesta di aggiornamento, vediamo che mi dicono..... ciao
|
|
|
|

fabiano75
Giusto per dovere di cronaca, la pratica è andata a buon fine tramite contact center così come suggerito da Cesko.Il tutto in tempi molto rapidi. Grazie ancora e buona giornata a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|