Forum
Autore |
difformità tra visura catastale ed estratto di mappa |

silvi252794
sono un architetto ma mi intendo poco di catasto, spero di essere coinciso ma che soprattutto possiate aiutarmi. Dovendo procedere alla vendita di un fabbricato di alcuni familiari, mi sono accorto che esso, con i suoi subalterni, in visura e riportato con un n° di foglio e particella, facendo l'estratto di mappa è riportato su un altro foglio e particella (fabbricato da accertare). Consultando il comune (Torre del greco) mi hanno detto che loro hanno subito la nuova numerazione dei fogli da parte del catasto. Cosa mi conviene fare soprattutto in previsione di dover andare dal notaio per stipulare un atto di vendita e non avere problemi?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
..devi sapere come funziona in quella provincia/comune...nel senso devi sapere come sono le mappe ed i relativi identificativi.... ...perche' la cosa potrebbe essere gia' assolutamente corretta e non dover intervenire, serve qualcuno esperto! saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"silvi252794" ha scritto: sono un architetto ma mi intendo poco di catasto, spero di essere coinciso ma che soprattutto possiate aiutarmi. Dovendo procedere alla vendita di un fabbricato di alcuni familiari, mi sono accorto che esso, con i suoi subalterni, in visura e riportato con un n° di foglio e particella, facendo l'estratto di mappa è riportato su un altro foglio e particella (fabbricato da accertare). Consultando il comune (Torre del greco) mi hanno detto che loro hanno subito la nuova numerazione dei fogli da parte del catasto. Cosa mi conviene fare soprattutto in previsione di dover andare dal notaio per stipulare un atto di vendita e non avere problemi? Se fosse stata fatta una nuova numerazione dei fogli di mappa questa operazione dovrebbe essere riportata nelle visure storiche del Catasto Terreni riferite agli immobili interessati dalla modifica. Dovresti trovarne ovviamente la storia nel senso di foglio originario e foglio derivato. Ho comunque grosse perplessita che fosse stata fatta una operazione del genere. Bisogna informarsi presso i tecnici del catasto dei terreni del luogo. Saluti.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: ..devi sapere come funziona in quella provincia/comune...nel senso devi sapere come sono le mappe ed i relativi identificativi.... ...perche' la cosa potrebbe essere gia' assolutamente corretta e non dover intervenire, serve qualcuno esperto! saluti Dubito Fabio che la questione non debba essere sistemata dopo un'attenta istruttoria, quanto meno per il fatto che l'immobile è ancora "rintracciabile" al Catato Terreni attraverso la ditta (anziché essere Ente Urbano). "silvi252794" ha scritto: ... facendo l'estratto di mappa è riportato su un altro foglio e particella (fabbricato da accertare). Saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
"jema" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: ..devi sapere come funziona in quella provincia/comune...nel senso devi sapere come sono le mappe ed i relativi identificativi.... ...perche' la cosa potrebbe essere gia' assolutamente corretta e non dover intervenire, serve qualcuno esperto! saluti Dubito Fabio che la questione non debba essere sistemata dopo un'attenta istruttoria, quanto meno per il fatto che l'immobile è ancora "rintracciabile" al Catato Terreni attraverso la ditta (anziché essere Ente Urbano). "silvi252794" ha scritto: ... facendo l'estratto di mappa è riportato su un altro foglio e particella (fabbricato da accertare). Saluti ..mi era sfuggita la qualita' citata, che sicuramente va aggiornata....mi riferivo alla possibilita' che le u.i.u. siano identificate come da mappa nceu, per cui correttamente! ...chiedo venia :oops:
|
|
|
|

silvi252794
...quindi volendo essere pratici, i passaggi materiali da compiere quali possono essere (semplice foglio osservazioni per la rettifica, docfa,...)?
|
|
|
|

CESKO
|
"silvi252794" ha scritto: ...quindi volendo essere pratici, i passaggi materiali da compiere quali possono essere (semplice foglio osservazioni per la rettifica, docfa,...)? visto che operi su Napoli, ti do una dritta......... 1) Istanza per ripristino di "Ente Urbano" (sempre che tu abbia gli estremi del T.M.) in alternativa nuovo T.M. per conformità di mappa(Tipologia 1) 2) Docfa per modifica d'identificativo.... Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|